Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Morata all'Atletico Madrid, è ufficiale: arriva in prestito per 18 mesi, ci sarà con la Juve

Stefano Silvestri

Aggiornato 28/01/2019 alle 23:44 GMT+1

L'ex attaccante della Juventus torna in Liga dopo una stagione e mezza in Inghilterra e sfiderà proprio i bianconeri negli ottavi di finale di Champions League: "Sono contento e orgoglioso di essere qui". Accordo per un prestito di un anno e mezzo.

Morata, nuevo jugador del Atlético de Madrid

Credit Foto Twitter

Krzystof Piatek dal Genoa al Milan e Gonzalo Higuain dai rossoneri al Chelsea hanno dato il via, la scorsa settimana, all'ormai famoso effetto domino degli attaccanti. E ora tocca ad Alvaro Morata, che da oggi è ufficialmente un nuovo giocatore dell'Atletico Madrid, come comunicato dai Colchoneros sul proprio sito ufficiale e sui propri canali social. Accordo con i Blues per un prestito valevole per la seconda parte di questa stagione e per tutta la prossima, dunque fino al 30 giugno del 2020. Anche lui sfiderà la "sua" Juventus negli ottavi di finale di Champions League.

Una stagione e mezza deludente al Chelsea

Morata lascia il Chelsea dopo una stagione e mezza avara di soddisfazioni: in Premier League non si è mai ambientato, andando sì in doppia cifra nello scorso campionato ma non riuscendo mai a legare né con Antonio Conte né con Maurizio Sarri, che sempre più spesso hanno optato per un tridente senza di lui e senza punte vere. A Londra ha fallito la missione di rimpiazzare Diego Costa, con il quale, ironia della sorte, disputerà ora il ruolo di partner dell'intoccabile Griezmann. L'ultimo guizzo di Morata è arrivato sabato 5 gennaio in FA Cup: doppietta al Nottingham Forest utile per consentire al Chelsea di superare il turno. Poi, complici le trattative in corso con vari club - l'Atletico, ma anche il Siviglia - e qualche problema fisico, Sarri non lo ha più convocato.
Provo molta allegria. Sono molto contento e orgoglioso di essere qui. Non vedo l'ora di potermi allenare, stare assieme ai miei compagni e giocare (le prime parole di Morata da giocatore dell'Atletico)

Il passato nelle giovanili biancorosse

Morata torna a Madrid sulla sponda opposta del Manzanarre, lui che ha acquisito popolarità e successi con il Real. Prima dal 2011 al 2014 e poi, dopo l'intermezzo di due stagioni alla Juventus, nel 2016/17. Ma non tutti ricordano che i primi passi, come già accaduto ad altri calciatori divenuti celebri con la maglia blanca - Raul su tutti - li ha mossi proprio nelle giovanili dell'Atletico, in cui è entrato all'età di 12 anni. Per l'ex bianconero, dunque, si tratta a tutti gli effetti di un ritorno a casa.

Dal Chelsea all'Atletico: come Kezman, Torres e Diego Costa

Prosegue quindi la strana "partnership", se così si può chiamare, tra Atletico Madrid e Chelsea. Negli anni sono parecchi i giocatori che hanno vestito entrambe le maglie, ma soprattutto sono parecchi i centravanti trasferitisi da Londra alla Madrid biancorossa. Morata, per la precisione, è il quarto dal 2005: una lista che comprendeva già Mateja Kezman, Fernando Torres e il già citato Diego Costa, gli ultimi due cavalli di ritorno. Il serbo rimase solo una stagione (2005/06) senza lasciare tracce, mentre è superfluo ricordare cosa rappresentino gli altri due "9" per il popolo biancorosso. Da oggi anche Morata, che ai tempi del Real aveva confessato la propria fede per le Merengues, proverà a conquistare i cuori dei suoi nuovi tifosi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità