Eurosport
LIVE! Biathlon, domenica 30 novembre, staffetta mista e single mixed, diretta e aggiornamenti: Wierer, Giacomel, Vittozzi, Hofer, Auchentaller
Di
Aggiornato 30/11/2025 alle 17:59 GMT+1
BIATHLON, OESTERSUND - Continua il weekend in Svezia. Oggi le due staffette miste. Alle 14:00 c'è la Single Mixed, mentre alle 16:40 la classica Mixed 2+2. L'Italia vuole stupire ancora dopo il secondo posto di ieri. Nella Single spazio a Braunhofer e Aunchetaller, mentre nella mixed ci sono i carichi pesanti: Giacomel, Hofer, Vittozzi e Wierer. Diretta e aggiornamenti in tempo reale.
Italia in alta quota ad Östersund, 2ª dietro alla Francia: rivivi l'arrivo di Vittozzi
Video credit: Eurosport
17:48 - Il report
Secondo podio consecutivo per l'Italia nel weekend inaugurale. Ieri la piazza d'onore nella staffetta femminile, oggi il secondo posto nella staffetta mista. Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi mettono in bacheca un risultato di assoluto valore, rischiando anche di infastidire il dominio della Francia (Jacquelin, Perrot, Braisaz, Jeanmonnot). Terzo posto per la Norvegia.
17:42 - Ultimo poligono
LA FRANCIA VINCE LA STAFFETTA MISTA! JEANMONNOT DELIZIOSA CON LO ZERO! VITTOZZI COMETTE UN ERRORE, USA LA RICARICA E PORTA L'ITALIA AL SECONDO POSTO! PECCATO, L'AVEVAMO QUASI RIPRESA! TANDREVOLD GIRA, MA HA VANTAGGIO E LA NORVEGIA CONQUISTA IL TERZO POSTO!
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/11/30/image-922986b2-64fb-4fd0-8cd6-ecbda36e2e03-85-2560-1440.jpeg)
Francia, altro successo ad Östersund: rivivi l'arrivo di Jeanmonnot nella Mixed Relay
Video credit: Eurosport
17:38 - Francia davanti
Jeanmonnot prova a scappare, Lisa e Tandrevold inseguono a 10". Ricordiamo che manca l'ultima sessione in piedi e poi la parte finale del giro.
17:35 - Penultimo poligono
Jeanmonnot si rialza per prima, ma Vittozzi e Tandrevold sono lì a 4-5". Partita apertissima. Poligono straordinario della sappadina, un piccolo errore per Tandrevold tamponato con la ricarica. Pulita la francese. Podio congelato per l'Italia, gli Stati Uniti al quarto posto pagano 1'20".
17:28 - Ultimo cambio
Via, dentro le ultime frazioniste. Norvegia e Francia davanti a tutte, Jeanmonnot e Tandrevold dovranno chiudere il lavoro. Per noi c'è Lisa Vittozzi staccata di 10", niente di impossibile. Le altre nazioni: Germania a 1'13", Stati Uniti a 1'15", Svezia a 2'13".
17:24 - Terzultimo poligono
Dorothea si salva con le ricariche, ma ora il vantaggio sorride a Braisaz e Knotten! Italia staccata di 5". Stati Uniti a 46", Germania a 1'06". Svezia a 2'04". Cinque nazionali davanti a tutte con margine. Ora parte finale della terza frazione e poi ultima tornata con le ultime ragazze.
17:20 - Wierer stellare
Stiamo vedendo una Dorothea 5 stelle lusso. L'Italia viaggia con un bel margine su Norvegia (7") e Francia (20"). Stati Uniti a 33", Finlandia a 1'05".
17:17 - Primo poligono femminile
DOROTHEAAAAAAAAA! CHE ROBAAAAAAAA! POLIGONO STELLARE! Insieme a noi solo Knotten con lo zero! La Francia paga 33", appena dietro gli Stati Uniti che ne pagano 26".
17:12 - Cambio, dentro le donne
La Norvegia cambia davanti con gli Stati Uniti, Botn e Wright hanno fatto sfracelli. Francia e Italia subito dietro, parliamo di 5-6". Dentro Knotten, Wierer, Braisaz e Levins. Quattro nazionali in netto vantaggio sulle altre. Finlandia a 51", Germania a 1'11", Svezia a 2'15".
17:08 - Ultimo poligono maschile
LO ZERO DI HOFER! SIAMO NELLA POSIZIONE IDEALE! Insieme a noi sempre Francia, Norvegia e Stati Uniti. Finlandia a 34", stiamo accarezzando il podio. Germania a 56", Svezia a oltre 1'30".
17:05 - Quartetto in testa
Italia-Francia-Stati Uniti-Norvegia davanti a tutti! Ottimo quartetto per noi! Dopo il poligono in piedi entreranno le donne.
17:02 - Terzo poligono
HOFER SI RIALZA PER PRIMO! CHE FRAZIONE DEL MAESTRO! A ruota subito Francia e Norvegia, poi Stati Uniti e Finlandia entro 20". Germania in penalità a 53", la Svezia paga addirittura 1'10". Si sta mettendo bene.
16:56 - Cambio, dentro Hofer
Cambio: Italia davanti con Francia, Germania, Stati Uniti e Finlandia. Poi Lituania a 10". La Svezia paga già 50". Tocca a Lukas Hofer, per la Francia c'è Perrot e per la Norvegia Botn. Gli Stati Uniti scelgono Campbell Wright.
16:52 - Secondo poligono su otto
Poligono agevole, poco vento in Svezia. Riparte Strelow, Germania in testa. Poi a ruota ci sono Finlandia e Norvegia. Lituania quarta, Italia sesta a 14" (Giacomel con qualche pasticcio, ma bravo con le ricariche). Jacquelin si salva a 20", penalità per la Svezia.
16:48 - Italia davanti
Gli Stati Uniti provano a cambiare passo con Germain, Italia intorno al settimo posto con Giacomel. Gruppo compatto nelle posizioni di testa, tutte le nazionali migliori sono davanti. Bene la Finlandia in questo avvio.
16:45 - Primo poligono della gara
Si rialzano praticamente tutti insieme, Giacomel bravo con la ricarica. Occhio a Jacquelin che potrebbe alzare il ritmo. Ricordiamo che c'è un altro tiro, nel particolare in piedi. Per l'Italia il secondo frazionista è Lukas Hofer.
16:40 - Si parte
Si parte! Per l'Italia subito Tommaso Giacomel
16:30 - Pronti per la mista
L'Italia schiera il quartetto migliore: Wierer-Vittozzi-Hofer-Giacomel. Partiranno gli uomini. Queste le altre nazioni che lotteranno per il podio.
Francia: Jacquelin-Perrot-Braisaz-Jeanmonnot
Svezia: Ponsiluoma-Hanna Oeberg-Nelin-Persson
Germania: Strelow-Kaiser-Hettich-Tannheimer
Norvegia: Stroemsheim-Botn-Knotten-Tandrevold
Cechia: Hornig-Krcmar-Vobornikova-Davidova.
Svezia: Ponsiluoma-Hanna Oeberg-Nelin-Persson
Germania: Strelow-Kaiser-Hettich-Tannheimer
Norvegia: Stroemsheim-Botn-Knotten-Tandrevold
Cechia: Hornig-Krcmar-Vobornikova-Davidova.
14:40 - Il report
Ella Halvarsson e Sebbe Samuelsson fanno la voce grossissima davanti al pubblico di casa e mettono in tasca la prima Single Mixed stagionale (come un anno fa a Kontiolahti). Superata la Norvegia di Laegreid e Kirkeeide, che si deve accontentare del secondo posto, terza la Francia di Bened e F. Claude. Prova opaca per l'Italia: Braunhofer e Auchentaller chiudono 11esimi.
14:37 - Il finale
La Svezia fa festa davanti al pubblico di casa con Halvarsson e Samuelsson! Norvegia seconda con Laegreid e Kirkeeide. Terza la Francia con Claude e Bened, quarta la Germania.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/11/30/image-c85060e6-85d2-43cc-aa56-252e94dce5a6-85-2560-1440.jpeg)
La Svezia vince la single mixed: rivivi l'arrivo di Halvarsson al traguardo
Video credit: Eurosport
14:32 - Ultimo poligono
La Svezia vince la Single Mixed di Oestersund, festa totale per il pubblico di casa. Norvegia seconda, duello Germania-Francia per il bronzo. Distacco di soli 4" tra le due squadre. Poi Austria e Svizzera. Italia undicesima.
14:28 - Penultimo poligono della gara
Halvarsson con la ricarica a terra, la Svezia vede la vittoria. Vantaggio di 20" su Norvegia e 40" su Germania. Il podio dovrebbe essere questo. Svezia-Norvegia-Germania. Austria quarta, Francia quinta. Italia al 12esimo posto.
14:25 - Come siamo messi?
Samuelsson impressionante, esce con un altro zero. La Svezia scappa. Norvegia e Germania a ruota: meglio i norge a 13", teutonici a 30". Malissimo Claude (Francia) con il giro di penalità. L'Austria prova l'inserimento, Italia a 1'58" (13esima). Ultima frazione maschile, ora spazio alla chiusura femminile.
14:20 - Fase finale di gara
Samuelsson favoloso a terra, Svezia sempre al comando. Laegreid insegue con Claude, Norvegia e Francia. Podio quasi praticamente fatto. Germania a 27". L'Italia è 13esima a 1'36". Ricordiamo che è l'ultima frazione maschile, poi chiuderanno le donne.
14:15 - Quarto poligono della gara
Svezia sempre al comando. Norvegia prima inseguitrice a 5", poi Svizzera, Francia e Austria a 16". Germania a 20". Queste si giocheranno il podio. Italia troppo indietro, paghiamo 1'20". Ovviamente con un format così corto i poligono fanno la differenza.
14:11 - Primo poligono femminile
Svezia bene con Halvarsson. Il pubblico esplode. Inseguono Francia, Norvegia, Austria, Svizzera, Germania, Estonia e Slovenia. Italia a 55" dalla vetta, siamo un po' in difficoltà. Ricordiamo che anche le donne spareranno due volte, poi torneranno i ragazzi.
14:08 - Secondo poligono maschile (primo in piedi)
Svezia, Francia e Austria cambiano in testa. Poi subito Norvegia e Svizzera. C'è anche la Germania. Italia con tanto distacco, siamo a 30" dalla vetta. Ora spazio alle ragazze.
14:05 - Chi esce bene dal primo poligono?
Laegreid un maestro con Eder, si rialzano più o meno tutti insieme. Ci sono anche Francia e Svezia. Braunhofer lavora bene con le ricariche, siamo a 15" dai primi. Ricordiamo che ci sono due poligoni e poi entreranno le donne.
14:00 - Via, si parte
Inizia la gara a Oestersund. Per l'Italia dentro Braunhofer e Auchentaller. Gareggiamo senza pressioni, ogni risultato più alto del quinto/sesto posto è oro colato. Iniziamo gli uomini.
13:55 - C'è un cambio nella Francia
Dentro Fabien Claude per Quentin Fillon Maillet.
11:30 - I favoriti nella Mixed
Guardando rapidamente la startlist, e mischiando il power ranking alle gare viste ieri, possiamo dire che l'Italia ha ottime chance di andare a podio. Forse anche di vincere. Molto dipenderà dalla Francia, in campo con un quartetto esplosivo: Jacquelin-Perrot-Braisaz-Jeanmonnot. La Svezia si affiderà alla coppia (sulla neve e nella vita) Ponsiluoma-Hanna Oeberg, oltre a Nelin e Persson, mentre Germania (Strelow-Kaiser-Hettich-Tannheimer) e Norvegia (Stroemsheim-Botn-Knotten-Tandrevold) partono dietro di noi. Outsider di lusso la Cechia: Hornig-Krcmar-Vobornikova-Davidova.
11:00 - I favoriti nella Single
I super favoriti sono ovviamente i norvegesi in campo con Laegreid e Kirkeeide. Poi, subito dietro: Francia (QFM e Bened), Svezia (Samuelsson e Halvarsson), Austria (Eder e Hauser) e Svizzera (Stalder e Baserga). All'Italia è affidato il ruolo di outsider: Braunhofer e Aunchetaller possono gareggiare senza grosse pressioni. L'anno scorso, Mondiali esclusi, due soli appuntamenti: a Kontiolahti (vittoria dalla Svezia con Samuelsson e Halvarsson) e a Oberhof (vittoria dalla Finlandia con Seppala e Minkkinen).
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/11/30/image-ad7f939f-187a-42ab-95bf-845c6c4397cd-85-2560-1440.jpeg)
Patrick Braunhofer nella staffetta maschile di Oestersund
Credit Foto Imago
10:30 - Le scelte azzurre
Nella Single spazio a Braunhofer e Aunchetaller, mentre nella mixed ci sono i carichi pesanti: Giacomel, Hofer, Vittozzi e Wierer.
10:00 - Si parte
Amici del grande Biathlon, buongiorno e bentornati. Dopo il grande secondo posto conquistato ieri dalle ragazze, oggi spazio alle due staffette miste. Alle 14:00 c'è la Single Mixed, mentre alle 16:40 la classica Mixed 2+2.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/29/image-f72bef0b-58bc-42b9-982a-ed36fee1a1f4-85-2560-1440.png)
Vittozzi: "Olimpiadi in casa? Voglio ispirare i giovani a inseguire i propri sogni"
Video credit: Eurosport
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità