Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

🗞 Milan e Juventus, idea Thiago Motta. Ad Allegri piace Felipe Anderson

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 07/02/2024 alle 08:43 GMT+1

CALCIOMERCATO - La stagione straordinaria che il Bologna sta disputando fino a questo momento ha acceso i riflettori delle big sull'allenatore dei rossoblù, Thiago Motta. Secondo il Corriere dello Sport oggi in edicola, Milan e Juventus se lo contendono

Crozza e il calcioscommesse: "Fagioli? Spesi 3milioni, e non ha mai vinto?!"

Il calciomercato non si ferma mai: qual è l’ultimo giocatore messo nel mirino delle big di tutta Europa? Ci sono novità sui rinnovi dei calciatori più importanti? Qualche svincolato di lusso che sta per trovare una sistemazione? Ecco qui riportate e commentate da noi le tre notizie più interessanti sugli ultimi movimenti di mercato raccolte dai quotidiani in edicola stamattina e dai vari siti specializzati, in Serie A e all’estero.

Milan e Juve, idea Thiago Motta

La stagione straordinaria che il Bologna sta disputando fino a questo momento ha acceso i riflettori delle big sull'allenatore dei rossoblù, Thiago Motta. Secondo il Corriere dello Sport oggi in edicola, Milan e Juventus se lo contendono. Thiago Motta è già stato contattato dalla dirigenza del Bologna per il rinnovo ma il tecnico ha tergiversato dicendo di essere concentrato sul prosieguo della stagione. In casa rossonera si difende la posizione di Stefano Pioli, il cui futuro è ancora tutto da decifrare ma sembra portare a una separazione a fine stagione. Mentre il dt della Juventus, Cristiano Giuntoli, smentisce l'indiscrezione, Giorgio Furlani, ad rossonero, avrebbe Thiago Motta in cima nella sua personalissima lista di candidati per la panchina rossonera. Non va neanche dimenticato il bel rapporto tra Motta e Ibra, compagni al PSG in passato.
  • La nostra opinione: se la Juve si muoverebbe verso un cambio totale di filosofia, con il Milan ci sarebbe assoluta continuità. Attualmente il disegno tattico, pur interpretato con modalità diverse, è lo stesso per rossoneri e rossoblù. Quattro difensori, due centrocampisti, due esterni e un trequartista che agisce dietro alla punta. Ovviamente l'interpretazione è diversa, ma è anche dettata dalle caratteristiche dei giocatori.

Juventus, nel mirino Koopmeiners e Felipe Anderson

La Gazzetta dello Sport stila la lista della spesa della Juventus per il mercato estivo. Il primo nome è Teun Koopmeiners. Ai bianconeri sarebbe piaciuto arruolare il tuttocampista olandese già nelle scorse settimane. E un approccio c’è anche stato a fine dicembre. Ma la mancata cessione di Matias Soulé (in prestito al Frosinone e corteggiato dalla Premier e dall’Arabia) e il muro dell’Atalanta hanno obbligato tanto il dt Giuntoli quanto l’allenatore Massimiliano Allegri a rivedere i piani. Dovesse andare storto qualcosa per Koopmeiners, l’alternativa potrebbe comunque arrivare da Bergamo: resiste Ederson, un anno in meno del compagno e corteggiato anche dai club di Premier: Tottenham e Newcastle in primis. L’altro osservato speciale è Lewis Ferguson, 24enne scozzese protagonista nel Bologna rivelazione di Thiago Motta. In lista anche Hojbjerg (Tottenham): contratto in scadenza nel 2025. Più concreta, invece, è la corsa a un altro giocatore in odore di svincolo: Felipe Anderson (Lazio). Già, perché nei piani della Juve c’è anche l’idea di aumentare l’imprevedibilità tra trequarti e attacco. A maggior ragione se Federico Chiesa non dovesse rinnovare (scadenza 2025). Kenan Yildiz è intoccabile e verrà blindato (presto il rinnovo), mentre il 30enne brasiliano può diventare un’occasione a zero. Per l’eventuale post Chiesa piace anche Alfred Gudmundsson (Genoa). A giugno potrebbero servire una trentina di milioni per l’islandese, ma la Juventus ha un jolly: Enzo Barrenechea, in prestito al Frosinone e apprezzato dai rossoblù.
  • La nostra opinione: Koopmeiners è considerato il concentrato di qualità, fisicità e duttilità ideale per cambiare marcia alla mediana. Tanto da mettere in preventivo una spesa importante visto che l’Atalanta sei mesi fa ha rifiutato i 48 milioni del Napoli. Di sicuro, però, nel mercato non c’è nulla, soprattutto a febbraio e in un momento storico in cui tanto in Arabia quanto in Inghilterra possono far saltare il banco da un momento all’altro. Se Koopmeiners e Ederson sono alternativi, gli altri incastri dipendono dal rinnovo (o meno) di Rabiot, dall’eventuale conferma di Alcaraz e dalle offerte per McKennie. Tradotto: si liberasse spazio in rosa, non si può escludere una doppietta del tipo Koopmeiners più Ferguson/Hojbjerg.

Muriel in MLS a fine mese

Come riporta la Gazzetta dello Sport, Luis Muriel da fine mese giocherà nella MLS, con la maglia di Orlando City. Troppo allettante, anzitutto dal punto di vista economico, l’offerta del club nordamericano per non pensare di cambiare: triennale da tre milioni all'anno. L'annuncio arriverà giovedì, al massimo venerdì.
  • La nostra opinione: la partenza del colombiano consentirà a Gasp di “guadagnare” progressivamente El Bilal Touré, il primo acquisto estivo - dall’Almeria per 31 milioni - che finora, causa lungo infortunio, non ha ancora giocato un minuto. Il maliano è tornato fra i convocati da tre partite, ma in tutte tre le occasioni Gasperini ha riservato uno dei cambi offensivi a Muriel. Al di là del rodaggio necessario per ritrovare condizione e ritmo, per entrare nei meccanismi di gioco, assorbire i principi del tecnico dimostrando in allenamento di essere pronto per essere lanciato senza “bruciarsi”, è automatico un ragionamento: non avere davanti il colombiano - mai uscito dai radar di considerazione del tecnico - gli consentirà di avere qualche chance in più. Anche se la concorrenza è qualificata, visto l’imminente ritorno di Lookman, il momento di De Ketelaere e Miranchuk, la fiducia in Scamacca.
picture

Pallone d'Oro, quanti esclusi eccellenti! Da Bastoni a Giroud, ecco la nostra Top 11

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità