Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bundesliga, Bayern Monaco-Borussia Dortmund 3-1: bavaresi campioni di Germania per il decimo anno consecutivo

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 24/04/2022 alle 00:39 GMT+2

BUNDESLIGA - Il Bayern Monaco è ancora campione di Germania. I bavaresi hanno piegato senza grossi affanni il Borussia Dortmund, conquistando il decimo titolo consecutivo (si tratta di un record nei top 5 campionati europei).

Lewandowski è una leggenda: rivivi il gol 300 in Bundesliga

La prima volta per Julian Nagelsmann, la decima volta consecutiva per il Bayern Monaco. La formazione bavarese mette il punto esclamativo sulla Bundesliga 2021-22 vincendo il Meisterschale con tre giornate d’anticipo. Grazie ai gol di Serge Gnabry, Robert Lewandowski e Jamal Musiala, la banda allenata dal giovane allenatore trentaquattrenne (ex Lipsia) stende il Borussia Dortmund per 3-1 nel "Klassiker" e si mette in tasca il 32° titolo nella propria gloriosa storia.
La formazione di casa ha la meglio in un match dalle due anime: Bayern padrone del primo tempo, gialloneri più reattivi nella ripresa. Ad aprire le danze ci pensa l’uomo del momento – Serge Gnabry – che toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali, mentre il raddoppio è di Robert Lewandowski, bravo a capitalizzare un recupero alto di Kimmich. All’inizio della ripresa Emre Can riapre tutto dagli 11 metri, ma a pochi minuti dal termine ci pensa Jamal Musiala a chiudere i giochi con un gol sottomisura.
Thomas Muller diventa il primo giocatore nella storia della Bundesliga a vincere il campionato per 11 volte

Il tabellino

BAYERN MONACO-BORUSSIA DORTMUND 3-1 (primo tempo 2-0)
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Hernandez, Upamecano, Davies; Kimmich (92' Sule), Goretzka; Gnabry (63' Musiala), Müller (83' Sabitzer), Coman (83' Sane); Lewandowski (92' Choupo-Moting). All. Nagelsmann
BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Hitz; Can, Akanji, Zagadou; Wolf (88' Passlack), Brandt, Bellingham, Guerreiro; Reus, Haaland (88' Moukoko), Reinier (66' Bynoe-Gittens). All. Rose
ARBITRO: Daniel Siebert
GOL: 15' Gnabry, 34' Lewandowski, 52' Emre Can, 83' Musiala
AMMONITI: Emre Can
ESPULSI: -
picture

Robert Lewandowski of FC Bayern Muenchen celebrates after scoring their team's second goal during the Bundesliga match between FC Bayern Muenchen and Borussia Dortmund at Allianz Arena on April 23, 2022 in Munich, Germany

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 9 momenti chiave

15'- RETEEEEEEEEEEEEE! 1-0 BAYERN! GNABRY! Calcio d’angolo di Kimmich, rinvia la difesa del Dortmund, Gnabry controlla al limite dell’area, sistema con la coscia e poi fulmina Hitz infilando il destro all’incrocio dei pali.
29'- ANNULLATO IL 2-0 DEL BAYERN! Gnabry aveva trovato la sua personale doppietta, ma sul lancio in profondità c’era fuorigioco di Coman.
34'- RETEEEEEEEEEE! 2-0 BAYERN! LEWANDOWSKI! Zagadou perde un pallone folle davanti alla propria area di rigore, Muller manda in verticale Lewandowski e il centravanti polacco non sbaglia. 23° gol in carriera contro la sua ex squadra.
50'- CALCIO DI RIGORE PER IL DORTMUND! Kimmich stende Reus e l’arbitro indica il dischetto. Nessun dubbio a riguardo: contatto nettissimo.
52'- RETEEEEEEEEE! 2-1! EMRE CAN! L’ex Juve spiazza Neuer e riapre la contesa.
54'- CHE OCCASIONE PER IL DORTMUND! Haaland serve Reus all’interno dell’area di rigore, il capitano dei gialloneri tenta un tiro-cross ma Neuer si fa trovare pronto e respinge con i piedi.
70'- CHE MIRACOLO DI HITZ! Conclusione di Muller deviata, la palla diventa un assist per Lewandowski, il polacco si lancia con la sforbiciata ma Hitz respinge mettendoci il corpo.
81'- COSA SI DIVORA HAALAND! All’altezza del dischetto, con la palla che rimbalza giusta, l’attaccante non riesce a "chiudere" la conclusione e spara alle stelle. Occasione ghiottissima.
83'- RETEEEEEEEE! 3-1 BAYERN! IL GOL DEL TITOLO LO FIRMA MUSIALA! Serie di batti e ribatti in area di rigore, la palla si ferma sui piedi di Musiala che controlla con la coscia a supera Hitz con il destro.

Il momento social

Schweinsteiger lavato con la birra

Il migliore

GORETZKA – Ha un’energia pazzesca. Corre, raddoppia, recupera, smista, si inserisce, conclude, offre l’ultimo passaggio. La mediana del Borussia lo soffre tremendamente. Cala un pochettino nella ripresa. Voto 7.

Il peggiore

HAALAND – Anche Zagadou meriterebbe una menzione, ma l’attaccante norvegese non la prende mai. Nell’unica occasione in cui Upamecano va a vuoto, lui spara alle stelle. Voto 5.
picture

Il Bayern torna al successo: 1-0, rigore di Lewandowski, gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità