Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Re - Atletico Madrid-Athletic 0-1: Berenguer su rigore al 25' decide la semifinale d'andata

Stefano Fonsato

Aggiornato 08/02/2024 alle 00:07 GMT+1

COPPA DEL RE - Va all'Athletic il primo atto della semifinale di Coppa del Re contro l'Atletico Madrid. La formazione di Bilbao s'impone nella tana avversaria del Wanda Metropolitano grazie a un penalty trasformato al 25' dall'ex Toro Alex Berenguer, assegnato per un fallaccio di Reinildo ai danni di Prados Diaz. Finisce 0-1, ritorno al San Mamés il 29 febbraio, senza regola dei gol in trasferta.

Endrick sbarca a Madrid: saluto con Bellingham e abbraccio con Ancelotti

Va all'Athletic di mister Ernesto Valverde il primo atto della seconda semifinale di Coppa del Re contro l'Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone dopo lo 0-0 di ieri tra Maiorca e Real Sociedad. La formazione di Bilbao s'impone nella tana avversaria del Wanda Metropolitano grazie a un penalty trasformato al 25' dall'ex Toro Alex Berenguer, assegnato per un fallaccio di Reinildo ai danni di Prados Diaz. Tutto questo in un match equilibrato, coi Colchoneros che recriminano per un altro rigore, questa volta a favore, prima concesso dall'arbitro Hernandez Hernandez per un intervento in ritardo di Yeray Alvarez su Morata, poi tolto per fuorigioco dell'ex Juve. Finisce 0-1, ritorno al San Mamés il 29 febbraio, senza regola dei gol in trasferta.

Il tabellino

ATLETICO MADRID-ATHLETIC 0-1
Atletico Madrid (3-5-2): Oblak; Savic, Witsel, Reinildo (46' Hermoso); Molina (58' Marcos Llorente), De Paul, Koke, Barrios (73' A. Correa), Lino (84' Riquelme); Griezmann, Depay (58' Morata). All.: D. Simeone.
Athletic (4-2-3-1): Agirrezabala; Lekue, Vivian, Paredes, Berchiche; Ruiz de Galaretta, Prados Diaz (61' Ander Herrera); Iñaki Williams (85' Yray Alvarez), Sancet (53' Unai Gomez), Berenguer (85' Vesga); Guruzeta (53' Villalibre). All.: E. Valverde.
Arbitro: Alejandro José Hernandez Hernandez di Arrecife.
Gol: 25' rig. Berenguer (Ath).
Assist: -.
Note - Recupero: 2+8. Ammoniti: Reinildo, Prados Diaz, Vivian, l'allenatore dell'Atletico Madrid Simeone, Unai Gomez, l'allenatore dell'Athletic Valverde, Ruiz de Galarreta.

La cronaca della partita in 9 momenti

16' - ATTENZIONE A GRIEZMANN! Col destro, l'attaccante francese lascia partire un cross - sbagliato - col pallone che, però, rimbalza insidiosamente sull'esterno alto della porta di Agirrezabala!
25' - GOL DELL'ATHLETIC CON BERENGUER SU RIGORE! L'ex Toro incrocia il destro basso e spiazza Oblak sul penalty assegnato dopo un intervento totalmente scomposto, in area, di Reinildo su Prados Diaz: 0-1!
picture

Alex Berenguer.

Credit Foto Getty Images

36' - CHE PASTICCIO DI AGIRREZABAL! Il portiere dell'Athletc, nel tentativo di salvare, sul fondo, una palla innocua, innesca il tentativo di Depay. Ne nasce quindi un flipper d'area con l'estremo difensore che, in qualche modo, trattiene la sfera.
52' - SAMUEL LINO SCATTA SULLA SINISTRA E ARRIVA AL TIRO IN DIAGONALE! Palla che fa la barba al palo!
63' - DOPPIA OCCASIONISSIMA PER L'ATHLETIC! Rasoiata dal limite insidiosissima di Unai Gomez, palla respinta da Oblak sui piedi di Vlllalibre il quale, tuttavia, sbaglia clamorosamente il tap in!
69' - ANCORA SAMUEL LINO! Destro basso a giro, ben assestato: palla larga di pochissimo!
86' - ANGEL CORREA A RIMORCHIO IN PIENA AREA! Salvataggio sulla linea di Lekue, poi la palla, dopo un flipper, finisce tra i guantoni di Agirrezabala!
90'+4 - CALCIO DI RIGORE PRIMA CONCESSO E POI TOLTO ALL'ATLETICO MADRID! Su cross dalla mancina di Griezmann, intervento in ritardo in area del neoentrato Yeray Alvarez su Morata, partito però in offside.
90'+8 - MORATA! Colpo di testa angolato all'altezza del dischetto: la palla finisce a lato di centimetri!

Il migliore

Lino. Generosissimo nello sfrecciare, in continuazione, lungo l'out di sinistra dell'Atletico Madrid. E' raro consegnare la palma di migliore in campo a un giocatore della squadra che va ko, ma questa volta è proprio così. Il laterale brasiliano ex Valencia e Gil Vicente è una vera spia, preziosissima in entrambe le fasi.

Il peggiore

Reinildo. Alza letteralmente da terra il povero Prados Diaz provocando il penalty che decide la partita. Un intervento da campetto di periferia da parte del mozambicano, testé tornato dalla Coppa d'Africa, in cui la sua selezione è uscita nella fase a gironi.
picture

Iñaki Williams e Reinildo Mandava, Atletico Madrid-Athletic, semifinale di andata di Coppa del Re 2023-2024

Credit Foto Getty Images

Il momento social

picture

Xavi: "Deluso da Dembelé, ma non possiamo competere col PSG"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità