Napoli-Conte, che succede? De Laurentiis teme le dimissioni, circola il nome di Xavi. Gli ultimi aggiornamenti
CALCIO - Ciò che sta succedendo in casa-Napoli è davvero particolare: Antonio Conte ha concordato di passare qualche giorno lontano dalla squadra (o ciò che ne resta visti i vari impegni con le Nazionali) e rimettere a posto le idee. Per tornare più carico e convinto oppure per comunicare qualche drastica decisione? Facciamo il punto.
De Laurentiis: “Lo stadio Maradona è un semi cesso... Ma lo dissi già quando c'era Ancelotti da noi”
Video credit: Eurosport
Antonio Conte non è rientrato a Napoli come previsto e non ha partecipato all'allenamento di mercoledì con la squada. Il tecnico ha concordato con il club, e quindi con il presidente De Laurentiis, di rientrare lunedì prossimo, quando anche i giocatori reduci dalle nazionali riprenderanno gli allenamenti. Conte è rimasto a Torino, mentre il presidente è in partenza per l'estero.
Non è la prima volta che lo fa: anche ai tempi del Chelsea, Antonio Conte si prese qualche giorno di "ferie" per riflettere. Questa decisione di non rientrare a Napoli non passa comunque inosservata, soprattutto alla luce della rottura con alcuni giocatori del Napoli. La situazione è ulteriormente complicata dal timore di De Laurentiis che Conte possa dimettersi, il che potrebbe creare problemi simili a quelli vissuti dopo lo scudetto con Spalletti. In questo contesto, iniziano a circolare voci su possibili sostituti di Conte sulla panchina del Napoli. La situazione è quindi molto incerta e sarà fondamentale vedere come si evolverà nei prossimi giorni.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/11/10/image-72bb2ff6-a8eb-44d3-9da7-67c9051ad34b-85-2560-1440.jpeg)
Aurelio De Laurentiis, Antonio Conte
Credit Foto Getty Images
Repubblica fa il nome di Xavi
"Antonio non deve avere dubbi sulla voglia di reagire degli azzurri e sulla disponibilità del gruppo a seguirlo. Altrimenti l’ipotesi delle sue dimissioni – al momento secondaria e sfumata – rischia di prendere pericolosamente corpo nei prossimi giorni. Tutto sarà più chiaro nel week-end, perché lunedì 17 novembre sarà il giorno del dentro o fuori. Il presidente da ieri è all’estero e non vuole nemmeno pensare al piano B. Il nome che circola è quello dello spagnolo Xavi Hernandez. Solamente rumors, almeno per adesso…'"
La posizione del Napoli
Il Napoli (siamo fermi al tweet di ADL di qualche giorno fa) rassicura che Antonio Conte è sempre il tecnico della squadra e che non ci sono alternative a lui. La società ribadisce la fiducia nel tecnico salentino, definendolo un onore averlo in squadra. Vedremo se questi segnali di distensione basteranno a far tornare il sereno nella mente in subbuglio di Antonio Conte.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/11/04/image-9b5badb0-a544-4c55-a40d-c345930ae2c0-85-2560-1440.jpeg)
Conte: “Tutti vorremmo vincere la Champions. Non possiamo continuare con gli stessi 9-10 giocatori”
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/03/image-4eac2aca-af0e-4367-8283-d8f1fac4735f-68-310-310.jpeg)