Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato: Messì sì, Messi no? Quali squadre possono permetterselo?

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 27/08/2020 alle 12:05 GMT+2

Con una collaborazione tra le varie redazioni di Eurosport in Italia, Francia, Germania e Inghilterra abbiamo provato a fare il punto su Messi: quali squadre possono realmente permetterselo e quali squadre di queste hanno la reale volontà di andarci. E venuto fuori che Manchester City ed Inter escluse, in poche sembrano essere davvero su La Pulce.

Lionel Messi will den FC Barcelona verlassen

Credit Foto Getty Images

Bayern Monaco

C’è un posto migliore che nella casa dei campioni d’Europa? Il Bayern Monaco è venuto fuori come il club più forte da questa enorme crisi causata da Covid; e al di là di questo ha già una squadra piuttosto buona (probabilmente l’avrete notato alle finali di Champions League). E’ una squadra che domina sul suolo nazionale e che ha sicuramente le risorse economiche necessarie per poter ambire a Messi. Detto questo, il Bayern Monaco non comprerà Leo Messi. E’ un club che per filosofia non spenderà mai così tanti soldi per un 33enne che è entrato comunque nella parabola discendente della sua carriera. E’ un giocatore che guadagna più di 20 milioni all’anno ed è una cosa incompatibile con il Bayern Monaco. (Florian Bogner, Eurosport.de)
Probabilità: Magari quando si ghiaccerà l’inferno.
picture

Lionel Messi nella partita persa per 8-2 contro il Bayern Monaco in Champions League

Credit Foto Getty Images

Inter

I nerazzurri in queste settimane hanno dovuto gestire una questione più importante: Antonio Conte. Fuori dal campo l’estate dell’Inter è stata un disastro: prima il tecnico ha attaccato al dirigenza a fine campionato; poi ha ritrattato; poi dopo la finale persa di Europa League è riesploso. Martedì, dopo 4 ore di riunione fiume tra tutte le parti in causa, la decisione: andare avanti insieme. Perché scrivo di Conte se si parla di Messi. Perché l’Inter non ha avuto nemmeno tempo di pensare a Messi. Adesso il punto, comunque, è soltanto uno: Messi va via davvero gratis oppure no? Perché se va via gratis, di certo, il Gruppo Suning ha la potenza economica per provare a farla almeno un’offerta. E la farà, viste anche le speculazioni intorno al business del padre di Messi aperto a Milano. Poi penso che competere con un’opzione affascinante come tornare da Guardiola a Manchester non sarà semplice... (Simone Eterno, Eurosport.it)
Probabilità: è un sogno. A volte i sogni diventano realtà.
picture

Leo Messi e Antonio Conte dopo Barcellona-Inter

Credit Foto Getty Images

Juventus

E’ perfetto per quelli che fanno i meme su Internet. Cristiano e Messi insieme. Il 7 e la 10. Certo...
Poi c’è la realtà: la Juventus deve gestire una situazione economica complicata derivante anche dalla carenza di introiti tra post-covid e uscita agli ottavi dalla Champions; ha in rosa tanti giocatori ‘vecchi’ con stipendi molto alti e che nessuno vuole; sta pagando due allenatori... Insomma, mi pare che la Juve in questo momento non sono non abbia la forza di provarci per Messi, ma neanche la forza di pensarci a Messi! E poi, siamo onesti: nessuno li vuole vedere insieme quei due. E’ come mischiare l’acqua e l’olio: ci servono entrambi, ma se li metti insieme fai un disastro. (Simone Eterno)
Probabilità: in un’altra vita.

PSG

Certo, ha 33 anni. Ma al PSG piacciono le stelle, piacciono le cose che luccicano. Sicuramente sarà accostato al PSG anche perché immaginate un trio Messi-Mbappé-Neymar... Wow, potrebbe essere veramente una cosa incredibile. C’è solo un ostacolo: una cosa chiamata Fair Play Finanziario. Al momento il PSG non ha problemi da questo punto di vista ma Messi guadagna più di 50 milioni l’anno: più di Mbappé e Neymar messi insieme. La mossa insomma rischierebbe di portare grande scompiglio, di creare problemi a livello di conti e di conseguenza di FFP. Se vuoi Messi devi vendere qualcuno. Vendere Mbappé, 21 anni, per Messi che ne ha 33? Non credo sia una buona idea. (Maxime Dupuis, Eurosport.fr)
Probabilità: mai dire mai col PSG, ma è piuttosto improbabile.
picture

Draxler (PSG) e Messi (Barcellona) | Champions League

Credit Foto EFE

Manchester City

Sembra l’opzione più logica, no? Al Manchester City ci sono un sacco di persone in ruoli chiave che provengono dal Barcellona; e uno di questi è il tecnico Pep Guardiola. Messi ha più volte dichiarato di voler di nuovo giocare per Guardiola un giorno e certamente Guardiola sarebbe felice di averlo. Un’altra cosa intrigante è questa voce di mercato: 3 anni di offerta in Premier League e poi la promessa di continuare in MLS a New York. Finanziariamente parlando, il City non avrebbe problemi a sostenere tutto questo. Insomma: sì, ha senso. (Pete Sharland, Eurosport.co.uk)
Probabilità: la più probabile tra tutte le opzioni in questo momento
picture

Pep Guardiola dà un occhio a Leo Messi nella sfida di Champions League tra il suo City e il Barcellona

Credit Foto Getty Images

Manchester United

Anche il Manchester United è stato accostato a Messi, ma pare un’opzione di difficile praticabilità. La domanda pare comunque essere un’altra: perché Messi dovrebbe essere interessato al Manchester United? Sono una squadra interessante, ma ancora in via di sviluppo e in questo momento è difficile porli come una reale contendente alla Premier League o alla Champions League. Anche con Messi la squadra avrebbe comunque bisogno di tempo per crescere e a 33 anni non è che ci sia tutto il tempo del mondo. (Pete Sharalnd)
Probabilità: E’ il sogno di Ed Woodward, ma è appunto solo un sogno
picture

Qualcuno a Manchester ha provato già a fare una sciarpa con Solskjaer e Messi insieme allo United

Credit Foto Getty Images

Chelsea

Non l’avremmo nemmeno considerato un club tra i possibili finché non è uscita la notizia direttamente da Rio Ferdinand, che parlando con Lampard raccontava di un interessamento anche da parte del Chelsea. I Blues stanno comprando tantissimo in questa sessione ma sono tutti colpi per il futuro piuttosto che per vincere dell’immediato. Chiaramente Messi cambierebbe tutti i piani. Dal punto di vista finanziario il Chelsea è un club che si può permettere Messi e Londra è una città attraente. Nonostante questo, ci pare difficile che possa succedere. (Pete Sharland)
Probabilità: Non è il momento.

Liverpool

Nessuno ha mai nominato il Liverpool su Messi, ma una menzione potrebbe avere senso. Nonostante l’uscita prematura dalla Champions League i Reds restano pur sempre una delle 2-3 migliori squadre d’Europa. Liverpool rappresenterebbe per Messi una squadra con ambizioni concrete e pronta per rivincere la Champions. Economicamente è un grosso esborso economico, ma il Liverpool è un club solido finanziariamente e che potrebbe permettersi Messi. Certo, a patto che si liberi davvero gratuitamente. (Pete Sharland)
Probabilità: difficile che possa accadere.
picture

Inter, City, United, Real e "ritorno" al Barça: dove giocherà Messi?

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità