Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Da Icardi-Real a Jorginho-United, cosa c’è di vero dietro ai big in fuga dalla Serie A

Stefano Fonsato

Aggiornato 05/01/2018 alle 21:55 GMT+1

In queste settimane, dall’estero e dall’Italia, sono rimbalzate diverse voci riguardo a possibili stelle del campionato italiano in uscita a gennaio o nel mercato di giugno: dalla punta dell'Inter al centrocampista del Napoli, passando per i difensori Koulibaly e Bonucci. E, ancora André Silva, Dybala, Milinković e, di recente, Nainggolan: il nostro borsino e le percentuali dei possibili addii.

Mauro Icardi, Inter, Serie A

Credit Foto Getty Images

Mauro Icardi (Inter)

Squadra interessata: Real Madrid
Valutazione: 100 milioni
Parte a gennaio: 0%
Parte a giugno: 80% (se l'Inter non si qualifica per la Champions League)
Cosa c'è di vero: per la sessione di gennaio, obiettivamente, molto poco. Diverso, invece, il discorso se l'Inter dovesse nuovamente fallire la qualificazione in Champions League ripercorrendo la parabola discendente della stagione di Roberto Mancini due anni fa (primo a Natale, quarto a fine campionato). Una Champions che un attaccante straordinario come Icardi, anche se sembra assurdo, non ha mai giocato. Impensabile che l'argentino vi possa rinunciare per l'ennesima volta: a quel punto, pole position per il Real Madrid, pronto a spendere bene (100 milioni) per MI9.
picture

Mauro Icardi Cagliari Inter 2017

Credit Foto Getty Images

Jorginho (Napoli)

Squadra interessata: Manchester United
Valutazione: 28-30 milioni
Parte a gennaio: 45%
Parte a giugno: 65%
Cosa c'è di vero: l'interesse dello United, per il centrocampista oriundo della nazionale italiana, è concreto. E se, fino a qualche ora fa, l'ipotesi sembrava orientata più su giugno ecco arrivare il rilancio del Manchester Evening News: Mourinho - che ha sbattuto più volte i pugni sulla scrivania del board dei Red Devils - vuole subito un sostituto, in fase nevralgica, di Michael Carrick, verso il ritiro al termine della stagione. Insieme all'italo-brasiliano (per cui lo United sarebbe anche disposto a spendere molto di più della valutazione attuale fissata sui 28-30 milioni euro), sotto osservazione anche il duo del Borussia Dortmund Julian Weigl e Christian Pulisic. Esiste sempre e comunque la variabile legata alla permanenza, o meno, dello Special One sulla panchina di Old Trafford.
Kalidou Koulibaly (Napoli)
Squadra interessata: Barcellona
Valutazione: 40 milioni
Parte a gennaio: 0%
Parte a giugno: 50%
Cosa c'è di vero: lavoro "carsico" del Barcellona, che continua a corteggiare il difensore senegalese del Napoli, certamente blindato da De Laurentiis per questa sessione di calciomercato. Se ne riparlerà la prossima estate. La valutazione? La base d'asta è di 40 milioni ma è chiaro che, in caso di cessione, il prezzo si gonfierebbe a dismisura. Lo stesso procuratore del centrale Bruno Satin ha dichiarato a Radio Gold:
Se van Dijk vale 85 milioni, allora Koulibaly quanto vale? Difficile dirlo ad oggi...

Stefan de Vrij

Squadre interessate: Manchester United, Barcellona (e Inter)
Valutazione: 35 milioni (in scadenza a giugno 2018)
Parte a gennaio: 55%
Parte a giugno: 90%
Cosa c'è di vero: un vero e proprio calderone di club interessati al difensore olandese della Lazio classe 1992. Manchester United, Real Madrid, Inter: tutte e tre lo verrebbero già a gennaio ma Lotito non ha intenzione di "mollare l'osso" se non a cifre impensabili per un giocatore in scadenza a giugno. Proprio per questo, nelle ultime ore è cominciata a circolare una voce sul possibile rinnovo con la Lazio: strumentale per "venderlo bene" al migliore offerente?
picture

2017, Stefan De Vrij, Lazio, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Paulo Dybala (Juventus)

Squadre interessate: Manchester United, Real Madrid, PSG
Valutazione: 150 milioni
Parte a gennaio: 0%
Parte a giugno: 15%
Cosa c'è di vero: l'interesse per la "Joya" è diffuso in tutti i migliori club europei. La Juve alzerebbe il tiro, ma difficilmente lo lascerà partire, la prossima estate: su di lui ha impostato il proprio futuro.
picture

Paulo Dybala, Juventus-Barcellona, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Leonardo Bonucci (Milan)

Squadre interessate: Chelsea, Manchester City
Valutazione: 35 milioni
Parte a gennaio: 0%
Parte a giugno: 40%
Cosa c'è di vero: l'avventura di Bonucci al Milan potrebbe già interrompersi al termine della stagione corrente? E' un'eventualità. L'intenzione dell'ex Juve sarebbe quella di ripagare la fiducia (parzialmente tradita, dalle prestazioni sul campo) dimostratagli dalla dirigenza rossonera ma se si dovesse muovere Conte e Guardiola, come reagirà? L'occasione, in effetti, resta ghiotta - specie se il Milan restasse fuori dalle competizioni europee - anche se, per il momento, il difensore sembra voler declinare i rispettivi inviti.

André Silva (Milan)

Squadra interessata: Everton
Valutazione: 30 milioni
Parte a gennaio: 75%
Parte a giugno: 95%
Cosa c'è di vero: in casa Milan è scoppiato il caso André Silva: il procuratore del portoghese (che un po' di peso in giro per l'Europa ce l'ha), scontento del poco spazio trovato dal ragazzo in Serie A, ha iniziato a proporlo in tutto il continente. In pole c'è l'Everton, già per questa sessione di calciomercato.

Sergej Milinković-Savić (Lazio)

Squadra interessata: PSG, Manchester United, Manchester City, Chelsea, Monaco (e Juventus)
Valutazione: 100 milioni
Parte a gennaio: 40%
Parte a giugno: 95%
Cosa c'è di vero: Claudio Lotito non ha che da fregarsi le mani. Il prezzo del centrocampista serbo goleador, valorizzato alla perfezione da Simone Inzaghi, si alza giorno dopo giorno. E, inoltre, l'asta destinata a scatenarsi la prossima estate è di quelle travolgenti. Ma se tra le tanti, ricchissime pretendenti, se ne sganciasse una per un coup de théâtre già in questi giorni mettendo sul piatto la classica offerta irrinunciabile? I presupposti ci sarebbero tutti.
picture

Milinkovic-Savic Roma-Lazio

Credit Foto LaPresse

Radja Nainggolan (Roma)

Squadra interessata: Everton
Valutazione: 45 milioni
Parte a gennaio: 55%
Parte a giugno: 80%
Cosa c'è di vero: dopo la bravata di capodanno, la multa e la mancata convocazione per la prossima sfida all'Atlanta, sembra essere giunto al capolinea il rapporto tra la Roma e il centrocampista belga. Che, a questo punto, potrebbe salutare già a gennaio: mezza Premier lo vuole. Chiaro he, a quel punto, la sua attuale valutazione di 45 milioni salirebbe a dismisura, probabilmente attestandosi al doppio del denaro. In pole c'è l'Everton di Allardyce, "aste" permettendo.
picture

Radja Nainggolan, Roma, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità