Il Chelsea paga la clausola di Kepa: 80 milioni, via libera per Courtois al Real Madrid
Pubblicato 07/08/2018 alle 17:14 GMT+2
Sarri sta per accogliere un nuovo portiere: i Blues hanno comunicato all'Athletic la decisione di pagare la clausola rescissoria del 23enne basco, che dovrebbe esordire sabato contro l'Huddersfield. E non è finita qui: dopo Kovacic, è pressing anche per arrivare a Fekir.
Kepa Arrizabalaga, Ronaldo, Lucas Vazquez - Real Madrid-Athletic - Liga 2017/2018 - Getty Images
Credit Foto Getty Images
Si chiama Kepa Arrizabalaga, ma tutti è Kepa e basta. E, da domani, diventerà il nuovo portiere a disposizione di Maurizio Sarri. Il Chelsea ha scelto di puntare fortissimo su di lui per rimpiazzare il partente Courtois, che per il secondo giorno consecutivo non si è presentato agli allenamenti al centro sportivo di Cobham. E tra poche ore il club di Abramovich pagherà la clausola rescissoria monstre (o forse nemmeno tanto, per i tempi in cui viviamo) presente nel contratto del ventitreenne basco: 80 milioni di euro.
Battuta la concorrenza di Oblak
Secondo 'Marca', la decisione è presa. Il Chelsea ha già comunicato all'Athletic Bilbao che nella giornata di domani attiverà la clausola e, dunque, si prenderà Kepa senza che i baschi possano fare alcunché per impedire la sua partenza. Giovedì il portiere dovrebbe allenarsi per la prima volta agli ordini di Sarri, pronto a schierarlo tra i pali già sabato, in casa dell'Huddersfield, nella giornata d'esordio della nuova stagione di Premier League. Kepa era stato cercato con insistenza dal Real Madrid a gennaio, ma ha poi rinnovato con l'Athletic fino al 2015: in quell'occasione è stata inserita la clausola rescissoria di 80 milioni nel suo contratto. Kepa ha battuto la concorrenza di Jan Oblak, portiere dell'Atletico Madrid, altro nome forte accostato al Chelsea nelle ultime ore. Il club londinese che avrebbe dovuto pagare una clausola ancor più alta rispetto a quella dello spagnolo: 100 milioni di euro.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2018/07/19/2375354-49405850-2560-1440.jpg)
Sarri: "La Premier League più competitiva della Serie A: qui giocano i più forti"
Video credit: Eurosport
Courtois diretto verso il Real Madrid
Via libera, dunque, per Thibaut Courtois, che ieri non si è allenato assieme agli altri reduci delle fasi finali dei Mondiali (Hazard, Kanté, Batshuayi e Giroud) e oggi ha fatto lo stesso. La sua volontà è chiara: tornare a Madrid, dove ha difeso i pali dell'Atletico, questa volta per vestire la maglia del Real. "L'opzione migliore per lui, quella che gli consentirebbe di rimanere vicino alla famiglia", ha detto nelle scorse ore l'agente del belga, in scadenza di contratto tra un anno e potenzialmente libero di accasarsi altrove a parametro zero nel luglio del 2019. Operazione che, ora che il Chelsea ha trovato il sostituto, è destinata a sbloccarsi definitivamente nei prossimi giorni.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2018/08/06/2389038-49679535-2560-1440.jpg)
Courtois con il Chelsea
Credit Foto PA Sport
Assalto anche a Fekir
L'asse tra il Chelsea e la Spagna non è però limitato ai soli Kepa e Courtois. Perché dal Real Madrid Sarri è pronto ad accogliere Mateo Kovacic, in prestito, esaudendo dunque le richieste dell'ex nerazzurro di cambiare aria per provare a guadagnarsi una maglia da titolare. E non finisce qui: secondo vari media inglesi è fortissimo il pressing dei Blues per Nabil Fekir, già a un passo dal Liverpool prima dei Mondiali ma trattenuto a forza dal Lione. Operazione da 50, forse 60 milioni di euro. Ironia della sorte, proprio questa sera (ore 21.05 italiane) è in programma la sfida amichevole tra le due squadre valevole per l'International Champions Cup: il mancino francese, pure lui appena tornato dalle vacanze dopo la grande gioia vissuta in Russia, non sarà ovviamente in campo.
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità