Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/23 - Ruhpolding, Tommaso Giacomel, altro podio sfiorato: è 5° nella 20 km vinta da Johannes Bø

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 11/01/2023 alle 16:58 GMT+1

RUHPOLDING - Tommaso Giacomel si conferma in grande forma nella 20 km individuale che apre il programma di gare in Germania: l'azzurro conclude la sua prova con un solo errore al tiro (al terzo poligono) e chiude al quinto posto in una gara dominata dalla solita frotta di norvegesi, con Johannes Bø su tutti.

Giacomel taglia boccheggiante il traguardo di Ruhpolding: che fatica!

Un altro piccolo grande passo verso i vertici del biathlon da parte di Tommaso Giacomel: il classe 2000 di Vipiteno eguaglia il suo miglior risultato in carriera, strappando un ottimo quinto posto nella 20 km individuale di Ruhpolding, quinta tappa della Coppa del Mondo 2022/23. E se non fosse stato per quell'errore (l'unico della sua gara) al terzo poligono, forse, anzi certamente saremmo qui a parlare di un risultato diverso, di un'impresa.
Un'altra tappa a chiare tinte norvegesi, quella di Ruhpolding: primo Johannes Bø, che chiude con il tempo di 48'48"4, davanti al connazionale Vetle Sjaastad Christiansen e allo sloveno Jakov Fak, che completa il podio. Quarto Sturla Holm Lægreid, quindi - a soli 47"6 dal primo - il nostro Tommaso Giacomel. Ecco perché quell'unico errore di cui sopra grida vendetta. Alle spalle dell'azzurro si piazzano il tedesco Benedikt Doll, il lettone Andrejs Rastorgujevs, il ceco Michal Krčmar, il francese Quentin Fillon Maillet e il più grande dei fratelli Bø, Tariej.
picture

"Alla grandeee!" Poligono in piedi maestoso di Giacomel

Giacomel si può ritenere più che soddisfatto della propria prestazione: oltre al fantastico 19/20 dal poligono, se pensiamo che nelle 5 gare individuali disputate in carriera non era mani andato meglio del quarantaquattresimo posto di Kontiolahti. Ottavo posto sugli sci, a 2' da Bø ma a soli 47" da Christiansen e ad appena 5" da Lægreid. Gli altri azzurri finiscono fuori dalla zona punti: Daniele Cappellari è 52°, Didier Bionaz 54°, Patrick Braunhofer 59°, Daniele Fauner 93°.
picture

Giacomel, il podio sfuma ancora all’ultimo poligono: rivivi l'inseguimento

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità