Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato - Sensi, Gudmundsson, Marlon, Celik, Gaetano: i 5 colpi last minute del mercato

Stefano Silvestri

Pubblicato 01/02/2024 alle 07:46 GMT+1

CALCIOMERCATO - Via alle 24 ore finali della finestra invernale e alle ultime operazioni in entrata e in uscita. Il centrocampista dell'Inter si appresta a passare finalmente al Leicester, mentre la Fiorentina non molla l'islandese. Valutazioni conclusive sul difensore centrale per il Milan: arriva Marlon?

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

È il deadline day, per dirla all'inglese. Ovvero l'ultimo giorno di mercato. Quello della solita corsa alla firma, degli accordi siglati in extremis, dei contratti lanciati, del tutto o nulla. In una finestra che ha proposto complessivamente pochino, chi doveva fare qualcosa per sistemare la propria rosa, di base, lo ha fatto: la Juventus e il Napoli si sono rinforzate a centrocampo, l'Inter ha colmato il buco lasciato da Cuadrado, la Roma ha acquistato in difesa e in attacco. Ma qualche buon colpo è ancora in canna. E dunque, ecco che cosa dobbiamo aspettarci dalle ultime 24 ore (meno, anzi) della finestra invernale, che chiuderà questa sera alle ore 20.

Sensi al Leicester: finalmente ci siamo

No, Stefano Sensi non è ancora un giocatore del Leicester. Pareva fatta, poi la trattativa tra l'Inter e le Foxes è entrata in una sorta di fase di stallo che, a un certo punto, aveva fatto temere addirittura il peggio. E invece, a meno di nuove sorprese, non sarà così: nel tardo pomeriggio di mercoledì, giornata nella quale l'ex monzese si è regolarmente allenato agli ordini di Simone Inzaghi, i due club sono riusciti a sbloccare la situazione. Il trasferimento di Sensi al Leicester sarà a titolo definitivo e l'Inter, almeno inizialmente, non guadagnerà un solo euro. Ma nelle casse nerazzurre pioveranno due milioni e mezzo se, al termine della stagione, gli inglesi conquisteranno la promozione in Premier League dopo un solo anno di purgatorio. Scenario piuttosto probabile, se è vero che la squadra dell'italiano Enzo Maresca sta dominando la Championship con 69 punti in 29 giornate, 11 in più rispetto al Southampton terzo.
picture

Stefano Sensi durante Inter-Empoli - Coppa Italia 2021-22

Credit Foto Getty Images

Gudmundsson alla Fiorentina: ultimi tentativi

Sì, la Fiorentina ha preso Andrea Belotti. Ma non ha intenzione di fermarsi qui. E in attacco vuole fare il bis con Albert Gudmundsson, una delle sorprese più belle della prima parte della stagione. Sarebbe un colpaccio: lo sanno i viola e lo sa pure il Genoa, che non a caso valuta l'islandese 30 milioni di euro cash. La Fiorentina ha preso atto, ha provato ad avvicinarsi, mercoledì ha offerto 20 milioni più altri tre di bonus: niente da fare, il Grifone resiste. Un accordo, in realtà, si potrebbe trovare a metà strada. Anche perché il Genoa nelle ultime ore ha rinforzato il proprio reparto offensivo non con uno, bensì con due elementi: dal Marsiglia è arrivato il portoghese Vitinha, dallo Sheriff Tiraspol il nigeriano David Ankeye. Due operazioni in entrata che potrebbero portare a una - pesantissima - in uscita. Occhio.
picture

Albert Gudmundsson in Bologna-Genoa, Serie A 2023/24

Credit Foto Getty Images

Il Milan e il difensore: arriva Marlon?

Arriva o non arriva? Questo è il dilemma, quando si parla del nuovo difensore centrale del Milan. "È arrivato Gabbia, è arrivato Terracciano, abbiamo riempito un po' le nostre difficoltà ma sicuramente manca ancora un difensore. La società sta lavorando per colmare questa necessità": così parlava Stefano Pioli alla vigilia di Milan-Roma, lo scorso 6 gennaio. Ma un altro volto nuovo, dalle parti di Milanello, non si è ancora visto. La pista che portava a Merih Demiral è stata definitivamente abbandonata: impossibile strappare l'ex bianconero all'Al Ahli, dove gioca da appena metà anno. Nelle ultime ore, semmai, è spuntato il nome dell'ex Sassuolo e Monza Marlon: oggi in patria al Fluminense ma di proprietà dello Shakhtar, sarebbe stato proposto ai rossoneri. Voci anche su Martin Erlic (Sassuolo). Mentre l'operazione in uscita riguarderà Marco Pellegrino: la FIFA ha autorizzato il trasferimento alla Salernitana, dopo averlo bocciato in un primo momento in quanto l'argentino avrebbe già indossato due maglie in stagione (quella del Platense oltre a quella rossonera).
picture

Marlon, Monza-Napoli

Credit Foto Getty Images

Celik saluta la Roma dopo un anno e mezzo

Quanti esterni ha la Roma? Tanti, troppi. Una batteria completata da José Angeliño, arrivato dal Lipsia nelle ultime battute del mercato per giostrare nella nuova difesa a quattro di Daniele De Rossi. A destra ci sono Karsdorp e Kristensen, a sinistra lo spagnolo, ma anche Spinazzola e Zalewski. Quindi, addio a Celik. Il meno utilizzato, lasciato in panchina 180 minuti su 180 nelle prime due uscite di DDR. Dovrebbe andare al Marsiglia, il turco: l'offerta c'è, è un prestito con diritto di riscatto. Sarebbe un ritorno in quella Ligue 1 che ha già vinto nel 2021 a Lilla, con Christophe Galtier in plancia di comando e Mike Maignan tra i pali. L'OM è favorito sul Galatasaray, che vorrebbe riportare Celik in patria. In ogni caso, con la Roma sarà separazione dopo un anno e mezzo. Senza troppo da ricordare.
picture

Celik (Roma)

Credit Foto Getty Images

Il Cagliari preme per Gaetano

Non solo Yerry Mina: il Cagliari ha tutta l'intenzione di completare il proprio mercato in entrata con un nuovo centrocampista. Una mezzala offensiva, per la precisione. E l'identikit risponde ai nomi di Antonin Barak e di Gianluca Gaetano. Con l'italiano apparentemente favorito, se è vero che i viola non sembrano così convinti di lasciar partire l'ex veronese. Gaetano non è un titolare del Napoli: domenica scorsa, in casa della Lazio, è partito dalla panchina prendendo il posto di Demme a mezz'ora dalla fine. Anche per questo l'ipotesi di un prestito, per consentirgli di mettere un minutaggio superiore nelle gambe, è più concreta che mai. Lo aveva preannunciato qualche giorno fa il suo agente, Mario Giuffredi: "Col cambio di modulo di Mazzarri, forse qualcuno in mezzo al campo è di troppo. Se si trova la soluzione giusta, sicuramente andrà a giocare". Magari proprio a Cagliari, a caccia di una salvezza già complicata da raggiungere.
picture

Leao: "Maldini mi manca, mai pensato di lasciare il Milan"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità