Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Colpo a sorpresa del Liverpool: arriva Wataru Endo dallo Stoccarda. Sfumati Caicedo e Lavia, si punta sul giapponese

Davide Fumagalli

Pubblicato 17/08/2023 alle 16:44 GMT+2

CALCIOMERCATO - Alla caccia di un centrocampista con doti difensive, il Liverpool ha concluso l'acquisto di Wataru Endo, giapponese dello Stoccarda. Falliti gli assalti a Caicedo e a Lavia, che hanno preferito andare il Chelsea, il tecnico Klopp scommette sul 30enne nipponico, uno dei migliori nel proprio ruolo nelle ultime tre stagioni in Bundesliga.

Wataru Endo, centrocampista giapponese dello Stoccarda

Credit Foto Getty Images

La stagione in Premier League del Liverpool è iniziata con un pareggio per 1-1 a Stamford Bridge contro il Chelsea in un match in cui i Reds hanno palesato evidenti difficoltà a centrocampo per quanto riguarda il recupero di palloni, il pressing e il filtro davanti alla difesa. Inevitabilmente le partenze di Fabinho e Henderson per l'Arabia Saudita hanno lasciato un importante vuoto e finora il manager Jurgen Klopp non è riuscito a trovare dei sostituti all'altezza. Gli assalti a Moises Caicedo del Brighton e a Romeo Lavia del Southampton sono andati a vuoto visto che i giocatori hanno preferito la corte del Chelsea, per cui il Liverpool ha cambiato strategia e ha virato su un nome decisamente più fuori dai radar: Wataru Endo dello Stoccarda.
Un blitz vero e proprio, confermato da The Athletic, col 30enne giapponese che ha ottenuto il via libera dal club tedesco per volare in Inghilterra e sottoporsi alle visite mediche di rito. In Germania dal 2020, Endo è il classico centrocampista difensivo, un mastino in grado di recuperare palloni e vincere contrasti e duelli aerei, con anche notevole esperienza internazionale visto che è un pilastro della nazionale giapponese. In scadenza di contratto nel 2024, il Liverpool lo pagherà circa 19 milioni di euro, cifra ben inferiore rispetto agli oltre 100 necessari per Caicedo e ai 50 e più richiesti per Lavia.
"Ha la possibilità a 30 anni di andare al Liverpool, per lui è un sogno che si realizza. Dal punto di vista del club è un buon affare economico, dal punto di vista sportivo e umano perdiamo un giocatore importante, sempre presente nei momenti decisivi", ha detto Sebastian Hoeness, tecnico dello Stoccarda. I Reds aggiungeranno al loro scacchiere un vero e proprio "cagnaccio" difensivo: nelle ultime tre stagioni in Germania Endo è stato tra i primissimi per contrasti vinti, palloni recuperati e passaggi completati.
picture

Klopp: "Il mercato in Arabia dura 3 settimane in più. Uefa e Fifa intervengano"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità