Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Italia brilla a Lillehammer con Patrick Baumgartner: 5° nel bob a 4, trionfa Francesco Friedrich

Luca Montanari

Pubblicato 28/01/2024 alle 17:01 GMT+1

BOB - L'equipaggio azzurro pilotato da Patrick Baumgartner torna vicino al podio in Coppa del Mondo, con il quinto posto a pari merito con altri due team. Francesco Friedrich vince il "derby" tedesco con Johannes Lochner (+0.22) avvicinandosi ancor di più in classifica generale, terzo il britannico Brad Hall (+0.65).

Sport Explainer: alla scoperta del bob

A poco più di due mesi dall'impresa da podio di Yanqing, Patrick Baumgartner e i suoi compagni sfiorano il bis in Coppa del Mondo, questa volta a Lillehammer. L'equipaggio azzurro termina al quinto posto nella sesta prova stagionale di bob a 4, mancando per soli due decimi il terzo posto. Il quartetto guidato da Patrick Baumgartner affiancato da Eric Fantazzini, Robert Mircea e Lorenzo Bilotti recupera dal settimo posto della seconda run agganciando a pari merito in top-5 gli altri equipaggi lettone (con Emils Cipulis alla guida) e l'elvetico Michael Vogt, tutti a 85 centesimi di ritardo dal vincitore e 20 dal britannico Brad Hall, sul gradino più basso del podio.
Nel budello norvegese è ancora derby tedesco per la vittoria tra i due pretendenti per la sfera di cristallo. Francesco Friedrich si impone vincendo entrambe le discese sul leader della classifica generale Johannes Lochner (+0.22), assottigliando il margine in graduatoria ad appena dieci lunghezze (1305 a 1295). Si deciderà tutto nelle ultime due gare nei prossimi mesi ad Altenberg e Lake Placid. Prima però il circuito maggiore si sposta a Sigulda (Lettonia) tra il 2 e il 4 febbraio per le gare di skeleton, monobob femminile e bob a 2 che mettono in palio anche il titolo europeo.
picture

Malagò: "Pista da bob? Noi non siamo costruttori, aspettiamo con urgenza"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità