Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia-Stati Uniti: probabili formazioni e statistiche

Luca Stamerra

Aggiornato 20/11/2018 alle 19:59 GMT+1

Sono 6 i precedenti tra Italia e Stati Uniti con un bilancio di 4 vittorie per gli azzurri, un pareggio e una sconfitta. Il pari, è quello ottenuto nella fase a gironi dei Mondiali 2006, vinti proprio dall’Italia. Finì 1-1 a Kaiserslautern con gol di Gilardino (al 22’) e autorete di Zaccardo (27’). Quello fu il solo gol su azione subito dall’Italia nell’intero Mondiale tedesco.

Barella, Mario Rui - Italy-Portugal - Nations League 2018, Italia - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Le probabili formazioni

  • Italia (4-3-3): Sirigu; De Sciglio, Bonucci, Acerbi, Emerson Palmieri; Verratti, Sensi, Barella; F.Chiesa, Lasagna, Berardi. Ct: Roberto Mancini
  • USA (3-5-2): Horvath; Carter-Vickers, Zimmermann, Long; Cannon, Delgado, Adams, Acosta, S.Moore; Pulisić, Sargent. Ct: Dave Sarachan
Arbitro: Cüneyt Çakir (Turchia)

Le statistiche

  • Sono 6 i precedenti tra Italia e Stati Uniti con un bilancio di 4 vittorie per gli azzurri, un pareggio e una sconfitta. Questa arrivata proprio nell'ultima gara disputata tra le due Nazionali, con il successo per 1-0 degli USA grazie al gol di Clint Dempsey nell'amichevole di Genova (29 Febbraio 2012). Era la Nazionale di Prandelli, che per l'occasione non convocò Osvaldo e Balotelli per il 'codice etico'.
  • Il pareggio, è quello ottenuto nella fase a gironi dei Mondiali 2006, vinti proprio dall’Italia. Finì 1-1 a Kaiserslautern con gol di Gilardino (al 22’) e autorete di Zaccardo (27’). Quello fu il solo gol su azione subito dall’Italia nell’intero Mondiale tedesco: in finale arrivò poi la rete di Zidane, ma su calcio di rigore.
  • Sotto la gestione Roberto Mancini, l’Italia ha vinto solo due gare in 8 partite (tra sfide ufficiali e amichevoli). Inoltre, solo in un’occasione gli azzurri sono riusciti a segnare più di un gol nella stessa partita: quella del debutto vinta contro l’Arabia Saudita per 2-1 a maggio. L’Italia, nello specifico, ha segnato un gol ogni 17 tiri effettuati, con una media realizzativa del 5,9%.
  • Dopo la gara giocata contro il Portogallo, l’Italia si è classificata al 2° posto del Gruppo C della Lega A. La Polonia è retrocessa in Lega B, mentre i lusitani - da primi - accederanno alla Final Four che verrà disputata proprio in Portogallo (fase finale dal 5 al 9 giugno 2019).
  • Nell’ultima gara giocata contro il Portogallo, Giorgio Chiellini ha raggiunto quota 100 partite con la maglia azzurra, esattamente 14 anni dopo il suo esordio (Italia-Finlandia del 17/11/2004). È il 7° giocatore a raggiungere questo traguardo nella storia della Nazionale italiana.
  • Gli Stati Uniti arrivano a questa sfida dopo la sconfitta per 3-0 a Wembley contro l’Inghilterra, nell’ultima partita giocata in Nazionale da Wayne Rooney. Per la Nazionale a stelle e strisce sono solo due le partite senza subire gol negli ultimi 7 match disputati.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità