Loftus Cheek, Pinamonti, Salah, Thiago Silva e Giuntoli: 5 rumors, indiscrezioni e affari che vi siete persi questa settimana

CALCIOMERCATO - Il Milan vorrebbe rinforzi esperti per la sessione invernale: ecco perché la pista Thiago Silva è caldissima. Il caso Salah-Liverpool crea pretendenti tra Arabia Saudita e MLS. Andrea Pinamonti stuzzica qualche big di Serie A, Cristiano Giuntoli si offre alla Fiorentina in questo momento complesso per la Viola. Il Napoli ha bisogno di qualcuno a centrocampo e guarda a Loftus Cheek.

Alisson: "Caso Salah? Ci ha colti di sorpresa, speriamo lui e il club si chiariscano"

Video credit: Eurosport

Salah-Liverpool, l'ipotesi di addio prende piede

Il caso che ha scosso Premier League e non solo è ben lontano da un suo epilogo, ma Oltremanica sono convintissimi di due aspetti che riguardano la vicenda. Secondo il primo, Momo Salah starebbe forzando i Reds per una cessione anticipata, sebbene la società presieduta da Tom Werner abbia già più volte ribadito di non aver alcuna intenzione di vendere la sua stella. E ricordando che il rinnovo firmato da Salah poco più di sei mesi fa lo vincola al Liverpool fino al 30 giugno 2027. In base al secondo, Salah starebbe invece cercando di mettere Arne Slot in una posizione sempre più scomoda, al fine di forzare la mano della società fino a un avvicendamento in panchina. Due visioni diametralmente opposte tra loro ma comunque plausibili, sebbene magari non del tutto aderenti alla realtà. In caso di rottura definitiva tra il fenomeno egiziano e il Liverpool, resta soltanto da capire chi potrebbe ingaggiare Salah.
  • La nostra opinione: Per un'eventuale cessione del classe 1992 si devono ovviamente considerare in pole i club arabi. Anche perché lo stipendio che Salah percepirà tra questa stagione e la prossima ammonta a circa 21 milioni di sterline l'anno. Cifre letteralmente fuori budget per qualsiasi club italiano, ecco perché i rumor già circolati su un presunto interessamento dell'Inter lasciano (tutto) il tempo che trovano. Un'altra ipotesi plausibile, in caso di trasferimento obbligato di Salah, sarebbe quella che porta alla MLS. Ipotesi, per il momento. Anche perché si attendono sviluppi circa il presunto faccia a faccia tra lo stesso Salah e mister Slot, annunciato proprio da quest'ultimo per la giornata di venerdì 12 dicembre.
picture

Slot: "Salah? Sono calmo ed educato ma non debole. Non ne ho idea se..."

Video credit: Eurosport

Pinamonti in una big già a gennaio? Lo scenario

4 gol in 14 giornate di campionato, ma reti quasi tutte decisive per la classifica del Sassuolo, oltre a prestazioni spesso e volentieri convincenti. Ecco perché l'attaccante neroverde è finito ancor più tra i nomi evidenziati su diversi taccuini degli uomini di mercato. Secondo varie fonti, in Serie A due società avrebbero espresso particolare gradimento per il classe 1999: Lazio e Milan. La squadra biancoceleste deve fare i conti coi vincoli di mercato che ormai tutti conoscono (problemi di indice di liquidità), ma è anche alle prese con diverse problematiche fisiche nel reparto offensivo. Quella rossonera può agire invece più liberamente nelle proprie manovre in entrata, pur dovendo comunque risolvere alcuni rebus stagionali (su tutti, Santiago Giménez).
  • La nostra opinione: Sulle qualità di Pinamonti non si discute ed è chiaro che l'attuale attaccante del Sassuolo farebbe comodo a tante squadre di Serie A, Lazio e Milan ovviamente incluse. Bisogna semmai capire quali siano possibilità - per il club capitolino - e volontà - per quello milanese - nell'affondare su questa trattativa. Che per ora resta del tutto potenziale e con un "pericolo" proveniente dall'Inghilterra. Perché dalla Premier League bisogna segnalare l'interesse del West Ham verso Pinamonti. Dopo 15 turni di campionato, gli Hammers occupano il 18° posto con soli 13 punti e sono in piena lotta per non retrocedere.
picture

Vanoli: "La strada sarà lunga, non voglio esaltarmi ma sono contento"

Video credit: Eurosport

Giuntoli si è proposto alla Fiorentina quale nuovo DS

Secondo quanto apparso su il Giornale, l'ex direttore sportivo della Juventus sarebbe pronto a tornare in pista e sposare un nuovo progetto in Serie A. Quello della Fiorentina, tanto che il dirigente avrebbe già fatto pervenire la propria candidatura direttamente al presidente della Viola, Rocco Commisso. Giuntoli farebbe leva sulla pessima prima metà di stagione vissuta dalla squadra di Firenze, relegata all'ultimo posto in campionato, dopo aver peraltro mai vinto in 14 giornate finora disputate del torneo. Dopo il bruciante benservito dalla proprietà bianconera, il dirigente toscano ha voglia di rivalsa e punta deciso verso la sua città natale. Tenendo comunque aperte anche altre porte, magari da aprire verso Ligue 1 o Premier League.
  • La nostra opinione: Prendendo per buona l'indiscrezione de il Giornale, a Firenze Giuntoli troverebbe sicuramente un ambiente da ricostruire ma anche una società che, in tema di ds, ha scelto la via interna dopo l'addio di Daniele Pradè. Per quanto la "promozione" di Roberto Goretti possa essere a scadenza già da tempo programmata, dovrà essere la stessa società a prendere una decisione. E in tempi piuttosto brevi. Dal canto suo, Giuntoli avrebbe la possibilità di mettere tutta la propria esperienza al servizio di una Fiorentina che si trova in una situazione molto complessa, se non addirittura già disperata.

Thiago Silva-Milan, ecco perché l'affare si può fare

Nel mercato di gennaio il club rossonero andrà alla ricerca di rinforzi esperti, in grado di ampliare le rotazioni e garantire maggiore versatilità (di moduli e interpreti) a mister Max Allegri. In settimana sono rimbalzati ovunque i contatti tra il Diavolo e una sua ex stella: Thiago Silva. A 41 anni il fenomenale difensore brasiliano è ancora sulla cresta dell'onda, non soltanto perché ricopre il ruolo di capitano del Fluminense. Club in cui è cresciuto a livello giovanile e da cui il Milan l'aveva acquistato nel dicembre 2008 per circa 10 milioni di euro. Un déjà vu che fa sognare i tifosi, mentre il giocatore vorrebbe un'ultima grande occasione per sognare una convocazione da parte di Carlo Ancelotti nel Brasile che giocherà i prossimi Mondiali.
  • La nostra opinione: Se la volontà del giocatore è quella di tornare in rossonero, anche soltanto per sei mesi, siamo certi che il Milan vaglierà attentamente questa possibilità. Non soltanto perché in panchina c'è Allegri, tecnico che Thiago Silva ritroverebbe a Milano, ma anche perché le qualità dell'esperto difensore non si discutono. E, in una stagione con una sola competizione, l'apporto del classe 1984 potrebbe fare la differenza, permettendo agli ormai tre titolari di tirare il fiato in certe occasioni per poi presentarsi tirati a lucido quando più conterà da gennaio al 24 maggio. Pur di tornare al Diavolo, Thiago Silva pare disposto ad accettare qualsiasi condizione imposta dalla società. A cui ora passa la palla.

Loftus-Cheek piace a Napoli e Lazio

Sembra strano a dirsi, ma Loftus-Cheek potrebbe lasciare il Milan. No, non stiamo parlando della prossima stagione, ma il britannico potrebbe salutare i rossoneri già a gennaio. E non c'entra l'arrivo di una big, ma la volontà dell'ex Chelsea di avere più spazio per giocarsi un posto con l'Inghilterra ai Mondiali. E, al momento, con Allegri non è un titolarissimo imprescindibile. Ecco che, secondo il portale calciomercato.com, il centrocampista avrebbe comunicato al Milan l'idea di poter partire. Su di lui ci sono Lazio e Napoli. Era un pupillo di Sarri al Chelsea e il tecnico toscano lo rivorrebbe in biancoceleste, mentre il Napoli ha serio bisogno di qualche centrocampista in più dopo la lunga serie di infortuni.
  • La nostra opinione: Ok la voglia di Sarri, ma la Lazio si può permettere a metà annata di inserire un giocatore con un ingaggio di 5 milioni a stagione? Senza considerare le problematiche di mercato che attraversa la Lazio. Più probabile il Napoli, che ha davvero un'emergenza a centrocampo, potendo girare invece ai rossoneri Lucca. Detto ciò, anche se Loftus Cheek non è proprio un titolare inamovibile, Allegri lo usa spesso quando può. Ha senso per il Milan lasciarlo andare via a gennaio?

picture

Mourinho: "McTominay è un vincente: mi ha detto che è felicissimo a Napoli"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità