Eurosport
Juve su Frattesi, l'Inter pensa a Gila della Lazio, Xabi Alonso per ora resta al Real Madrid
Di
Pubblicato 12/12/2025 alle 07:57 GMT+1
CALCIOMERCATO - Il centrocampista dell'Inter è finito in fondo alle gerarchie e nonostante un rinnovo pronto potrebbe partire, con Spalletti che lo vuole alla Juventus dopo il rapporto proficuo avuto in Nazionale. L'Inter perde Acerbi (torna a febbraio?) e vuole un difensore, l'idea è Gila della Lazio. Il Real Madrid è in crisi, ma Perez dà ancora fiducia a Xabi Alonso.
Davide Frattesi con la maglia dell'Inter - Stagione 2025-26
Credit Foto Getty Images
Il calciomercato non si ferma mai: qual è l’ultimo giocatore messo nel mirino delle big di tutta Europa? Ci sono novità sui rinnovi dei calciatori più importanti? Qualche svincolato di lusso che sta per trovare una sistemazione? Ecco qui riportate e commentate da noi le tre notizie più interessanti sugli ultimi movimenti di mercato raccolte dai quotidiani in edicola stamattina e dai vari siti specializzati, in Serie A e all’estero.
Juve, Spalletti vuole Frattesi
L'allenatore bianconero spinge per il centrocampista dell'Inter, che è finito in fondo alle gerarchie di Chivu. Frattesi ha già vissuto un momento felice sotto la guida del tecnico di Certaldo in Nazionale.
La nostra opinione - La Juventus è sempre un cantiere aperto e il centrocampo resta uno dei tasti dolenti. Tra le altre cose, si cerca un giocatore di quel reparto in grado di essere proficuo anche in fase realizzativa e Frattesi sicuramente ha un ottimo storico da questo punto di vista. Inoltre la squadra bianconera potrebbe virare verso un 4-2-3-1, con l'ex Sassuolo utilizzabile nei tre dietro alla punta. Con Spalletti ha già lavorato alla grande (sette gol in Nazionale). I contatti sono stati avviati e convincere il giocatore non sembra un ostacolo insormontabile, tanto più visto quanto sta giocando con Chivu (e nonostante un contratto fino al 2030 sostanzialmente pronto). Il problema principale è che l'Inter chiede 35 milioni euro, troppi per le casse bianconere a gennaio.
Acerbi ko, l'Inter vira su Gila
Chivu ha perso il suo leader al centro della difesa e rischia di rivederlo a febbraio. I giovani convincono, ma c'è la volontà di rinforzare comunque il reparto.
La nostra opinione - Il ko di Acerbi è un problema, ma va sempre ricordato che si tratta di un giocatore di 37 anni e l'Inter prima o poi dovrà fare i conti con questo. La linea verde formata da Bisseck e Akanji sta convincendo, mentre un senatore come De Vrij non sembra convincere Chivu e allora ecco che è normale guardarsi intorno. Il 25enne Gila della Lazio è sicuramente un profilo interessante, era stato già segnalato da Simone Inzaghi e ha lo stesso agente di Lautaro. La società nerazzurra avrà un budget di 20 milioni di euro abbondanti per questa sessione e buona parte potrebbe essere destinata a un difensore. Se ci aggiungiamo che la Lazio deve vendere per sbloccare il mercato, l'affare non sembra impossibile.
Polveriera Real, ma Xabi Alonso resta
Quattro sconfitte stagionali, i tanti infortuni e alcune star scontente nel menu di un Real Madrid in crisi, ma che per il momento non cambia allenatore. Decisive le prossime tre partite.
La nostra opinione - Il Real Madrid è la squadra che per definizione ha degli standard richiesti altissimi e questo inizio stagionale non è certo stato sfavillante. In campionato nulla è compromesso, ma il Barcellona corre e anche in Champions il rendimento è stato piuttosto altalenante. Lo spogliatoio rumoreggia (eufemismo) e gli infortuni non aiutano. Ma Florentino Perez dà ancora un po' di tempo a Xabi Alonso, fino a Natale diciamo. Poi, senza un'inversione netta di marcia, sarà inevitabile addio e ovviamente non mancano i potenziali sostituti dello spagnolo. Dagli ex Raul, Solari e Arbeloa a una complicata opzione Klopp.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/11/image-1f275b09-40a8-4fb7-b782-e8926377edc4-85-2560-1440.png)
Karl da record, De Ketelaere uomo dei sogni della Dea: la Top 11 della 6ª giornata
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità