Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Da van Dijk a Diego Costa: i colpi già andati a segno alla riapertura del mercato

Stefano Fonsato

Pubblicato 03/01/2018 alle 21:58 GMT+1

L'olandese ex Southampton si è rivelato il difensore più costoso della Premier League, sempre più appetibile e quindi aperta alle operazioni di mercato più importanti. Un inizio di sessione invernale all'insegna del romanticismo coi grandi rientri alle rispettive "case madri" di Diego Costa e Mario Gomez.

Virgil van Dijk waves from the stands at Liverpool

Credit Foto Getty Images

Come prevedibile, budget alla mano, sono i campionati esteri ad aver chiuso ufficialmente le prime trattative, ancor prima del primo giorno di mercato. Si è partiti col botto, col discusso trasferimento del difensore centrale olandese Virgil van Dijk dal Southampton al Liverpool. Discusso per la cifra, ai più sembrata spropositata per il tipo di giocatore: 75 milioni di sterline, circa 84 milioni di euro. Oltremanica (e non solo) non si sono contate le opinioni sull'operazione di mercato: c'è chi la definisce una follia, chi - invece - come Klopp e Mourinho, l'hanno considerata una normale oscillazione di questo mercato a cui occorre adeguarsi. Specie in una realtà calcistica, quella inglese, che "obbliga" a spendere, visti gli ingenti contributi (legati ai diritti tv) che entrano nelle casse di ogni club, dal primo all'ultimo in classifica.

Premier sempre più ricca e appetibile: dal record van Dijk ai prestiti importanti

L'appetibilità della Premier ha portato una neopromossa come l'Huddersfield ad assicurarsi le prestazioni - in prestito dal Monaco - del centrale difensivo (all'occorrenza terzino sinistro) Terence Kongolo, classe 1994, nato in svizzera da genitori congolesi ma di nazionalità olandese. Il ragazzo resterà al John Smith's Stadium fino al termine della stagione, cercando di contribuire alla salvezza del "Town".

Diego Costa figliol prodigo

Ha fatto rumore anche il grande ritorno di Diego Costa all'Atletico Madrid. L'attaccante ispano-brasiliano, dopo essere finito fuori rosa nel Chelsea di Conte e riabbracciata la causa di Diego Simeone, è subito andato a segno (al 69, da subentrato), nel match odierno di Coppa del Re contro il Lleida (vinto 4-0 dai Colchoneros).
Con lui ha esordito anche Vitolo: il trequartista, acquistato la scorsa estate e parcheggiato in prestito al Las Palmas per le note limitazioni imposte al mercato dell'Atletico, si è aggregato al gruppo negli ultimi giorni del 2017 e costituirà certamente una freccia in più nella faretra del Cholo.

Un Wagner alla corte di Heynckes

Nomi altisonanti in Bundesliga: già a dicembre il Bayern Monaco aveva dato ufficialità dell'acquisto dall'Hoffenheim di Sandro Wagner, attaccante classe 1987 scoperto anche dalla Nazionale tedesca nel 2017, in cui è andato a segno 5 volte in 7 apparizioni. Il contratto parla di un ingaggio lungo fino a giugno 2020. Wagner è passato dalle giovanili alla prima squadra, facendo il suo esordio nel 2007 e giocando otto partite in quella stagione prima di lasciare l'Allianz Arena nel 2008. Ha giocato per diversi club tedeschi come Werder Brema, Kaiserslautern, Herta Berlino, Darmstadt prima di approdare lo scorso anno all'Hoffenheim.

Mario Gomez e il romantico ritorno allo Stoccarda

Romantico ritorno dell'ex Fiorentina Mario Gomez allo Stoccarda dal Wolfsburg, in cui aveva iniziato la stagione. E' il club che l'ha lanciato nel grande calcio, in cui Gomez ha giocato dai 16 ai 24 anni e che ora, per sue stesse dichiarazioni, spera di contribuire a salvare dalla rischio retrocessione in Zweite. Costo dell'operazione: 3,5 milioni di euro.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità