Eurosport
Prima Mehmedi, poi il Chicharito: il Dortmund affonda a Leverkusen e scivola a -4 dal Bayern
Di
Pubblicato 01/10/2016 alle 18:17 GMT+2
Brutto ko per 2-0 per la squadra di Tuchel che crea poco in quel della BayArena e rimedia la seconda sconfitta stagionale dopo quella di Lipsia alla seconda giornata. Nel primo tempo ci pensa Mehmedi, nella ripresa è il turno di Javier Hernández che raggiunge così la testa della classifica marcatori (insieme a Modeste, Lewandowski ed Aubameyang).
Admir Mehmedi
Credit Foto Imago
Che chance sprecata per il Borussia Dortmund che non approfitta del pari casalingo del Bayern Monaco per avvicinarsi alla vetta della classifica, anzi la squadra di Tuchel perde ulteriore terreno dopo il ko sul campo del Leverkusen che travolge le vespe per 2-0. I gialloneri, un po' sulle gambe, e privi di tanti uomini, Reus, Schürrle, Ramos, Bartra, Bender e Durm, pagano la stanchezza accumulata nelle ultime partite in cui si era fatta la voce grossa tra Bundesliga e Champions. Ora la pausa delle Nazionali, che servirà per riorganizzare le idee, più che risparmiare le forze. Intanto al secondo posto della classifica si issa l'Hertha Berlino, mentre continuano a stupire Lipsia, Colonia e Hoffenheim ancora imbattute dopo sei giornate.
Cronaca
Bayer Leverkusen subito aggressivo, lo dimostrano i 'calci' di Aránguiz che blocca sul nascere - con qualche fallo - i tentativi di costruzione del Borussia Dortmund. Çalhanoglu prova a mettere paura a Bürki con una punizione a giro da fuori, ma il turco non trova lo specchio; il portiere svizzero si deve superare invece sul colpo di testa di Chicharito che schiaccia dopo il cross da sinistra di Henrichs. Sul conseguente corner arriva il gol del vantaggio delle Aspirine con il perfetto colpo di testa di Mehmedi che trafigge Bürki e ritrova il gol 22 partite dopo il suo ultimo acuto in Bundesliga. Il Borussia Dortmund fa molto movimento in avanti, ma l'unica vera occasione capita sui piedi di Aubameyang che si fa parare però la sua conclusione da Leno.
Nella ripresa Tuchel mette subito in campo Emre Mor e Schmelzer, ma i primi a provarci sono i padroni di casa con il destro da fuori di Kampl che viene parato da Bürki in due tempi. Di grande ne occasioni non ne arrivano e il tecnico del Borussia Dortmund getta nella mischia anche Kagawa (lasciando in panca Götze) ed arriva subito una chance per Aubameyang che brucia in velocità i centrali del Bayer, ma viene fermato da Leno che para il suo diagonale. Nel finale è invece il Leverkusen a trovare il raddoppio con una splendida azione in velocità che porta al gol il Chicharito su assist di Çalhanoglu.
LEGGI ANCHE - Bayern ripreso da Modeste: 1-1 contro il Colonia, si interrompe la striscia di vittorie di Ancelotti
La statistica
6 - Javier Hernández incontenibile in questo periodo: 6 degli ultimi 7 gol segnati dal Bayer Leverkusen portano proprio la firma del messicano che sale in testa alla classifica marcatori con Lewandowski, Aubameyang e Modeste.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2016/10/01/1942429-40844065-2560-1440.jpg)
Chicharito (li.) im Duell mit Guerreiro (re.)
Credit Foto Imago
Il Tweet
Come il Bayern Monaco, anche il Borussia Dortmund paga l'ultimo tour de force...
Il migliore
Hakan ÇALHANOGLU - Difficile trovare il migliore in campo visto che quasi tutti gli uomini di Roger Schmidt fanno una partita perfetta. Il turco dà però l'impressione di poter fare sempre male nella trequarti avversaria, non a caso i due gol del Leverkusen partono proprio dalle sue giocate.
Il peggiore
Gonzalo CASTRO - Non un grande ritorno alla BayArena per l'ex di turno. Si muove a vuoto nella metà campo avversaria, dopo qualche minuto Tuchel lo arretra per avere più copertura difensiva ma non si trova neanche in mediana. La sua gara dura solo 45 minuti.
Tabellino
Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund 2-0
Bayer Leverkusen (4-2-4): Leno; L.Bender (46' Wendell), Tah, Toprak, Henrichs; Aránguiz (90' Baumgartlinger), Kampl; Brandt (67' Volland), J.Hernández, Mehmedi, Çalhanoglu. All. Roger Schmidt
Borussia Dortmund (4-1-4-1): Bürki; Piszczek, Ginter, Papastathopoulos, R.Guerreiro; Weigl; Pulisic (46' Emre Mor), Rode (71' Kagawa), G.Castro (46' Schmelzer), O.Dembelé; Aubameyang. All. Thomas Tuchel
Marcatori: 10' Mehmedi (L), 79' J.Hernández (L)
Arbitro: Manuel Gräfe
Ammoniti: 14' Aránguiz, 37' Kampl, 40' J.Hernández, 62' Toprak, 74' Ginter, 89' Çalhanoglu
Espulsi: nessuno
VIDEO - Pierre-Emerick Aubameyang, l'esplosione di un talento scartato dal Milan e dalla Francia
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ