Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo Ruhpolding - Vittozzi, altro podio! Seconda nella mass start, vince ancora Simon

Marco Castro

Aggiornato 15/01/2023 alle 16:14 GMT+1

RUHPOLDING - Dopo il successo nell'individuale e il terzo posto nella staffetta, Lisa Vittozzi completa la collezione di podi nella tappa tedesca chiudendo seconda la mass start. Vince ancora Julia Simon, sempre più leader solitaria della generale vista l'assenza di Elvira Öberg. Terza un'altra francese, Anais Chevalier. Giornata complicata per Dorothea Wierer, 23ª con sette errori.

Lisa Vittozzi a Ruhpolding

Credit Foto Imago

La sprint di Pokljuka è stata solo un episodio sfortunato, Lisa Vittozzi ha di nuovo le mani salde sul volante. La sappadina chiude al secondo posto la mass start di Ruhpolding, gara che completa il programma della quinta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2022/23. Un'altra prova estremamente solida (19/20 al tiro) nonchè il terzo podio in tre gare in Germania dopo il trionfo nell'individuale e il terzo posto nella staffetta. La classe '95 si inchina solamente all'incontenibile Julia Simon, al terzo successo e al nono piazzamento tra le prime tre in stagione. Vista anche l'assenza di Elvira Öberg, la francese prende il largo in classifica generale. Completa il podio un'altra transalpina, Anais Chevalier. Giornata complicata per Dorothea Wierer, che manca sette bersagli e chiude 23ª.
picture

Vittozzi tenace, non molla Simon ed è seconda nella mass start: gli highlights della sua gara

La cronaca

La gara comincia realmente dopo il primo giro, quando il primo poligono si dimostra estremamente selettivo con solo otto "zero". Tra queste, una solidissima Vittozzi. Sbagliano, invece, Simon (1), Wierer (2) e Davidova (3). Sfortunata Hauser, che si trova nel gruppo di testa dopo la sessione di tiro, ma inciampa da sola e cade, rompendo un bastoncino. Lisa resta davanti con Haecki, Tandrevold, Anais Chevalier e Magnusson. Simon inizia la rimonta, viaggiando molto più veloce di chi sta in testa. Dorothea orbita intorno alla 20esima posizione.
picture

Hauser sfortunata! Cade e spezza il bastoncino mentre era davanti

Al secondo poligono, Simon e Vittozzi sono magistrali e se ne vanno insieme, seguite a una quindicina di secondi da Hauser e Magnusson. Wierer si riscatta e con uno zero rapido torna in zona top 10. Ne manca due Tandrevold, che scivola indietro. Il ritmo di Simon e Vittozzi è forsennato, dietro di loro si crea un vuoto. Al terzo poligono il vento sembra calato e Simon apre per prima. La francese commette un errore, ma Vittozzi la imita e le due ripartono quasi insieme. Solo Chevalier e Voigt fanno 5/5 e restano in scia alle battistrada. Wierer ne manca altri due e si chiama fuori dalla contesa, uscendo nuovamente dalla top 15virtuale. Sbaglia ancora anche Tandrevold, mentre risale fino al quinto posto Hanna Öberg.
picture

Vittozzi perfetta al tiro e sugli sci! Vittoria nella 15 km, riguardala

Simon però non aspetta Vittozzi e non le permette di rientrare, mantenendo un vantaggio di tre-quattro secondi. Arrivando al poligono, però, la francese allunga leggermente e approccia alla sessione di tiro decisiva con sette secondi di margine su Lisa. Simon sbaglia ma clamorosamente Vittozzi ha un problema con l'ultimo colpo e perde tempo per coprire il quinto bersaglio, chiudendo comunque col 5/5. L'azzurra si ritrova con Simon e Chevalier, la lotta per il podio è tra loro. Persson, quarta, è a venti secondi. Lisa non ci sta a restare chiusa nella morsa delle due transalpine e attacca in salita. Chevalier cede, ma Simon ha un altro passo in questo momento. Resiste al forcing e rilancia, staccando Vittozzi nelle ultime centinaia di metri. Ingiocabile, al momento. L'azzurra consolida la terza posizione in classifica generale, sempre davanti a Wierer. Quarto posto per Linn Persson, poi Vanessa Voigt, Hanna Öberg, Lisa Hauser, Anna Magnusson, Emma Lunder e Chloe Chevalier a chiudere la top 10.

Rivivi la mass start femminile di Ruhpolding

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità