Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La lista dei convocabili a Euro 2024 sarà di 26 giocatori: via libera dalla UEFA

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 03/05/2024 alle 18:45 GMT+2

CALCIO, EURO 2024 - E' arrivato il via libera della UEFA per l'ampliamento della lista dei convocabili al prossimo Europeo in Germania: si passa da un massimo di 23 giocatori convocabili a un nuovo massimo spostato a 26 giocatori convocabili.

Euro 2024 rozpocznie się 14 czerwca

Credit Foto Getty Images

Il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso oggi di aumentare il numero massimo di giocatori convocabili dalle squadre partecipanti al prossimo UEFA EURO 2024 dalla quota originaria di 23 a 26 giocatori. In conformità con il regolamento della competizione, i commissari tecnici delle varie squadre qualificate alla fase finale che si disputerà questa estate in Germania dovranno fornire alla UEFA una lista contenente un minimo di 23 giocatori e un massimo di 26 entro la scadenza del 7 giugno.
La mozione proposta a larga maggioranza dai commissari tecnici è stata dunque accolta. Luciano Spalletti, ct dell'Italia, era tra quelli favorevoli; tra i contrari invece il ct francese Deschamps, che sarà ‘costretto' ad allargare la sua rosa, come in realtà aveva già fatto per i Mondiali del Qatar, quando la lista è stata esattamente di 26 giocatori. 'Costretto' in quanto l'aumento non rappresenta un obbligo per le federazioni nazionali partecipanti, come comunica ancora la UEFA.

I possibili convocati dell'Italia agli Europei 2024

Cosa cambia per l'Italia e per Spalletti? Qualcosa sicuramente. Il ct sarà chiamato a sciogliere meno dubbi, con teoricamente maggior spazio per un giocatore in più in ogni ruolo. Dovrebbe a questo punto rientrare certamente anche Gianluca Scamacca, non convocato da Spalletti nelle ultime uscite ma protagonista di un finale di stagione molto brillante con la maglia dell'Atalanta. Così una plausibile lista a oggi.
Portieri: Donnarumma e Vicario (sicuri); Meret e Carnesecchi (in ballottaggio).
Difensori: Di Lorenzo, Darmian, Dimarco, Acerbi, Bastoni, Buongiorno (sicuri); Cambiaso, Mancini, Gatti, Scalvini (in ballottaggio).
Centrocampisti: Barella, Pellegrini, Jorginho, Cristante, Locatelli, Frattesi (sicuri); Bonaventura; El Shaarawy, Colpani, Folorunsho (in ballottaggio).
Attaccanti: Chiesa, Scamacca, Raspadori, Retegui, Zaniolo (sicuri); Zaccagni, Orsolini, Lucca, Politano (in ballottaggio).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità