Eurosport
Italia-Albania - Spalletti: "Tante cose buone, ma dobbiamo finalizzare di più"
Di
Aggiornato 15/06/2024 alle 23:54 GMT+2
CALCIO - Le dichiarazioni post partita di Luciano Spalletti dopo il 2-1 degli azzurri contro l'Albania: reggono i gol di Bastoni e Barella, bravi a ribaltare il punto di vantaggio di Bajrami, in gol dopo appena 23 secondi.
Ct Spagna dopo il 3-0 alla Croazia: "Piedi per terra e pensiamo all'Italia"
Video credit: Eurosport
L'Italia parte con il piede giusto a Euro 2024. Una vittoria per 2-1 in rimonta contro l'Albania che poteva assumere dei contorni più ampi se i nostri giocatori avessero sfruttato meglio le occasioni avute nel primo tempo. E invece nel finale c'è stato da soffrire per incamerare i primi tre punti del torneo. Reggono i gol di Bastoni e Barella, bravi a ribaltare il punto di vantaggio di Bajrami, in gol dopo appena 23 secondi. Ecco le parole di Spalletti e degli altri protagonisti del match ai microfoni RAI.
"Si sono viste tante cose buone che debbono portare da qualche parte, fini a se stesse non servono a niente. Tra queste la possibilità di andare a far male più volte: invece non siamo riusciti a finire l'azione il prima possibile. Abbiamo costruito bene, abbiamo puntato la linea difensiva, ma siamo tornati indietro. L'idea si deve cambiare dopo, noi l'abbiamo fatto troppo spesso e troppo velocemente"
Barella? Possiamo fare a meno di chiunque, abbiamo 26 giocatori in grado di fare bene. E' un modo sbagliato di parlare così...
"Il secondo tempo? Loro hanno dovuto provare a fare qualcosa di più, noi qui dobbiamo trovare più spazi e far noi qualcosa. Spesso non abbiamo seguito la loro pressione, abbiamo avuto la possibilità di andare dentro. A volte siamo stati troppo comodi, non cattivi o tignosi per avere il vantaggio che possa determinare il gol".
Barella: "Sputo sangue per questa maglia..."
"Nel finale ero un po' stanco ma ci tenevo tanto: sono stato fermo, i ragazzi mi hanno fatto sentire importante. Sputo sangue per i ragazzi, per lo staff e per la maglia. Concretizzare di più? Meritavamo di fare più gol, ma il calcio è così: con un gol di scarto può succedere di tutto. Ci godiamo la vittoria e aspettiamo le altre partite. Spagna? Se ci sono lo decide il mister, io sono disponibile".
Chiesa: "Al mister ho detto: 'Gioco dove vuoi'. A destra mi trovo bene"
"La partenza è stata shock, ma poi abbiamo reagito alla grande. Abbiamo fatto quello che voleva il mister: tenere la palla, andare in verticale qualche volta. Dobbiamo essere più cinici davanti al portiere: agli Europei poi può succedere di tutto e subire anche il 2-2. Botta alla schiena ma tutto a posto. Sulla fascia, dove ho lavorato per tutta la settimana. Ho detto: "Mister, gioco dove vuoi". Anche a destra mi trovo bene"
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/06/15/3988492-80945548-2560-1440.png)
Ct Spagna dopo il 3-0 alla Croazia: "Piedi per terra e pensiamo all'Italia"
Video credit: Eurosport
Pubblicità
Pubblicità