Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato - Da Arthur a Correa: 10 esuberi che cambieranno squadra

Stefano Silvestri

Pubblicato 10/07/2023 alle 19:27 GMT+2

CALCIOMERCATO - Il brasiliano della Juve, il Tucu, ma anche Zakaria, McKennie, Messias: panoramica sui giocatori fuori dalle grazie dei rispettivi club e allenatori e, conseguentemente, destinati a cambiare squadra.

Napoli Campione d'Italia 33 anni dopo! Le tappe dello Scudetto n°3 in 280"

Prima vendere, poi acquistare. Un mantra che i dirigenti ripetono quasi ossessivamente, al momento di confermare l'interesse per il giocatore di turno. Insomma: se prima non c'è un'uscita, non può esserci un'entrata. Questione di equilibri, economici e legati alle rose. E così, come ogni finestra di mercato che si rispetti, ecco spuntare come i funghi i cosiddetti esuberi, ovvero i giocatori che hanno un piede in casa e l'altro sull'uscio: spesso mal sopportati, insiderati, di certo fuori dai progetti tattici dell'allenatore e dalle grazie del club. Ecco dunque dieci elementi che, per cause di forza maggiore, nei prossimi giorni o nelle prossime settimane monopolizzeranno il mercato. Ma in un altro senso.

Arthur

La settimana scorsa il brasiliano ha detto al Mundo Deportivo: "Ho un contratto con la Juventus". Fino al 30 giugno del 2025, per la precisione. Ma l'alto ingaggio e un primo biennio deludente, allineati alla pessima stagione in prestito al Liverpool, rendono una permanenza a Torino praticamente impossibile. A venire in soccorso della Juve, come un anno fa, potrebbe essere la Premier League: per Arthur si è parlato inizialmente di Aston Villa e il Brighton, ma ora sono West Ham e Wolverhampton a essersi fatti sotto in maniera concreta. Potrebbero essere giorni decisivi per la sua cessione.
  • Possibile destinazione: West Ham, Wolverhampton
picture

Arthur Melo (Liverpool)

Credit Foto Getty Images

Denis Zakaria

Anche per lui potrebbe essere Premier League. Di nuovo. Tornato dal Chelsea, che come prevedibile ha deciso di non trasformare il prestito in acquisto a titolo definitivo, l'ex Gladbach è allo stesso modo considerato parte di un potenziale tesoretto. Dove sarà il suo futuro? Probabilmente proprio al West Ham, che ha deciso di puntare non soltanto su Arthur, ma anche su di lui.
  • Possibile destinazione: West Ham
picture

Denis Zakaria

Credit Foto Getty Images

Weston McKennie

A completare la triade dei cavalli di ritorno dall'Inghiltrerra c'è lui, l'americano triste dopo la retrocessione del Leeds United in Championship. Triste, McKennie, lo è anche perché non sa bene dove giocherà tra poche settimane. Quasi certamente, anche nel suo caso, non sarà alla Juventus. Infondato il rumour che lo vorrebbe pedina di scambio per il milanista Kalulu, mentre McKennie ha, sì, estimatori fuori dall'Italia. Soprattutto dalla Premier League, campionato dove tornare non gli dispiacerebbe affatto.
  • Possibilli destinazioni: Galatasaray, Borussia Dortmund, Aston Villa, Brighton
picture

Weston McKennie

Credit Foto Getty Images

Joaquin Correa

L'ultima stagione è stata dura da digerire: prestazioni non all'altezza, minutaggio ridotto, un rapporto via via deterioratosi con il pubblico di San Siro e con il tifo interista in generale. Nonostante la stima di Simone Inzaghi, che un paio d'anni fa se lo portò con sé da Roma, le strade stanno per separarsi. Anche il Tucu piace in Inghilterra (West Ham, Everton) e in Turchia (Fenerbahçe, raggiungerebbe l'ex compagno Dzeko).
  • Possibili destinazioni: West Ham, Everton, Fenerbahçe
picture

La frustrazione di Joaquin Correa, Inter, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Junior Messias

Il Milan lo ha inserito da tempo nella lista dei cedibili. Tanto più che sulla trequarti si stanno verificando movimenti continui, come confermano l'arrivo di Luka Romero e soprattutto quello di Christian Pulisic. E così, appunto, in uscita c'è Messias. Giocatore non comunitario, sacrificabile sull'altare delle operazioni in entrata e penalizzato da un rendimento mai davvero da top, nonostante il buon minutaggio offertogli dall'allenatore. Il Toro, che già lo avrebbe voluto ai tempi del Crotone, è intenzionato a fare sul serio.
  • Possibile destinazione: Torino
picture

Junior Messias, Tottenham-Milan, Champions League 2022/23

Credit Foto Getty Images

Diego Demme

A gennaio ha deciso di rimanere, desideroso di fare ancora parte di una rosa destinata a entrare nella storia. Ma ora no, il tempo di Napoli è finito. Demme ha bisogno di giocare e, con Lobotka a togliergli lo spazio vitale, non sarebbe possibile. Per questo l'ipotesi di un ritorno in Germania è decisamente concreta: magari all'Hertha Berlino, il club che, nonostante la dolorosissima retrocessione in Zweite Bundesliga, si è maggiormente dimostrato interessato all'ex capitano del Lipsia. Pur senza avanzare proposte ufficiali, almeno per il momento.
  • Possibile destinazione: Hertha Berlino
picture

Diego Demme, in panchina per Hellas Verona-Napoli, 1a giornata della Serie A 2022-2023. Foto di Matteo Ciambelli per Getty Images

Credit Foto Getty Images

Rick Karsdorp

La pace forzata con José Mourinho, che ha accettato di reintegrarlo in squadra dopo lo strappo di Reggio Emilia, non ha cambiato il corso delle cose: Karsdorp è sul mercato e l'accelerata della Roma per il danese Kristensen, del Leeds United, ne è la lampante conferma. Secondo la Gazzetta dello Sport, l'agente sta cercando una soluzione in patria, dove l'olandese si è già messo in mostra con il Feyenoord. Il problema? Rick non sembra così disposto ad andarsene. Un bel dilemma.
  • Possibile destinazione: Eredivisie
picture

Karsdorp en un partido con el Roma

Credit Foto Getty Images

Luis Muriel

Per carità: uno come lui, uno col suo talento, non può essere considerato un esubero. Anche se quel talento non sempre è stato espresso in maniera compiuta. Certo, la sua esperienza a Bergamo pare davvero essere giunta ai titoli di coda, specialmente considerando l'andamento della scorsa stagione e guardando alla scadenza del suo contratto: 30 giugno 2024, tra meno di un anno. In sostanza: o la Dea lo cede ora oppure, in mancanza di un rinnovo, rischierebbe seriamente di perderlo a parametro zero. Il Torino lo sogna, ma è dura.
  • Possibile destinazione: Torino
picture

Luis Muriel, Ceccherini, Atalanta-Verona, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Eldor Shomurodov

Di nuovo Roma. Tra i sicuri partenti c'è anche l'attaccante uzbeko, che nei pochi mesi allo Spezia non è riuscito a evitare la retrocessione in B dopo lo spareggio contro il Verona. Dopo aver preso Zaniolo il Galatasaray vorrebbe fare il bis, portando anche lui nella rosa di Okan Buruk.
  • Possibile destinazione: Galatasaray
picture

Eldor Shomurodov, Roma 2022-2023. Foto di Giuseppe Maffia per Getty Images

Credit Foto Getty Images

Dimitrije Kamenovic

Menzione speciale per il difensore serbo, se non altro per la sua storia così particolare: la Lazio lo ha preso nel 2021, lo ha effettivamente tesserato qualche mese più tardi, quindi gli ha concesso appena un tempo di gioco in Serie A, all'ultima giornata del campionato 2021/22. E ora, dopo averlo prestato allo Sparta Praga, spera di cederlo a titolo definitivo, magari proprio ai cechi. Il manuale dell'acquisto misterioso.
  • Possibile destinazione: Sparta Praga
picture

Da Theo e Leao a De Ketelaere: gli 11 colpi iconici di Maldini al Milan

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità