18:10 - Italia sesta, vince la Norvegia
La prima gara a squadre della nuova stagione parla norvegese: Uldal, Frey, Laegreid e Christiansen trovano il successo davanti alla Francia di Perrot e Fillon Maillet. Terzo posto per la Svezia di Samuelsson e Ponsiluoma dopo una partenza da incubo. L'Italia sogna il podio per oltre mezz'ora, poi le tre penalità di Bionaz affossano gli azzurri: sesto posto finale.
18:03 - Ultimo poligono
Christiansen ritrova la classe e mette lo zero, lo segue Perrot a 9". Svezia terza con Samuelsson, lui e Ponsiluoma hanno rialzato i gialloneri. Quarta la Germania, quinto posto per gli Stati Uniti, Italia sesta con un buon Giacomel.
Christiansen respinge Francia e Svezia e fa felice la Norvegia: il poligono decisivo
Video credit: Eurosport
18:00 - Tutto aperto
In tre per la vittoria: Norvegia, Francia e Svezia. Poi Germania quarta, Italia per il sesto posto dietro gli Stati Uniti.
17:55 - Penultimo poligono
Disastro Christiansen, Norvegia in penalità. Si riapre tutto. Samuelsson meraviglioso a terra, Perrot a ruota. I distacchi: Norvegia al comando, a 15" ci sono Svezia e Francia, a 30" c'è la Germania, a 40" gli Stati Uniti. Italia settima a 1'44", buon poligono di Giacomel.
17:50 - Ultimo cambio
Sturla passa il testimone a Christiansen, la Francia mette Perrot a un minutino di distacco. Quindi dentro Germania, Svezia e Stati Uniti a 1'20" circa. E' l'ultima frazione.
17:45 - Penultimo poligono in piedi
Laegreid si salva con le ricariche, che rischio! Jacquelin va in penalità, la Francia mette tutto in mano a Perrot a 58" dalla testa della corsa. La Germania trova un grande Nawrath a si mette terza a 1'20", quindi USA a 1'36" e Svezia a 1'44". Tre giri di penalità per Bionaz: Italia sprofondata a 2'26" dai primi.
17:40 - L'aggiornamento
Sturla al comando, insegue Jacquelin a 38". Italia a 1'17", quindi Germania e Svezia a 1'50". Cinque squadre per il podio.
17:37 - Quinto poligono della serata
Sturla con la specialità della casa, tiro solido e Norvegia sempre al comando. Jacquelin è perfetto, la Francia rosicchia qualcosa sul primo posto (+41"). Italia sempre terza, bravo Bionaz con la ricarica: 1'14". Le altre big: Germania a 1'47", Svezia a 2'02". Tutto apertissimo a Oestersund.
17:32 - Cambio, dentro Bionaz
La Norvegia cambia con un netto distacco e mette dentro Sturla Laegreid. Per l'Italia spazio a Bionaz, frazione cruciale la sua. C'è anche la Francia con Jacquelin a 50". Austria a 57", Germania e Svezia a 1'50".
17:27 - Quarto poligono su otto
Frey spettacoloso, la Norvegia comanda tutto. Hofer secondo insieme a Fillon Maillet, Italia sempre per il podio. Quarta l'Austria appena staccata, poi Bulgaria e Svizzera. Germania e Svezia segnalati a 1'50" dalla vetta, possono ancora risalire.
17:23 - Italia per il podio
Fillon Maillet sta facendo un miracolo, è quasi a ridosso di Italia, Svizzera e Austria. Al comando c'è sempre la Norvegia con Frey: +50". Tra poco il quarto poligono.
17:20 - Terzo poligono su otto
Frey perfetto a terra, Norvegia che conferma la leadership. Due errori per Hofer, risolti con le ricariche. Siamo insieme a Svizzera e Austria a 45" dalla vetta. Fillon Maillet meraviglioso riporta la Francia al quinto posto a un minuto dalla leadership. Germania a 1'50", Svezia invece ancora in difficoltà oltre i due minuti
17:14 - Primo cambio
La Norvegia cambia in testa, dentro Frey per Uldal. Italia al secondo posto con un Braunhofer scintillante: dentro Hofer a 25". Poi Austria, Belgio, Svizzera. La Francia a 1'04", Germania a 1'48", Svezia a 1'56".
Patrick Braunhofer nella staffetta maschile di Oestersund
Credit Foto Imago
17:10 - Fuori dal secondo poligono
Tanto vento in questa sessione, tanti errori su tutti i poligoni. Uldal chiude i bersagli alla grandissima, lo segue Braunhofer. Italia presentissima. Giri di penalità per Francia (+58"), Svezia (+1'32") e Germania (+1'20"). Sessione molto selettiva.
17:07 - Gruppo compatto
Approcciamo il secondo poligono con il gruppo nuovamente compatto. Italia sempre lì nelle posizioni di testa con Braunhofer. Ottima partenza per gli azzurri. In difficoltà la Germania con Strelow.
17:03 - Primo poligono della prima frazione
Poligono sensazionale di Braunhofer, si alza per primo! Grande Italia! Inseguono Austria e Cechia a 5-6". Si rialzano in netto ritardo Norvegia, Francia e Svezia, impegnate con le ricariche: siamo oltre i 25". Germania appena avanti a loro.
16:55 - Si parte!
VIA, INIZIA LA STAFFETTA MASCHILE! ULTIMA GARA DI GIORNATA! Per l'Italia in campo c'è Braunhofer
16:40 - Le parole di Lisa e Dorothea
16:30 - Azzeramento in corso
Mentre è in corso l'azzeramento, ripassiamo i quartetti delle nazionali più forti.
- Francia (Claude-Fillon Maillet-Jacquelin-Perrot)
- Norvegia (Uldal-Frey-Laegreid-Christiansen)
- Svezia (Brandt-Nelin-Ponsiluoma-Samuelsson)
- Germania (Strelow-Riethmueller-Nawrath-Horn)
- Ucraina (Tyshchenko-Mandzyn-Tsymbal-Pidruchnyi)
- Italia (Braunhofer-Hofer-Bionaz-Giacomel)
- Slovenia (Dovzan-Fak-Vidmar-Planko)
15:30 - Il podio delle azzurre
Italia subito protagonista in Coppa, la staffetta donne è 2ᵅ: gli highlights in 90"
Video credit: Eurosport
14:35 - Il report di gara
Inizio di stagione semplicemente meraviglioso per l'Italia femminile. Il quartetto azzurro, composto da Dorothea Wierer, Michela Carrara, Lisa Vittozzi e Hannah Auchentaller, coglie un grandissimo secondo posto nella staffetta d'apertura nonostante un giro di penalità. Vittoria per la fortissima Francia di Jeanmonnot, terza la Cechia. Deludono Germania, Svezia e Norvegia.
14:30 - Francia campione, Italia magnifica seconda
La Francia vince la prima staffetta stagionale, come da previsione. Italia magnifica seconda con un giro di penalità: Wierer, Carrara, Vittozzi e Auchentaller assolutamente sontuose. Terzo posto per la Repubblica Ceca di Marketa Davidova.
La Francia vince con autorità la staffetta donne: rivivi l'arrivo di Jeanmonnot
Video credit: Eurosport
14:25 - Ultimo poligono
LA FRANCIA VINCE LA STAFFETTA FEMMINILE! L'ITALIA SECONDAAAAA! Auchentaller con lo zero in piedi. Poi, Repubblica Ceca per il podio, vantaggio buono sulla Svezia. Crollata l'Austria.
14:20 - La situazione
Pronti al grande finale! Francia in grande controllo, poi Austria-Italia e Repubblica Ceca per due gradini del podio. La Svezia prova una rimonta clamorosa con Hanna Oeberg. Il poligono in piedi deciderà tutto.
14:16 - Penultimo poligono
Jeanmonnot vola con lo zero veloce, ce lo aspettavamo. Italia al secondo posto, Auchentaller sfrutta due ricariche. Poi, a 10" dall'Italia, Austria e Repubblica Ceca. Hanna Oeberg mostruosa a terra, ma la Svezia paga oltre un minuto dalla Francia e oltre 30" dall'Italia.
14:13 - La Francia vola
Jeanmonnot ovviamente fa un altro sport, ma Italia e Austria rimangono a 7". Poi c'è la Rep. Ceca a 25". Molto più indietro le altre squadre, Svezia in rimonta con Hanna Oeberg.
14:10 - ITALIA VIRTUALMENTE SUL PODIO
Braisaz cambia davanti, ma l'Italia c'è con super Lisa Vittozzi. Crollata la Repubblica Ceca, magnifica invece l'Austria con Gandler. Sostanzialmente in tre davanti a tutte! Le inseguitrici pagano oltre un minuto. L'Italia inserisce Auchentaller, per la Francia c'è Jeanmonnot.
Lisa Vittozzi durante la staffetta di Ostersund - Coppa del Mondo 2025-26
Credit Foto Imago
14:05 - Terzo poligono in piedi
TUTTE IN TESTA! TUTTE IN TESTA! ITALIA, FRANCIA, REPUBBLICA CECA E AUSTRIA! CHE LIVELLO! Inseguono, ma staccate di oltre 50", Slovacchia, Slovenia e Polonia.
14:02 - Tre poligoni alla fine
L'Austria continua a guidare, ma Italia, Repubblica Ceca e Francia inseguono a 10". In quattro per i primi tre posti, poi c'è l'ultima frazione.
13:58 - Poligono (3a frazione)
VITTOZZI BUSSSSS, SI RIPARTE! Gandler in testa, Lisa a ruota con Repubblica Ceca e Francia a 15". Poligono sontuoso della sappadina. Poi abbiamo Polonia a 45" e Svizzera a 48". L'Italia sogna davvero il podio considerando il KO di Norvegia e Germania.
13:55 - La situazione
Tre atlete in testa: Braisaz, Gandler e Vobornikova con Grotian a ruota. Italia a 16" dalla vetta. Direi cinque squadre per il podio finora.
13:50 - Si cambia
Dentro le terze frazioniste! Ora si balla sul serio! Repubblica Ceca in testa dopo due frazioni. Poi, a ruota, Austria, Francia (Braisaz) e Germania (Grotian). L'Italia mette Lisa Vittozzi staccata di 30" insieme alla Svizzera. Svezia in risalita, mentre la Norvegia paga oltre due minuti
13:47 - Secondo poligono in piedi
UNA MATTANZA, TANTISSIMI ERRORI! Austria in testa, seguita da Germania, Francia, Svizzera e Rep. Ceca. Cinque nazionali nel giro di 10". Bene Carrara: siamo a 30" dalla testa. Tandrevold in difficoltà, la Norvegia affonda, mentre risale la Svezia a 50".
13:43 - Aggiorniamo
Svizzera, Austria, Francia e Repubblica Ceca al comando. Poi Germania a 10", Finlandia a 20", Italia settima a 30". Stanno risalendo anche Tandrevold e Lampic per Norvegia e Slovenia. Tantissime nazionali nel giro di un minuto: staffetta apertissima
Dorothea Wierer durante la staffetta di Ostersund - Coppa del Mondo 2025-26
Credit Foto Imago
13:40 - Svizzera al comando
Gasparin porta la Svizzera al comando. Francia, Austria e Germania a ruota. Italia e Norvegia in penalità: un errore a testa per Carrara e Tandrevold. Siamo a 38" dalla testa della corsa.
13:37 - La situazione
Carrara al comando per l'Italia. Seguono Francia con Michelon, Norvegia con Tandrevold, Austria con Hauser, Germania con Hettich, Svizzera ed Estonia a 10". Ci sono 7 squadre davanti a tutte.
13:32 - Cambio, seconde frazioniste
Wierer cambia in testa, ora è il momento di Carrara. Italia con 11" su Svizzera e Francia, Norvegia a 18", Germania a 21". Grandioso finale di Richard, ha messo le toppe alla lentezza nel poligono. La Svezia paga 1'35"...
13:28 - Secondo poligono (in piedi)
WIERER STA VOLANDO! POLIGONO SONTUOSO, LE PORTA TUTTE A SCUOLA! Francia e Norvegia pagano già oltre 20" dall'Italia, invece la Germania rimane a ruota. Svezia molto attardata...
13:26 - Wierer sempre davanti
Comunque Dorothea sta molto bene, è davvero in forma e con materiali ottimi. Stiamo arrivando al secondo poligono, davanti circa 10-12 squadre. Manca solo la Svezia...
13:23 - Primo poligono
Poligono ventoso. Davanti c'è la Polonia, bene anche Norvegia, Svizzera e Germania. Italia al nono posto ma con distacco minimo: un piccolo errore per Wierer rimediato con la ricarica. Francia molto lenta con Richard, Svezia già in penalità con Skottheim.
13:18 - Tutto tranquillo
Si procede abbastanza lentamente, ritmo letargico prima del giro al poligono. Wierer bella pimpante in seconda posizione.
13:15 - Si parte
INIZIA LA STAFFETTA FEMMINILE, ITALIA SUBITO CON DOROTHEA WIERER
13:10 - Tra poco si parte
Manca davvero poco all'esordio stagionale. Sembra esserci un po' di vento al poligono. Neve presente ma leggermente acquosa.
12:45 - Azzeramento in corso
Mentre è in corso l'azzeramento, ripassiamo i quartetti delle nazionali più forti.
- Francia (Richard-Michelon-Braisaz-Jeanmonnot)
- Svezia (Skottheim-Magnusson-Halvarsson-Hanna Oeberg)
- Norvegia (Knotten-Tandrevold-Femsteinevik-Kirkeeide)
- Germania (Voigt-Hettich-Grotian-Preuss)
- Svizzera (Baserga-Gasparin-Mettler-Haecki)
- Italia (Wierer-Carrara-Vittozzi-Auchentaller)
- Austria (Zdouc-Hauser-Gandler-Andexer)
11:30 - Le favorite al femminile
Più varietà al femminile, più incertezza. L'anno scorso due vittorie per la Germania, due per la Svezia e una per la Francia, sempre escludendo i Mondiali. Oggi le teutoniche schierano Voigt-Hettich-Grotian-Preuss, mentre le svedesi, orfane di Elvira Oeberg (febbre), scelgono Skottheim-Magnusson-Halvarsson-Hanna Oeberg. Super favorita sempre la Francia: Richard-Michelon-Braisaz-Jeanmonnot. La Norvegia sceglie Knotten-Tandrevold-Femsteinevik-Kirkeeide, mina vagante la Svizzera con Baserga-Gasparin-Mettler-Haecki.
Zero rapido e baci al pubblico: Francia show anche nella staffetta donne
Video credit: Eurosport
11:00 - I favoriti al maschile
Escludendo i Mondiali, l'anno scorso abbiamo visto cinque staffette per genere. Al maschile è stato un dominio totale della Francia (oggi in campo con F. Claude, Fillon Maillet, Jacquelin e Perrot). I transalpini hanno vinto tutte le staffette e oggi sono i super favoriti per ricominciare con il piede giusto. Dietro di loro: la prima Norvegia senza Johannes Boe (Uldal-Frey-Sturla-Christiansen) e i padroni di casa della Svezia (Brandt-Nelin-Ponsiluoma-Samuelsson). Outsiders: Germania (Strelow-Riethmueller-Nawrath-Horn), Italia e Ucraina (Tyshchenko-Mandzyn-Tsymbal-Pidruchnyi).
Fillon Maillet svernicia Johannes Bø al poligono: staffetta alla Francia
Video credit: Eurosport
10:30 - I quartetti azzurri
Il dt Klaus Hoellrigl ha scelto Wierer, Carrara, Vittozzi e Auchentaller nel femminile e Braunhofer, Hofer, Bionaz e Giacomel al maschile.
10:00 - Si parte
Amici del grande Biathlon, finalmente parte la stagione 2025-26. Classico opening sulla neve di Oestersund, in Svezia. Oggi subito le due staffette: alle 13:15 scendono in pista le donne e alle 16:55 tocca agli uomini.
Riparte la stagione del Biathlon, chi vincerà la Coppa del Mondo?
Video credit: Eurosport