Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nazionale, Mancini: "Si chiude un ciclo. Ripartiremo dai giovani"

Giulio Martina

Aggiornato 31/05/2022 alle 20:22 GMT+2

NAZIONALE - Le parole di Roberto Mancini alla vigilia di Italia-Argentina. Il tecnico di Jesi decreta la chiusura del ciclo che ha portato al successo dell'Europeo, ma indica la via per ricostruire la squadra azzurra. Puntare sui giovani, nonostante lo scarso supporto dei club italiani.

Mancini: "Chiellini? Dispiace, ma lascia contro l'Argentina!"

Conferenza stampa alla vigilia di Italia-Argentina per Roberto Mancini. Un match da cui ripartire dopo la cocente delusione per la mancata qualificazione al Mondiale.
Questa Nazionale potrà dare spettacolo?
"Io penso di sì, anche se ci mancano diversi giocatori. Avrei voluto avere tutti i ragazzi qui, se lo meritavano. Ci aspetta una bella partita".
Cosa ti ha fatto pensare la vittoria di Ancelotti?
"Io penso che se una squadra è forte e ha l'iniziativa ha più possibilità di vincere. Nel calcio si vince in tutti i modi e questa è anche la bellezza del calcio, però se una squadra ha in mano il pallino del gioco ha più possibilità di vincere".
picture

Laureus Awards, l'Italia di Mancini squadra dell'anno: "Che orgoglio!"

Qual è la tua visione per il futuro?
"Quella di domani sarà la gara che concluderà un ciclo. Non vuole dire che andranno via 15-20 giocatori, ma da mercoledì inseriremo dei giovani per capire quanto valgono e se potremo contare su di loro per il futuro".
Che tattica userai per ricostruire la Nazionale?
"Intanto devo continuare a scegliere i giocatori sempre con un criterio logico, poi servirà coraggio perché sarà un gruppo più giovane che andrà supportato in modo diverso. Anche questa sarà una cosa bella da fare".
picture

Mancini: “Resto perché sono giovane. Voglio Europeo e Mondiale”

Il Ranking vi dà una motivazione in più per il proseguo?
"Non cambieremo tutta la squadra, ma nelle quattro partite 1-2-3-4 giovani li metteremo. Poi è chiaro che non andremo a giocare per perdere, andremo lì per vincere".
Ti aspetti che il sistema ti aiuterà di più?
"Stiamo cercando di lavorare per il futuro, per migliorare. Se i club fanno o non fanno giocare i giovani non posso deciderlo io. Noi cercheremo di avere più conoscenza dei giovani e vogliamo fare le cose per bene, ma non possiamo certo pregare nessuno se non lo vogliono fare. Siamo riusciti a vincere comunque un Europeo, nonostante mille difficoltà".
picture

Mancini: "Chiellini? Dispiace, ma lascia contro l'Argentina!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità