Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Bayern si inceppa a Leverkusen: solo 0-0 contro il Bayer

Luca Stamerra

Aggiornato 06/02/2016 alle 21:04 GMT+1

Finisce in parità la sfida al BayArena con il Bayern che rischia nel finale visto l'espulsione di Alonso. Lewandowski viene annullato da Toprak; 52 minuti per Arturo Vidal che parte per la prima volta titolare in questo 2016.

Kingsley Coman (Bayern Munich) pris en tenaille entre Jonathan Tah et Karim Bellarabi (Bayer Leverkusen), samedi 6 février 2016

Credit Foto AFP

Piccolo passo indietro del Bayern Monaco che resta a secco contro il Bayer. Al BayArena non è mai facile ma oggi la squadra di Guardiola ha fatto molta fatica a creare gioco e soprattutto occasioni da gol. Il centrocampo ordinato di Schmidt ha messo in serie difficoltà i 4 dietro a Lewandowski con Coman e Vidal troppo lontani dalla porta e Douglas Costa e Robben troppi isolati sulle corsie laterali. Nella ripresa è stato aggiunto un po' di pepe in più con gli ingressi di Alcantara e Müller ma poco è cambiato rispetto al nulla del primo tempo. La miglior condizione è ancora lontana per i bavaresi che hanno bisogno di qualche partita in più per ingranare, la classifica lo permette visto che il Bayern resta a +8 sul Borussia Dortmund secondo. Intanto la Juventus osserva e impara nella speranza di poter piazzare il colpo a sorpresa dei prossimi ottavi di finale di Champions.
CRONACA
Primo tempo bloccato, il Bayer Leverkusen è ben organizzato e blocca il centrocampo di Guardiola. Coman e Vidal sono cosretti a giocare nella propria metà campo e arrivano così pochi rifornimenti per Lewandowski. I padroni di casa cercano di essere letali in contropiede ma l'azione più pericolosa arriva sul corner battuto da Calhanoglu che trova Toprak in area, ma il suo colpo di testa viene bloccato da Neuer. Gli ospiti rispondono con Coman, ben chiuso in angolo da Leno, poi con Robben ma il suo mancino si perde sul fondo. Tanti gli interventi rudi in mezzo al campo, rischiano molto Vidal e Xabi Alonso: il primo subisce una brutta botta al ginocchio dopo uno scontro con Kiessling mentre lo spagnolo si blocca da solo per una leggera distorsione alla caviglia.
Ad inizio ripresa Guardiola inserisce Thiago Alcántara per Vidal ma il Bayer si fa pericoloso con le occasioni di Chicharito e Calhanoglu. Prova a rispondere in contropiede Robben ma l'olandese viene fermato sul più bello da Wendell che con un tackle regolare ruba la sfera all'olandese prima del suo ingresso in area. Entra anche Müller e proprio lui ha l'occasione più ghiotta su cross da sinistra di Costa ma il classe '89 spara alto da buona posizione. Lewandowski si nasconde e non sfrutta i cross da sinistra di Alaba e Douglas Costa mentre Toprak è spettacolare in area andando a recuperare su ogni pallone caldo. Nel finale si fa espellere (per doppia ammonizione) Xabi Alonso lasciando così in 10 il Bayern per gli ultimi 6 minuti: Neuer rischia qualcosa con il destro al volo di Brandt che termina però sul fondo.
LE STATISTICHE
350 - Le presenze in Bundesliga di Lahm con la maglia del Bayern. Quarto nella classifica dei giocatori più presenti per i bavaresi.
50 - Le presenze in Bundesliga di Lewandowski con la maglia del Bayern. 36 i gol realizzati, oggi resta però a secco come il suo alter ego Aubameyang.
La classifica marcatori dopo 20 giornate:
1. Aubameyang (Borussia Dortmund)20 gol
2. Lewandowski (Bayern Monaco)19 gol
3. Müller (Bayern Monaco)14 gol
4. Chicharito Hernandez (Bayer Leverkusen)13 gol
IL TWEET
C'è anche il papa al BayArena per la sfida tra Bayer e Bayern...
Qualcuno fa il paragone tra i giocatori del Psg e del Bayern. Per lui vincolo solo i francesi, sarà vero?
La sintesi del primo tempo (e non solo)...
IL MIGLIORE
Ömer TOPRAK - Il turco annulla Lewandowski. Il centrale classe '89 è sempre presente, sempre in anticipo, non lasciando mai un buco in area di rigore. Si fa trovare anche in attacco: è poprio lui ad avere la prima occasione del match con un colpo di testa.
IL PEGGIORE
Arjen ROBBEN - Olandese sotto tono. Nel primo tempo è inesistente se non per un tiro che comunque non si avvicina per niente alla porta di Leno. Nella ripresa ha l'occasione del vantaggio ma si fa rimontare da Wendell che lo recupera in velocità. Inconcludente, tanto che Guardiola lo richiama in panchina allo scoccare del 60'.
TABELLINO
Bayer Leverkusen (4-4-2): Leno; Jedvaj (51' Hilbert), Tah, Toprak, Wendell; Bellarabi (87' Mehmedi), Kramer, Kampl, Calhanoglu; Chicharito, Kiessling (74' Brandt). All. Roger Schmidt
Bayern Monaco (4-1-4-1): Neuer; Lahm, Kimmich, Badstuber, Alaba; Xabi Alonso; Robben (60' Müller), A.Vidal (52' Thiago Alcántara), Coman (87' Rode), Douglas Costa; Lewandowski. All. Josep Guardiola
Arbitro: Knut Kircher
Ammoniti: 78' Xabi Alonso
Espulsi: 84' Xabi Alonso
picture

Guardiola prenderà il posto di Pellegrini sulla panchina del City

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità