Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Inter, perché Klaassen? Esperienza e duttilità al servizio di Inzaghi

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 01/09/2023 alle 13:58 GMT+2

CALCIOMERCATO - L'Inter ha il nuovo centrocampista. Davy Klaassen arriva dall'Ajax dove ha ricoperto tutti i ruoli di centrocampo. Avendo già giocato in stagione, è subito pronto per scendere in campo agli ordini di Simone Inzaghi che si ritrova in rosa un vero e proprio jolly.

Klaassen all'Inter: le visite mediche del centrocampista olandese

Simone Inzaghi ha il suo nuovo centrocampista. Il colpo low cost messo a segno da Marotta nelle ultime ore di mercato è Davy Klaassen, centrocampista olandese di 30 anni, in uscita dall'Ajax. Un vero e proprio affare, visto le modalità con le quali si è conclusa l'operazione e le caratteristiche di Klaassen, che firma con l'Inter per un solo anno (con opzione sulla stagione successiva) guadagnando 1.5 milioni netti. L'Ajax, dopo gli oltre 20 anni trascorsi nel club tra giovanili varie e prima squadra, lo ha svincolato a titolo gratuito. Andiamo dunque alla scoperta nel nuovo centrocampista dell'Inter, un vero e proprio jolly per Simone Inzaghi.

LA CARRIERA

Nato a Hilversum, Klaassen entra nel settore giovanile dell'Ajax all'età di 11 anni nel 2004 firmando poi il suo primo contratto da professionista nel 2009. Il suo mentore è Frank de Boer che, quando Christian Eriksen approda in prima squadra, lo chiama nella selezione A-1 dei lanceri proprio per sostituire il centrocampista danese. Ancora de Boer lo fa esordire in prima squadra nel novembre 2011 nel match di Champions League contro l'Olympique Lione terminato sullo 0-0. Inizia così la lunga storia di Klaassen con la maglia dell'Ajax. Con la squadra di Amsterdam gioca 6 stagioni consecutive, diventandone capitano nelll'annata 2015/16 prima di approdare in Premier League all'Everton. Con i Toffees gioca appena 7 partite prima di essere ceduto al Werder Brema. In Bundesliga, Klaassen rimane tre anni (79 presenze e 16 gol) prima di tornare all'Ajax nell'agosto 2020 e rimanervi fino al passaggio all'Inter. In totale, con la maglia dei Lanceri ha disputato 282 partite e segnato 82 gol in tutte le competizioni.

CARATTERISTICHE TECNICHE E POSIZIONE IN CAMPO

Con il passare degli anni e l'esperienza incamerata, Klaassen ha ampliato il proprio bagaglio tecnico. Destro naturale, l'olandese è un giocatore intelligente, come tradizione orange impone, dotato di una buon fisicità (supera il metro e 85 di altezza). Centrocampista duttile che nasce come trequartista ma, con il tempo, è scalato a ricoprire il ruolo di mezzala. All'occorrenza, può essere impiegato anche come regista davanti alla difesa, ruolo non proprio naturale nel quale però riesce a disimpegnarsi bene grazie alla tecnica e alla visione di gioco.

COME CAMBIA L'INTER CON KLAASSEN

Dopo aver inseguito Samardzic per tutta l'estate, Inzaghi ha adesso il centrocampista in più che chiedeva. Sfumati anche Maxime Lopez e Ndombele, l'Inter ha virato su un colpo low cost da ultime ore di mercato. È però un affare intelligente perchè i nerazzurri si mettono in squadra un centrocampista che, durante la lunga stagione, può risultare determinante. I tanti ruoli che Klaassen è in grado di ricoprire forniscono ad Inzaghi un vero e proprio jolly da pescare, all'occorrenza, dal mazzo. Altra cosa da non sottovalutare è il fatto che Klaassen è schierabile fin da subito avendo giocato nei playoff di Europa League contro il Ludogorets, l'ultima presenza con la maglia dell'Ajax. Quindi può essere subito schierato da Inzaghi contro la Fiorentina, qualora la partita lo richiedesse.
picture

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità