Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gimenez è pronto al grande salto: i fari di Napoli e Milan sul "Chaquito", che piace anche al Tottenham

Iacopo Erba

Pubblicato 10/04/2024 alle 11:48 GMT+2

CALCIOMERCATO - Due stagioni da protagonista assoluto al Feyenoord e un vertice all'orizzonte per delinearne il futuro: il centravanti messicano nato a Buenos Aires potrebbe consacrarsi proprio nel nostro campionato, dove due big il prossimo anno dovranno affidarsi a un nuovo bomber.

Santiago Gimenez

Credit Foto Getty Images

Il nome di Santiago Gimenez è sempre più sulla bocca di tutti. D'altronde, 21 reti in questa Eredivisie e in totale 47 gol in 83 partite con il Feyenoord sono numeri che non possono lasciare indifferenti e che, per forza di cose, attirano le attenzioni dei grandi club. II "Chaquito", messicano nato a Buenos Aires e figlio del "Chaco" ex centrocampista del Boca Juniors, è un centravanti di grande fisico ma bravo anche ad associare il gioco, svariando su tutto il fronte offensivo. Letale in area di rigore, ha anche grandi capacità di lettura dello spazio. E, soprattutto, è affamato e ormai pronto a fare il grande salto. Lo confermerà presto anche nel tavolo indetto ad hoc per discutere del suo futuro, a cui presenzierà assieme al papà, al direttore generale Dennis Te Kloese. al presidente Toon Van Bodegom e alla fedelissima manager Mariel Duayhe, che solo un paio di estati fa curava personalmente il suo arrivo a Rotterdam dal Cruz Azul per circa sei milioni di dollari. Ora, per prenderlo, ne serviranno molti di più. Forse persino 50, visto anche il contratto in scadenza 2027.
SQUADRAPRESENZEGOLASSIST
Feyenoord83479
Cruz Azul1052111
TOTALE2439020
Sarà proprio la Duayhe ad avere l'ultima parola sulla prossima tappa della carriera di Gimenez: la famiglia la stima e ripone in lei fiducia assoluta, ergo per prendere il centravanti serve conquistare in primis lei con un progetto tecnico all'altezza. Potrebbero esserlo sia quello del Milan che quello del Napoli, entrambe a caccia di un nuovo faro offensivo in vista della prossima stagione. Il Diavolo, che con ogni probabilità saluterà Giroud promesso sposo della MLS, per la verità ha in testa altre idee (Zirkzee su tutti, stuzzica molto anche Gyokeres) ma potrebbe tornare a interessarsi qualora i primi nomi in lista risultassero troppo esosi. Diverso il discorso per gli Azzurri, che lo avrebbero individuato come perfetto erede di Osimhen.
Al momento, per sostituire il nigeriano, le voci attorno a Castel Volturno parlano quasi di una corsa a due con Jonathan David del Lille, forse più abbordabile per ragioni legate alla scadenza del contratto. La Lazio ci aveva provato la scorsa estate, prima di virare su Castellanos, ma ora non sembra avere il potenziale economico per riaffacciarsi a certe cifre. Problema che, invece, non tange le big della Premier League: il Tottenham resta in corsa, più defilato il Chelsea. E dalla Spagna giurano che a Simeone Gimenez piace parecchio, specialmente se l'Atletico dovesse salutare Morata nonostante il rinnovo di contratto. Ma l'Italia, al momento, appare in pole position: il "Chaquito" è pronto a misurarsi con la Serie A.
picture

"Zeta", la nuova serie griffata Red Bull con 5 giovani atleti italiani

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità