Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bernat, Cornelius, Karamoh, Ljajic, Ganso: i 12 affari dell'ultimo giorno di mercato in Europa

Stefano Dolci

Aggiornato 01/09/2018 alle 11:38 GMT+2

Dopo Inghilterra ed Italia anche in Francia, Spagna, Germania, Portogallo e negli altri top campionati d'Europa è arrivata la chiusura del calciomercato estivo, ecco gli affari più interessanti realizzati in quest'ultimo giorno.

Juan Bernat

Credit Foto Eurosport

Ljajic migra in Truchia: è la nuova punta del Besiktas

Dopo quasi 10 anni in Italia, Adem Ljajic lascia la Serie A e il Torino, si trasferisce in prestito con diritto di riscatto al Besiktas. L’attaccante serbo ex Fiorentina, Inter e Roma ha accettato di trasferirsi in Turchia, dove giocherà l’Europa League, dopo aver capito di non avere chance di partire titolare e sarebbe stato costretto ad un impiego part time nella squadra di Mazzarri, dove la concorrenza - dopo l’arrivo di Zaza e Soriano e la permanenza di Iago Falque – non manca di certo.

Cornelius-Karamoh: il Bordeaux pesca i rinforzi in Serie A

A neanche 24 ore dall’errore dal dischetto che è costato all’Atalanta, l’eliminazione ai rigori contro il Copenhagen nei playoff di Europa League, i bergamaschi salutano Andreas Cornelius che si trasferisce al Bordeaux in prestito. Accontentato sia il giocatore, che chiedeva maggiore spazio, che Gasperini, che senza l’Europa non voleva avere tre punte centrali alle proprie dipendenze. I girondini beffano allo sprint il Saint Etienne e si regalano anche Yann Karamoh, che lascia l’Inter in prestito secco ed approda a Bordeaux, dove avrà l’onere di sostiruire Malcom.

Kevin Trapp torna all’Eintracht Francoforte

Chiuso da Buffon e Areola e destinato a una stagione in tribuna, Kevin Trapp, a ridosso del gong del mercato, ha scelto di lasciare il PSG e ritornare all’Eintracht Francoforte: il club dove ha militato per tre anni dal 2012 al 2015, lasciando ottimi ricordi e riuscendo anche a diventare capitano. Trapp torna in Bundesliga con la formula del prestito secco e sfiderà la Lazio nei gironi di Europa League.

Borja Mayoral lascia il Real e va a farsi le ossa al Levante

L’arrivo negli ultimi giorni di mercato di Mariano Diaz alla corte di Lopetegui, ha chiuso spazio ed opportunità nel Real Madrid al 21enne promettente attaccante Borja Mayoral, che ha deciso in extremis di accettare di trasferirsi in prestito secco al Levante, dove potrà giocare titolare e avere tante chance per fare esperienza e mostrare il proprio valore.

Moussa Dembelé al Lione: 22 milioni al Celtic

Il Lione si consola per la sconfitta di misura nell’anticipo con il Nizza, con l’arrivo di un nuovo promettente attaccante: Moussa Dembelé, 22enne bomber della Nazionale U-21 francese che lascia il Celitic Glasgow a titolo definitivo. Agli scozzesi vanno 22 milioni di euro. Dembelé lascia il club scozzese dopo due annate nelle quali ha realizzato 47 reti in 88 presenze.

Ganso a caccia di rilancio all’Amiens

Tra i colpi a sorpresa dell’ultimo giorno della Ligue 1, c’è certamente lo sbarco del brasiliano Paulo Henrique Ganso all’Amiens. Il trequartista di proprietà del Siviglia, bollato in gioventù come erede di Kakà ma che non ha mai rispettato la pesante eredità, arriva alla corte di mister Christophe Pelissier in prestito, lasciando il club andaluso dopo due stagioni in cui ha racimolato 7 reti in 27 presenze.

Bernat firma un triennale col PSG e arriva pure Chuopo-Moting

Dopo un lungo corteggiamento, il PSG ha trovato il rinforzo d’esperienza sulla fascia sinistra che stava inseguendo per sostituire l’infortunato Kurzawa: Juan Bernat. Il 25enne laterale mancino del Bayern Monaco, lascia i bavaresi a titolo definitivo per trasferirsi all’ombra della Tour Eiffel firmando un triennale con il club parigino. L'arrivo di Bernat non è stato l'unico colpo della formazione parigina che ha anche ingaggiato un vice Cavani: il 29enne tedesco, naturalizzato camerunese, Eric Maxim Choupo-Moting, che dopo aver rescisso il proprio contratto con lo Stoke City, ha sottoscritto un biennale con il PSG. Reduce da una stagione da appena 5 gol in 32 presenze in Premier League, Choupo-Moting, insieme a Timothy Weah, avrà il compito di essere l'attaccante centrale di riserva della formazione di Tuchel.

Nuri Sahin riparte dal Werder Brema

Nuri Sahin, uno dei talenti più luminosi ma anche (fisicamente) fragili del calcio tedesco, riparte dal Werder Brema. Il quasi 30enne centrocampista turco, dopo cinque stagioni al Borussia Dortmund, ha rescisso il proprio contratto con il club giallonero ed ha firmato un contratto con i biancoverdi. “Non penso ci sia molto da dire sulle qualità di Sahin – lo ha elogiato in conferenza stampa il tecnico Florian Kohfeldt – Ha vinto quasi tutto quello che c’era da vincere in Bundesliga col Dortmund ed ha tagliato grandi traguardi anche con Liverpool e Real Madrid. Ha il potenziale per fare grandi cose e ci garantisce tanti opzioni”. Entusiasta anche Sahin, che vestirà la maglia numero 17: “Il Werder è un grande club, dove hai la sensazione che qualcosa di importante si possa fare. Non vedo l'ora di scendere in campo con questa nuova maglia".

Fabio Coentrao ritorna alle origini e si accasa al Rio Ave

Fabio Coentrao non è più un giocatore del Real Madrid. Il portoghese, da tempo finito ai margini, ha rescisso infatti con i 'blancos', come comunica in una nota il club spagnolo stesso. L'ex calciatore dello Sporting Lisbona ha firmato un contratto con il Rio Ave, la società in cui è cresciuto calcisticamente.

Betis, niente Rafinha: è Lo Celso il rinforzo per la mediana

E' Giovanni Lo Celso, il rinforzo di qualità per il centrocampo del Betis Siviglia, prossimo avversario del Milan in Europa League. Il club iberico, che ha inseguito a lungo l'ex interista Rafinha (che invece resterà al Barcellona, ndr), alla fine ha scelto di puntare sul 22enne centrocampista offensivo argentino del PSG. Lo Celso arriva alla corte di mister Setien con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato per 30 milioni di euro.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità