Calciomercato - Juventus, Facundo Gonzalez è ufficiale: ma il giovane uruguaiano non resterà a Torino

CALCIOMERCATO - I bianconeri hanno annunciato l'arrivo del giovane centrale uruguaiano, classe 2003, preso a titolo definitivo dal Valencia. Ma per lui stanno per aprirsi le porte di un prestito immediato: lo vuole la Salernitana.

Facundo Gonzalez esulta con la maglia dell'Uruguay durante l'edizione 2023 dei Mondiali Under 20

Credit Foto Getty Images

Il colpo baby è servito: Facundo Gonzalez è un nuovo giocatore della Juventus (qui il suo profilo completo). Il club bianconero ha annunciato ufficialmente l'arrivo dal Valencia del giovane centrale difensivo uruguaiano, classe 2003, reduce dalla conquista del Mondiale Under 20 con la propria nazionale. Gonzalez ha firmato un contratto triennale, fino al 2026. Agli spagnoli, invece, vanno 400mila euro più bonus.

Il comunicato della Juventus

"Arriva dalla Spagna, più nello specifico dal Valencia, a titolo definitivo
Stiamo parlando di Facundo González che firma un contratto che lo lega al nostro Club fino al 2026.
Nato a Montevideo, il giovane difensore classe 2003 inizia a giocare a calcio da molto piccolo. Dopo aver lasciato l'Uruguay a quattro anni, per trasferirsi in Spagna, si accasa all'Unión Deportiva Vista Alegre di Castelldefels. A nove, poi, passa all'Espanyol ed è lì che, di fatto, si forma calcisticamente. Otto annate dopo - nel luglio del 2019 per la precisione - approda appena sedicenne al Valencia, club con il quale totalizza 37 presenze in Seconda Squadra, di cui 17 soltanto nell'ultima stagione disputata.
Nel complesso quella 2022/2023 è un'annata estremamente positiva per lui, soprattutto se allarghiamo lo sguardo anche alla Nazionale. Con l'Uruguay Under 20, infatti, González prende parte al Mondiale di categoria che si disputa in Argentina - e che tra i vari giocatori convocati nelle rispettive Selezioni vede anche i nostri Matias Soulé Malvano, Riccardo Turicchia, Filippo Fiumanò e Felix Nzouango Bikien - e lo vince da protagonista giocando tutte e sette le partite, sempre al centro della difesa.
Mancino, alto più di un metro e novanta, Facundo è un giocatore molto fisico, ma allo stesso tempo anche tecnico e veloce. Un difensore centrale moderno".

Subito in prestito

Da capire ora quale sarà il futuro di Gonzalez alla Juventus. Nelle idee della dirigenza bianconera, il giovane sudamericano non dovrebbe essere aggregato né alla rosa della prima squadra né a quella della Next Gen, che anche quest'anno militerà in Serie C: per lui, al contrario, è pronto un prestito immediato. Dove? Con ogni probabilità alla Salernitana, il club che con più convinzione si è mosso per averlo. Esperienza ad alti livelli - ovvero in Serie A - per un giocatore che, bene ricordarlo, col Valencia ha giocato soltanto nella seconda squadra.
picture

Da Theo e Leao a De Ketelaere: gli 11 colpi iconici di Maldini al Milan

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità