Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Per la prima volta 2 arbitri italiani in un torneo internazionale: Orsato e Guida agli Europei. C'è anche un argentino

Luca Stamerra

Pubblicato 23/04/2024 alle 20:24 GMT+2

EUROPEI GERMANIA 2024 - Per la prima volta in un torneo internazionale, l'Italia sarà rappresentata da 2 arbitri. All'Europeo in Germania, infatti, avremo Daniele Orsato - al quarto appuntamento internazionale - e Marco Guida. Oltre a quattro assistenti e due VAR (Irrati e Valeri). La curiosità è che sarà presente anche un arbitro argentino: Facundo Tello. Solo un direttore di gara per la Spagna.

Il VAR toglie un rigore al Dortmund dopo la trasformazione di Sabitzer

La UEFA ha diramato la lista dei 18 arbitri che saranno impiegati al prossimo Europeo di Germania che partirà il 14 giugno. C'è un novità: ben 4 Paesi saranno rappresentati da due direttori di gara e c'è anche l'Italia tra questi quattro. Oltre all'esperto Daniele Orsato di Schio, al quarto appuntamento internazionale per lui (dopo Mondiali 2018 come VAR, Europei 2020 e Mondiali 2022), ci sarà anche Marco Guida. Una chiamata importante per il classe '81 di Pompei che era stato convocato, però in qualità di VAR, alle ultime Olimpiadi di Tokyo. Oltre all'Italia, le Associazioni che avranno due arbitri saranno anche Francia (Turpin e Letexier), Germania (Siebert e Zwayer) e Inghilterra (Oliver e Taylor). Ci sarà solo un arbitro a rappresentare la Spagna invece: Jesús Gil Manzano, lo stesso che fischiò la fine della gara Valencia-Real Madrid mentre stava entrando in rete il gol del 3-2 di Bellingham, non convalidandolo. C'è anche una sorpresa. Tra i 18 arbitri chiamati, c'è anche un direttore di gara argentino: Facundo Tello. Questo perché è in atto un programma di scambio rientrante nell'accordo di cooperazione tra la UEFA e la CONMEBOL.
Guida e Orsato non saranno i soli italiani a comporre la "squadra arbitrale" del torneo. Ci saranno anche le coppie di assistenti Carbone-Giallatini, per Orsato, e Meli-Peretti per Guida. Alla sala VAR vedremo poi Massimiliano Irrati e Paolo Valeri.

Le parole del Presidente Pacifici

È un risultato straordinario, frutto del grande lavoro tecnico che si sta portando avanti. Si tratta infatti del riconoscimento internazionale del valore del movimento arbitrale italiano che è in continua crescita in tutti i ruoli. Arbitri, assistenti e video match officials. A livello mondiale ed europeo siamo tornati ad essere interlocutori credibili. Con le componenti internazionali, FIFA e UEFA, e con molte altre Federazioni internazionali abbiamo infatti contatti di collaborazione costanti e proficui. All'interno dell'organico abbiamo associati di grande qualità, protagonisti oggi delle principali competizioni internazionali e giovani, che sotto la guida dei nostri tecnici, stanno crescendo e rappresenteranno il futuro dell'Associazione italiana arbitri. [Pacifici alla Gazzetta dello Sport]

picture

Marotta: "VAR introdotto per ridurre, non eliminare, gli errori arbitrali"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità