Donnarumma con un futuro tra Inghilterra e Bayern Monaco, la Juventus pensa a Matt O'Riley, sempre stallo tra Inter e Atalanta per Lookman
Pubblicato 12/08/2025 alle 08:47 GMT+2
CALCIOMERCATO - Analizziamo assieme le notizie di mercato sui quotidiani sportivi in edicola oggi, martedì 12 agosto. Gigio Donnarumma cerca una nuova sistemazione dopo la mancata convocazione del PSG per la Supercoppa, Lookman fugge a Londra ma la trattativa tra Inter e Atalanta resta in stallo, la Juve fa lenti progressi per Kolo Muani e pensa a Matt O'Riley per il centrocampo.
Juve, guarda che Hjulmand! Il danese in gol nel successo dello Sporting all'esordio
Video credit: SNTV
Il calciomercato non si ferma mai: qual è l’ultimo giocatore messo nel mirino delle big di tutta Europa? Ci sono novità sui rinnovi dei calciatori più importanti? Qualche svincolato di lusso che sta per trovare una sistemazione? Ecco qui riportate e commentate da noi le tre notizie più interessanti sugli ultimi movimenti di mercato raccolte dai quotidiani in edicola stamattina e dai vari siti specializzati, in Serie A e all’estero.
PSG-Donnarumma, la rottura è totale. Quali sono le possibili destinazioni?
La Gazzetta dello Sport dedica una buona fetta della copertina e le prime tre pagine alla mancata convocazione di Gigio Donnarumma per la Supercoppa, decisione che conferma la definitiva rottura con il PSG dovuta a un accordo per il rinnovo contrattuale sempre latitante. Al suo posto giocherà già il giovane Lucas Chevalier, arrivato per 55 milioni di euro, una cifra molto più alta del previsto ma su cui il Lille ha potuto forzare la mano di fronte a una situazione che vedeva l'interlocutore in grosso svantaggio.
La nostra opinione: La suggestione di un ritorno in Italia con la pista Juventus appare, obiettivamente, molto improbabile. Lo stipendio di Donnarumma, nodo della discordia con il PSG è fuori portata per le casse bianconere, così come lo sono le richieste del club francese, tra i 40 e i 50 milioni di euro. La soluzione più plausibile sarebbe un trasferimento nella ricca Premier League, con Chelsea e Manchester United alla porta. Da non sottovalutare anche l'ipotesi Bayern Monaco. Ma quando? Il rischio è che Donnarumma possa sbloccarsi soltanto a gennaio, perdendo così 4-5 mesi di attività, scenario non gradito da Gennaro Gattuso in vista delle partite di qualificazione ai Mondiali.
Lookman in auto-isolamento a Londra, ma tra Inter e Atalanta tutto tace
Sulla prima pagina del Corriere dello Sport campeggia invece la figura di Ademola Lookman, rifugiatosi a Londra, dove ci sono le radici della sua famiglia, per allontanarsi dall'asse Milano-Bergamo e ribadire la ferma volontà di lasciare l'Atalanta per l'Inter. Il Biscione, che ha già messo sul piatto l'offerta da 42 milioni più bonus e trovato l'accordo economico con il calciatore, resta sempre in attesa di un segnale di apertura della Dea.
La nostra opinione: Nonostante il caso da prima pagina, lo stallo permane. E anche lo stesso Corsport non è in grado di andare oltre i dettagli già noti da tempo di una trattativa che ancora non decolla, lasciando tutte le parti in causa in un limbo surreale. L'unica cosa certa è questa: l'Inter non si starebbe guardando attorno alla ricerca di una possibile soluzione alternativa, proseguendo nella manovra attendista. L'epilogo sulla falsariga del caso Koopmeiners della scorsa estate sembra già scritto. Ma a che prezzo? Questo non è dato sapere.
Juventus: lenti progressi per Kolo Muani, spunta una pista per O'Riley?
La prima pagina di Tuttosport è dedicata al mercato della Juventus, con gli sviluppi lenti ma costanti nella trattativa con il PSG per Kolo Muani e l'idea di rinfoltire il centrocampo con il danese Matt O'Riley, in forza al Brighton.
La nostra opinione: La prima operazione, con la conferma di Kolo Muani tramite un prestito oneroso da 10 milioni di euro e diritto/obbligo di riscatto, si sta muovendo sulla direzione giusta, seppur con estenuante lentezza. La differenza tra domanda e offerta sarebbe di circa 5 milioni di euro, una cifra limabile e che la Juventus potrebbe trovare attraverso qualche cessione di seconde linee. Ancora molto ipotetica, invece, la trattativa per Matt O'Riley, valutato dal Brighton 30 milioni di euro. Per arrivare al danese, o a una qualsiasi altra aggiunta a centrocampo (compreso il possibile ritorno in Italia dall'Arabia di Franck Kessié), bisogna vendere, trovando anzitutto una sistemazione ancora mancante per Douglas Luiz.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/08/09/image-5017feb9-368c-469a-8b02-5c2df885a9fc-85-2560-1440.jpeg)
Juve, guarda che Hjulmand! Il danese in gol nel successo dello Sporting all'esordio
Video credit: SNTV
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità