Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei 2024 - Italia, i 30 preconvocati di Spalletti: Calafiori e Fagioli in lista. Out Locatelli, Gatti e Immobile

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/05/2024 alle 15:59 GMT+2

EUROPEI 2024 - Ufficiale la lista dei 30 preconvocati dal CT Luciano Spalletti per la rassegna in Germania, in programma dal 14 giugno al 14 luglio. Sono presenti anche Riccardo Calafiori e Nicolò Fagioli. Il 6 giugno, dopo l'amichevole con la Turchia, saranno comunicati i 4 tagli e la rosa definitiva di 26 nomi.

Tutte le maglie delle 24 Nazionali che giocheranno Euro 2024

Si fa sempre più concreta la lista dei giocatori dell'Italia che vedremo agli Europei in Germania, in programma dal 14 giugno al 14 luglio. Sono stati comunicati i nomi dei 30 preconvocati del CT Spalletti per la rassegna tedesca, dove gli azzurri difenderanno il titolo vinto nel 2021. Il Ct azzurro - che giovedì 6 giugno diramerà la lista degli Azzurri che prenderanno parte al Campionato Europeo - ha convocato 30 calciatori per il raduno: prima chiamata in Nazionale per il difensore del Bologna Riccardo Calafiori, che nel 2022 aveva preso parte agli stage dedicati ai calciatori di interesse nazionale, e seconda convocazione per il centrocampista della Juventus Nicolò Fagioli a un anno e mezzo di distanza dalla prima e unica presenza in maglia azzurra in occasione dell’amichevole con l’Albania del novembre 2022 e chiamato nonostante la squalifica di 7 mesi (terminata lunedì scorso) per la nota querelle scommesse. Seconda chiamata anche per Raoul Bellanova (Torino) e Michael Folorunsho (Verona), già convocati a marzo per le due amichevoli negli Stati Uniti con Venezuela ed Ecuador. Tornano in Nazionale anche il centrocampista del Torino Samuele Ricci e il portiere della Lazio Ivan Provedel, assenti rispettivamente dal novembre 2022 e dal novembre 2023.. Out gli juventini Federico Gatti e Manuel Locatelli oltre a due veterani come Jack Bonaventura e Ciro Immobile. Davanti spicca anche l'assenza di Matteo Politano, campione d'Italia con il Napoli di Spalletti ed autore di 8 gol e 8 assist nell'attuale Serie A.
Prima della partenza per la Germania, fissata per lunedì 10 giugno, la Nazionale disputerà due test amichevoli: martedì 4 giugno con la Turchia (ore 21, stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna) e domenica 9 giugno con la Bosnia ed Erzegovina (ore 20.45, stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli). All’indomani del match con la nazionale bosniaca, l’Italia raggiungerà la Germania, dove nel quartier generale di Iserlohn sosterrà le ultime sedute di allenamento prima dell’esordio nel Campionato Europeo in programma sabato 15 giugno a Dortmund con l’Albania.

L'elenco completo dei 30 preconvocati di Luciano Spalletti

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino);
Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
picture

Riccardo Calafiori durante Italia-Turchia - Qualificazioni Europei 2025

Credit Foto Getty Images

Raduno a Coverciano venerdì 31 maggio, il 10 giugno la partenza per la Germania: le tappe di avvicinamento

La Nazionale si radunerà venerdì 31 maggio a Coverciano e, dopo la conferenza stampa del Ct Luciano Spalletti, inizierà nel pomeriggio la preparazione a EURO 2024. Si proseguirà con un programma molto denso di impegni: una seduta di allenamento al giorno, un’attività riservata ai Media e alcune iniziative istituzionali. Poi martedì 4 giugno la prima amichevole, a Bologna con la Turchia, al termine della quale è previsto il rientro al Centro Tecnico Federale. Il giorno dopo, gara di allenamento con la Nazionale Under 20 per dare 90’ anche ai calciatori non impiegati con la Turchia. A quel punto, il Ct darà il ‘rompete le righe’ e si concentrerà sulle ultime scelte da fare per chiudere la lista dei convocati per il Campionato Europeo, che verrà ufficializzata giovedì 6 giugno. Il gruppo dei convocati farà dunque rientro a Coverciano venerdì 7: in programma la sessione di foto ufficiali per l’Europeo (sabato 8), la seconda amichevole, domenica 9 a Empoli con la Bosnia Erzegovina, poi l’ultimo allenamento al Centro Tecnico Federale e la partenza per la Germania nella giornata di lunedì 10.
picture

Spalletti: "Europei? Abbiamo l'obbligo di provare a rivincerli"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità