Eurosport
Neymar, Nico Paz, Atubolu, Ottolini ds della Juventus, Guirassy: i 5 rumors di mercato che vi siete persi oggi (8/10)
Di
Aggiornato 08/10/2025 alle 15:54 GMT+2
CALCIOMERCATO - In casa Inter si ragiona sul possibile erede di Sommer: il nome più gettonato è quello di Noah Atubolu. Prima di fiondarsi su De Bruyne, il Napoli aveva pensato di regalare Neymar a Conte. Juventus: Ottolini sarà il nuovo ds, la fumata bianca è attesa a breve. Nico Paz destinato a tornare al Real Madrid: quanto guadagnerà il Como. Barcellona: Flick vuole Guirassy.
De Siervo (ad Lega Serie A): "Sfogo di Rabiot su Milan-Como? Si ricordi che guadagna milioni"
Video credit: Eurosport
Inter: sarà Atubolu l'erede di Sommer?
In casa Inter è aperta la discussione per individuare il successore di Yann Sommer: il portiere svizzero, che a dicembre compirà 36 anni, è legato ai nerazzurri da un contratto in scadenza a giugno 2026 e difficilmente firmerà un ulteriore prolungamento. Tra i nomi sul tavolo per prendere il suo posto, quello più gettonato risponde al nome di Noah Atubolu, portiere tedesco classe 2002 del Friburgo che ha appena festeggiato la sua prima convocazione in Nazionale maggiore. Forte fisicamente e al tempo stesso agile tra i pali, Atubolu vanta il primato assoluto di rigori parati consecutivamente (5) in Bundesliga. Secondo Sky Sport Germania, Ausilio e Marotta avrebbero già pianificato i primi incontri con gli agenti del giocatore per capire fattibilità e costi dell'operazione. L'attuale contratto di Atubolu con il Friburgo scade a giugno 2027.
La nostra opinione. Per età e ingaggio, Atubolu rappresenta un profilo ideale secondo i parametri di Oaktree. E il fatto che la trattativa con il Friburgo per il rinnovo sia al momento congelata è un altro punto a favore dell'Inter che, non va dimenticato, ha comunque già in casa un portiere come Josep Martinez, che si sta ritagliando sempre più spazio e che sta dimostrando di essere affidabile.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/08/image-eee5079b-0c4c-4866-8a33-3aa0bf6c113d-85-2560-1440.jpeg)
Noah Atubolu con la maglia del Friburgo - Stagione 2025-26
Credit Foto Getty Images
Juventus: Ottolini nuovo ds, ci siamo
Secondo l'esperto di mercato Fabrizio Romano, la Juventus avrebbe deciso di affidare l'incarico di direttore sportivo a Marco Ottolini, attualmente al Genoa. La fumata bianca - con tanto di comunicazione ufficiale da parte del club bianconero - è attesa a breve.
La nostra opinione. L'ingresso di Ottolini nello staff dirigenziale andrebbe a riempire un'importante casella rimasta vuota. L'attuale ds del Genoa avrebbe specifiche competenze in tema di mercato e lavorerebbe a contatto diretto con Damien Comolli e François Modesto: l'obiettivo è quello di allargare l'organico per agevolare e diversificare il lavoro. Per Ottolini si tratterebbe di un ritorno alla Juventus: ha già lavorato in bianconero nell'ambito dello scouting internazionale e come coordinatore dell'area prestiti prima di trasferirsi al Genoa nel 2022.
Il Napoli aveva pensato a Neymar...
Secondo La Gazzetta dello Sport, in estate il Napoli aveva pensato a lungo a Neymar per rinforzare la rosa a disposizione di Antonio Conte. Il presidente Aurelio De Laurentiis e il ds Giovanni Manna avevano iniziato a ragionare su come valorizzare il 33enne brasiliano, che nel frattempo è tornato al Santos. Una volta fattasi concreta la pista De Bruyne, tuttavia, l'ipotesi Neymar ha perso consistenza e il club azzurro ha virato con decisione sul belga.
La nostra opinione. Neymar sta attraversando in tutta evidenza la fase discendente della carriera: il suo acquisto, tuttavia, avrebbe scatenato l'entusiasmo della piazza e siamo sicuri che - in una città calda e appassionata come quella di Napoli - il brasiliano avrebbe trovato le condizioni ideali per riscattarsi e continuare a giocare ad alto livello.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/08/image-7ca1c1f3-0805-4ffd-bff3-6cbc96e481fc-85-2560-1440.jpeg)
Neymar con la maglia del Santos durante il Brasileirao 2025
Credit Foto Getty Images
Nico Paz torna al Real: ecco quanto guadagnerà il Como
Nico Paz è destinato a lasciare il Como nell'estate 2026 e a tornare al Real Madrid: i Blancos, infatti, sarebbero intenzionati a far valere la clausola di riacquisto del giocatore, fissata in 9 milioni per la fine di questa stagione e in 10 milioni qualora l'affare slittasse al 2027. Secondo Sportmediaset, tuttavia, tra il club lariano e il Real ci sarebbe un accordo in base al quale le cifre sarebbero sensibilmente diverse. Tutto nasce da quest'estate quando, a fronte di un'offerta di 70 milioni proveniente dal Tottenham, le merengues avrebbero 'suggerito' al Como di dire no agli inglesi promettendo in cambio di riconoscergli un premio legato alla valorizzazione del giocatore: la clausola di riacquisto, quindi, al di là di quanto pattuito ufficialmente, potrebbe salire fino a 30-40 milioni.
La nostra opinione. In questo primo scorcio di stagione Nico Paz si sta confermando uno dei talenti più brillanti dell'intera Serie A. Gli manca ancora continuità di rendimento, ma in una squadra come il Como e con un allenatore come Fabregas che cerca in ogni modo di valorizzarlo, non potrà che crescere. A giugno sarà il momento di tirare le somme e, a parte questioni meramente economiche, bisognerà capire se il classe 2004 sarà pronto per il salto in un top club come il Real Madrid o se avrà ancora bisogno di tempo.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/27/image-c6ee6875-ed88-4044-8295-f889be68b4e3-85-2560-1440.jpeg)
L'esultanza di Nico Paz, Como-Cremonese
Credit Foto Getty Images
Barcellona: Flick vuole Guirassy
Secondo la Bild, il Barcellona - su espressa richiesta di Hansi Flick - avrebbe individuato in Serhou Guirassy il rinforzo ideale in attacco per sostituire Lewandowski, il cui contratto con i blaugrana è in scadenza a giugno 2026. Il 29enne centravanti guineano ha una valutazione altissima, di circa un centinaio di milioni. Tuttavia, secondo il quotidiano tedesco, l'entourage di Guirassy avrebbe trovato un accordo con il Borussia Dortmund, il club che detiene il cartellino del giocatore, in merito a un'eventuale cessione: se su Guirassy si registrasse l'interesse di un Top Club (come il Barça) il prezzo scenderebbe a circa 65 milioni di euro.
La nostra opinione. La valutazione di Guirassy, che a marzo compirà 30 anni, appare fuori mercato. Senza contare il fatto che il guineano ha avuto un rendimento da Top Player solo nelle ultime due stagioni: in sintesi, considerarlo l'erede di Lewandowski è decisamente azzardato.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/08/image-6514b9ff-e417-468c-9b34-8236cfdf8e24-85-2560-1440.png)
Cannavaro-Uzbekistan, accordo da 4 milioni: la Top 10 dei ct più pagati
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità