La partita da incorniciare: Virtus Entella-Avellino 4-0
Valanga di reti sull'Avellino da parte di una Virtus Entella famelica che, approfittando del ko del novara nel tesissimo scontro diretto contro il Cesena (gol decisivo in apertura di Antonino Ragusa), scalza nuovamente i piemontesi dalla zona playoff, rientrandoci di diritto. Non c'è storia per la formazione di Attilio Tesser, già in vacanza da diverse settimana, al "Dino Manuzzi" il Novara si mangia le mani per un secondo tempo da cui probabilmente gli uomini di Marco Baroni avrebbero meritato qualcosa in più per la mole di occasioni da rete creata. Romagnoli matematicamente agli spareggi-promozione per la Serie A.
Cesena-Novara, esultanza di Antonino Ragusa, Serie B 2015-2016 (LaPresse)
Credit Foto LaPresse
Tornando ai liguri, una giornata da ricordare per la formazione biancoceleste, per le prime volte di capitan Lorenzo Staiti (dopo due tribolatissime stagioni zeppe di infortuni), ben servito da Simone Palermo, anch'egli al suo gol-copertina della stagione 2015-2016. Stessa gioia anche per il terzino sinistro ex Lecce Simone Sini: straordinaria la sua parabola disegnata su calcio di punizione per il definitivo 4-0. Curiosità: la rete del momentaneo 2-0 è stata realizzata, di tacco, da un avellinese doc come Gaetano Masucci.
Virtus Entella-Avellino, Serie B 2015-2016, il gol del momentaneo 1-0 firmato da Lorenzo Staiti (LaPresse)
Credit Foto LaPresse
Intanto, tirando in ballo il "prestigio", cambiano le cose anche in vetta, non più occupata dal Crotone, letteralmente naufragato a Trapani sotto i colpi dei soliti difensori "terribili": marcature aperte dal tap in di Romano Perticone ennesimo (l'ottavo, per l'esattezza) tocco ravvicinato vincente di Gennaro Scognamiglio. La prima gioia stagionale di Caio De Cenco, ex Pavia, consegna ai siciliani di Serse Cosmi il definitivo 3 a 0.
Trapani-Crotone, Serie B 2015-2016 (LaPresse)
Credit Foto LaPresse
Sul punto più alto della graduatoria, a quota 80, ci risale quindi il Cagliari, che col medesimo risultato e le firme di Salamon, Giannetti e Sau, spinge la Salernitana al terz'ultimo posto, occupato in coabitazione col Modena (avanti sui campani per gli scontri diretti), caduto rovinosamente tra le mura amiche in una partita dal doppio volto e conclusa in goleada dagli abruzzesi di Oddo, sempre più terzi a quota 71.
Modena-Pescara, Serie B 2015-2016 (LaPresse)
Credit Foto LaPresse
Tra papere e gol spettacolari, il Bari s'impone in extremis a Brescia: 3 a 2 al termine di un match davvero spettacolare. Marcature aperte dalla gaffe di Minelli, che si lascia passare il pallone dalle gambe sugli sviluppi di un rasoterra non irresistibile di Rosina. Al gol del 2-0 di Puscas, risponde una straordinaria traiettoria dal limite di Leonardo Morosini con la sfera che si insacca sotto il sette. Nel finale, il momentaneo pareggio su calcio di punizione (un'autentica perla di Embalo) e rigore decisivo trasformato da Rosina per i pugliesi, quinti a 68 punti.
Brescia-Bari, Serie B 2015-2016 (LaPresse)
Credit Foto LaPresse
Chi sale: il Latina
Passo avanti decisivo per il Latina, votorioso 2 a 1 al "Francioni" contro un Vicenza che, nonostante la sconfitta, ha ottenuto la certezza aritmetica della salvezza. Gol da rapinatore d'area di Paponi ad aprire le marcature e raddoppio dal dischetto di Ruben Olivera a inizio ripresa. Al 56' Signori, da due passi, realizza e spaventa la formazione pontina, che però resiste e si porta a quota 45.
Serie B 2015-2016: Gli allenatori Carmine Gautieri e Franco Lerda poco prima di Latina-Vicenza (LaPresse)
Credit Foto LaPresse
Nella bagarre per non retrocedere c'è ancora il Livorno, dimostratosi "vivo" ad Ascoli con un rotondo 3 a 1. Per i bianconeri padroni di casa, dopo la rescissione del contratto di Devis Mangia per problemi di salute, l'unica vera emozione è stata il saluto del caro vecchio bomber di fine '80-inizio anni '90 Walter Casagrande. Il brasiliano è stato capace d 38 gol in 96 presenze con la casacca del Picchio.
La vecchia gloria dell'Ascoli Walter Casagrande, poco prima di Ascoli-Livorno, Serie B 2015-2016 (LaPresse)
Credit Foto LaPresse
Chi scende: il Modena
Gara a due volti per gli emiliani, cominciata con il gol capolavoro di Simone Bentivoglio (straordinaria volée dalla distanza) e finita davvero male, sotto i colpi di Lapadula (doppietta e prima rete viziata da un evidente tocco col braccio destro) e Memushaj.
L'esultanza dei giocatori del Modena subito dopo il provvisorio 1-0 targato SImone Bentivoglio. Modena-Pescara, Serie B 2015-2016 (LaPresse)
Credit Foto LaPresse
Un 2 a 5 che condanna i canarini ad un unico risultato possibile, venerdì prossimo (in cui tutte le gare saranno in contemporanea con fischio d'inizio alle 20,30) a Novara. Brutta batosta anche la Virtus Lanciano che, ormai certo del successo grazie al tocco sporco iniziale di Guido Marilungo (ed aver sfiorato il raddoppio più e più volte), si fa riprendere allo scadere dalla Ternana e dall'iniziativa personale di Valjent per l'1 a 1 finale.
Virtus Lanciano-Ternana, Serie B 2015-2016: il gol di Guido Marilungo (LaPresse)
Credit Foto LaPresse
La storia da raccontare: quella di Daniele Dessena (Cagliari)
Dopo quel maledetto infortunio, datato 28 novembre 2015, procurato dall'entrata "assassina" di Racine Coly in quel Brescia-Cagliari 4-0, il capitano dei sardi è tornato finalmente in campo accolto dalla standing ovation del Sant'Elia. Un lunghissimo percorso riabilitativo dalla frattura composta di tibia e perone, che lo ha portato, oggi, a giocare i minuti di recupero della sfida contro la Salernitana. Con un amuleto: il parastinco destro contenente le firme di tutti i suoi compagni di squadra. Bentornato.
Daniele Dessena, al rientro in campo dopo il lungo infortunio. Cagliari-Salernitana (Serie B 205-2016) (LaPresse)
Credit Foto LaPresse
Il giovane di cui sentirete parlare: Mattia Aramu (Livorno)
Il centrocampista del Livorno, giunto dalle giovanili del Toro, si regala uno splendido 21esimo compleanno con una doppietta che tiene accesa la flebile speranza dei labronici. Prestazione di sostanza, sacrificio ma, soprattutto, di infinita qualità a metà campo. Prospetto da tenere in serissima considerazione
Mattia Aramu, Livorno, Serie B 2015-2016 (LaPresse)
Credit Foto LaPresse
In attesa del posticipo di domani pomeriggio (ore 17,30) tra Como e Spezia, ecco il tabellone della 42esima ed ultima giornata di Serie B, che decreterà i verdetti della regular season 2015-2016. Tutte le partite verranno giocate in contemporanea venerdì alle 20,30: Avellino-Cesena, Bari-Trapani, Crotone-Virtus Entella, Livorno-Virtus Lanciano, Novara-Modena, Pescara-Latina, Pro Vercelli-Cagliari, Salernitana-Como, Spezia-Ascoli, Ternana-Brescia e Vicenza-Perugia.
Cagliari-Salernitana, Serie B 2015-2016 (LaPresse)
Credit Foto LaPresse
Top 11 della 41a giornata
Best 11 Serie B 15-16, 41a giornata
Credit Foto Eurosport