Szczesny-Barcellona: lunedì visite e firma del nuovo contratto: cifre e dettagli. E quanto ci guadagna la Juventus?

CALCIOMERCATO - Szczesny e il Barcellona hanno trovato l'accordo per la stagione in corso, col polacco che sostituirà ter Stegen infortunato. L'ex Juventus firmerà per una stagione a 3 milioni lordi. Non c'è opzione per una seconda stagione ma, comunque, le due parti si parleranno per capire se continuare o meno. Un'operazione che fa guadagnare anche la Juventus che risparmia sulla buonuscita.

Nesta: "Su Szczesny non so niente, poi magari Galliani negli ultimi giorni..."

Video credit: Eurosport

È tutto fatto! Dopo gli ultimi colloqui tra Szczesny e il Barcellona, il polacco ha detto sì al club blaugrana per sostituire ter Stegen che ha rimediato la rottura del tendine rotuleo del ginocchio destro nel match contro il Villarreal. L'ex portiere della Juventus si è subito convinto dell'offerta del Barcellona nonostante avesse comunicato l'addio al calcio solo qualche settimana fa. Il prossimo lunedì sarà nella capitale della Catalunya per visite mediche e firma del nuovo contratto che legherà Szczesny alla squadra di Flick. Il classe '90, tra l'altro, si era stabilito proprio in Spagna, a Marbella, con la famiglia nelle ultime settimane: lui ora vola a Barcellona per un'occasione che sperava di avere diverse stagioni fa.

Szczesny al Barcellona: cifre e dettagli

Szczesny è atteso a Barcellona lunedì 30 settembre per le visite mediche di rito e per la firma sul suo nuovo contratto con il club catalano. Firmerà per una singola stagione a 3 milioni lordi come ingaggio. Una cifra molto inferiore ai 6,5 milioni netti che percepiva alla Juventus, ma era il massimo a cui si poteva aspirare. Da una parte il Barcellona che non poteva andare oltre viste le difficoltà a tesserare i giocatori (Dani Olmo ha dovuto aspettare un mese dalla firma al tesseramento) a causa dei propri problemi economici, dall'altra Szczesny ha accettato di buon grado pur di firmare per il Barcellona. La volontà del giocatore di andare in club rinomato come il Barça è stata importante. Perché? C'era l'offerta del Monza ma, piuttosto che lottare per la salvezza, Szczesny ha preferito prendere qualcosa in meno, ma per un progetto molto più ambizioso come quello dei catalani.
Come detto, c'è solo un anno di contratto ma, dice la Gazzetta dello Sport, Szczesny si vuole giocare le proprie chance anche per una seconda stagione, anche al rientro di ter Stegen. Poi sarà il Barcellona, ovviamente, a decidere nell'estate del 2025.

Quanto ci guadagna la Juventus?

Szczesny aveva un altro anno di contratto con la Juventus, ma le due parti hanno risolto tutto al termine dell'estate dopo che Giuntoli aveva messo, in sostanza, il giocatore fuori rosa in attesa di una cessione. A quel punto Szczesny, dopo aver detto no all'Al Nassr e al Monza, ha deciso di ritirarsi dal calcio. Il club bianconero ha riconosciuto una buonuscita al giocatore polacco, pagando la prima tranche di 2 milioni e mezzo netti. Mancava da pagare una seconda tranche di 2 milioni netti nella prossima estate che, ora, la Juventus non dovrà più sborsare visto il nuovo contratto che firmerà il portiere col Barcellona. Fanno 4 milioni lordi di risparmio per la Juventus.
picture

Motta: "Vlahovic sta facendo bene, la Juve ha bisogno di lui"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità