Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Germania dominante nel Bob a quattro: Friedrich davanti a Lochner per soli 3 centesimi

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 19/02/2022 alle 05:19 GMT+1

PECHINO 2022 - Dopo due manche del Bob a quattro maschile, la Germania ipoteca buona parte del podio. Il quartetto capitanato da Francesco Friedrich chiude in 1:57.00, con soli 3 centesimi di vantaggio rispetto a quello guidato da Johannes Lochner. Quartetti azzurri molto lontani: quello guidato da Patrick Baumgartner paga 2.08 di ritardo, mentre il team di Mattia Variola è penultimo.

Francesco Friedrich, Thorsten Margis, Candy Bauer e Alexander Schueller durante le prime due manche di Bob maschile a quattro ai Giochi Olimpici di Pechino 2022

Credit Foto Getty Images

Prosegue il dominio della Germania nel Bob al Centro Nazionale Scivolamento di Yanqing. Nel Bob a quattro maschile, il quartetto pilotato da Francesco Friedrich chiude in testa le prime due manche con un crono compessivo di 1:57.00, con soli tre centesimi di vantaggio rispetto al quartetto, sempre tedesco, capitanato da Johannes Lochner. In terza posizione provvisoria la squadra canadase con pilota Justin Kripps, con 17 centesimi di margine rispetto a un altro quartetto tedesco, questo guidato da Christoph Hafer. In caso di medaglia d'oro anche nel Bob a quattro, dopo il successo nel Bob a due, Friedrich staccherebbe un club d'élite composto da soli sei piloti (compreso lui) capaci di effettuare questa doppietta almeno una volta.
Prima dello stesso Friedrich, l'ultimo a riuscirci fu André Lange nei Giochi Olimpici di Torino 2006. Francesco ha però già compiuto questa impresa a Pyeongchang 2018 e potrebbe diventare l'unico a completare due volte la doppietta d'oro tra Bob a due e Bob a quattro nella stessa edizione a Cinque Cerchi. In caso di medaglia d'oro, lo stesso Friedrich eguaglierebbe Lange a quota 4 affermazioni nel bob olimpico, mentre gli mancherebbero ancora due medaglie per pareggiare lo storico Eugenio Monti. Il "Rosso Volante", come lo definì Gianni Brera, aveva infatti conquistato sei diverse medaglie a Cinque Cerchi: 2 ori a Grenoble 1968, 2 argenti a Cortina d'Ampezzo 1956 e 2 bronzi a Innsbruck 1964. Ai Mondiali, Friedrich ha invece conquistato 13 titoli, record assoluto, di cui 7 consecutivi nella specialità a due.
picture

Baumgartner lontano dalla top 10 nella prima manche di bob a 2

In queste prime due manche non brillano invece i quartetti italiani. Quello guidato da Patrick Baumgartner paga un ritardo di 2.08 rispetto al team tedesco leader dopo metà prova, mentre la squadra di Mattia Variola è provvisoriamente penultima, davanti soltanto alla Giamaica, con un distacco di 3.58 dalla vetta.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta del bob

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità