Cristiano Ronaldo e un folle Portogallo-Slovenia: dalle lacrime per il rigore parato da Oblak alla redenzione con scuse
EURO 2024 - Ronaldo ha vissuto un'altalena di emozioni nell'ottavo vinto ai calci di rigori contro la Slovenia: CR7 nel primo tempo supplementare sullo 0-0 ha fallito il rigore, neutralizzato da Oblak, scoppiando in lacrime disperato poi si è riscattato trasformando il penalty nella serie di tiri dal dischetto dominata dal portiere Diogo Costa e che ha regalato la qualificazione al Portogallo.
I 39 anni di Ronaldo: "Le critiche? Mi piace quando le persone dubitano di me"
Video credit: Eurosport
Cristiano Ronaldo, nel male e nel bene. A secco di gol nella fase a gironi, il 39enne capitano e totem dell’attaccante del Portogallo di Roberto Martinez, ha avuto nel corso del primo tempo supplementare sul proprio piede destro la possibilità di portare in vantaggio i suoi e sbloccare il complicatissimo ottavo di finale contro la Slovenia.
Al 103’ Diogo Jota con un azione personale passa in mezzo a quattro giocatori della Slovenia e viene steso in area di rigore da Drkusic con un contrasto ginocchio contro ginocchio. Orsato non ha dubbi ed indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta CR7 che apre il piattone e battezza il primo palo, Jan Oblak – capitano della Slovenia e numero uno dell’Atletico Madrid – intuisce l’angolo e respinge il pallone che carambola sul palo e termina in calcio d’angolo.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/07/01/3996510-81105908-2560-1440.jpg)
Portugal's forward #07 Cristiano Ronaldo (R) shoots but fails to score from the penalty spot against Slovenia's goalkeeper #01 Jan Oblak (L) during the UEFA Euro 2024 round of 16 football match between Portugal and Slovenia at the Frankfurt Arena in Frank
Credit Foto Getty Images
Inconsolabile Ronaldo che pochi istanti dopo l’errore dal dischetto mentre tutti i giocatori sono raccolti a ricevere le indicazioni del proprio ct viene inquadrato dalle telecamere in lacrimae disperato, consolato da Bruno Fernandes e da altri compagni.
Una scena che ovviamente ha fatto il giro del mondo ed attratto l’attenzione di tutti gli appassionati di questo campione che però, come tutti i grandissimi, ha saputo rispondere presente nell’altra occasione che gli è ricapitata. Dopo il primo miracolo della serata di Diogo Costa sull’ex atalantino Ilicic, l’ex cannoniere di Real Madrid e Juventus si è presentato per calciare il primo rigore della serie e questa volta cambiando angolo e con un destro secco, angolatissimo e semplicemente chirurgico ha portato avanti il suo Portogallo e con le mani giunte si è scusato con il suo popolo per l’errore compiuto in precedenza.
Ed ora dopo questa assurda serata sotto con il quarto di finale da giocare contro la Francia di Mbappé.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/07/02/3996536-81106428-2560-1440.jpg)
Diogo Costa y Cristiano Ronaldo (Portugal)
Credit Foto Getty Images
CR7: "Oblak straordinario, non mi sembra di aver calciato un rigore così brutto..."
Intervistato a caldo dopo lo spavento e il tourbillon di emozioni, Cristiano Ronaldo ha così commentato la sua serata ai microfoni di RTP.
Ho provato tristezza ma poi allegria alla fine... Questo è il calcio. Ho vissuto momenti incredibili e inspiegabili, potevo portare in vantaggio la mia squadra ma non ho concretizzato. Oblak ha fatto una parata straordinaria, non mi sembrava così brutto il rigore che ho calciato però l'ho sbagliato.
"Dopo il rigore ho provato grande tristezza - ha proseguito Ronaldo - però la cosa più importante è poterci godere il passaggio del turno. La squadra ha fatto un lavoro incredibile e lottato molto bene: la Slovenia era ben schierata e ci ha messi in difficoltà . E poi il nostro portiere ha fatto tre parate meravigliose".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/01/19/3867373-78580388-2560-1440.jpg)
Ronaldo sicuro: "Il campionato saudita è già più competitivo della Ligue 1"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Match collegati
Portogallo
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2223.png)
0
0
Slovenia
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2783.png)
Portogallo vittoria ai rigori 3-0
PubblicitÃ
PubblicitÃ
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/16/image-bfd0c702-0076-466b-a2a9-dd88be3d050c-68-310-310.jpeg)