Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Playoff - Georgia, Ucraina e Polonia qualificate dopo gli spareggi. I gironi completi degli Europei

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/03/2024 alle 23:45 GMT+1

EURO 2024 - A Tbilisi la squadra di Kvaratskhelia (infortunato e costretto a uscire al 109') piega la Grecia dopo i rigori (0-0 il risultato al 120') e centra una storica qualificazione ai prossimi Europei. Festeggia anche l'Ucraina, che a Wroclaw batte 2-1 in rimonta l'Islanda di Gudmundsson (ancora a segno): decisivo Mudryk all'84'. La Polonia gela Cardiff ed elimina il Galles ai rigori.

Spalletti: "Europei? Abbiamo l'obbligo di provare a rivincerli"

È festa totale a Tbilisi dove la Georgia, dopo una vera e propria battaglia contro la Grecia risolta dopo ai rigori, stacca il pass per la fase finale di Euro 2024, che si terrà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio prossimi. Un traguardo storico per la Nazionale di Kvaratskhelia, che mai prima di oggi era riuscita a centrare la qualificazione a un grande torneo. Il trionfo contro gli ellenici, dopo lo 0-0 maturato al 120', arriva dal dischetto: la trasformazione decisiva è quella di Kvekveskiri, mentre i greci pagano a caro prezzo gli errori di Bakasetas e Giakoumakis.
A fine partita è incontenibile l'entusiasmo dei tifosi georgiani che invadono in massa il terreno di gioco per festeggiare. A Euro 2024 la Georgia sarà inserita nel Girone F insieme a Turchia, Portogallo e Repubblica Ceca: la Nazionale allenata da Willy Sagnol esordirà contro la Turchia il 18 giugno a Dortmund. L'unica nota stonata nella serata di gloria dei georgiani è rappresentata dall'infortunio di Kvaratskhelia, costretto a lasciare il campo nel corso del primo tempo supplementare a causa di un problema all'inguine. L'esterno del Napoli si sottoporrà nei prossimi giorni a ulteriori accertamenti che stabiliranno l'esatta entità dell'infortunio.
picture

L'invasione di campo dei tifosi georgiani al termine di Georgia-Grecia - Playoff Qualificazioni Europei 2024

Credit Foto Getty Images

L'Ucraina vince in rimonta, Islanda fuori

Quarta qualificazione consecutiva a una fase finale di un Europeo per l'Ucraina, che a Wroclaw batte 2-1 in rimonta l'Islanda. Sono proprio gli islandesi a passare in vantaggio al 30' grazie a un gran gol del genoano Gudmundsson che fulmina Lunin con un sinistro sotto l'incrocio dei pali. La replica dell'Ucraina è affidata a Tsygankov, che al 54' trova l'1-1 dopo che nel primo tempo una rete di Yaremchuk era stata annullata per fuorigioco. Il gol che regala Euro 2024 agli ucraini porta la firma di Mudryk che, al minuto 84, trova il destro in buca d'angolo dal limite dell'area sorprendendo Valdimarsson. In Germania l'Ucraina sarà inserita nel Girone E insieme a Belgio, Slovacchia e Romania: la Nazionale allenata da Rebrov debutterà il 17 giugno a Monaco di Baviera contro la Romania.
picture

Mykhailo Mudryk esulta durante Ucraina-Islanda - Playoff qualificazioni Euro 2024

Credit Foto Getty Images

La Polonia fa festa ai rigori, piange il Galles

L'ultima Nazionale qualificata, in ordine di tempo, agli Europei 2024 è la Polonia che al Cardiff City Stadium elimina i padroni di casa del Galles. Partita che rimane inchiodata sullo 0-0 dopo i tempi regolamentari e che non si sblocca nemmeno ai supplementari. Si va ai rigori e a spuntarla sono Lewandowski e compagni. Nella serie segnano tutti e l'unico, fatale errore è quello di Daniel James che si fa respingere la conclusione da Szczesny. La Polonia esulta e vola in Germania: sarà inserita nel Girone D insieme a Olanda, Austria e Francia (esordio il 16 giugno ad Amburgo contro l'Olanda).
picture

I giocatori della Polonia festeggiano la qualificazione a Euro 2024 al termine di Galles-Polonia - Playoff qualificazioni Europei 2024

Credit Foto Getty Images

I risultati dei playoff

GEORGIA-Grecia 4-2 dcr (0-0 al 120')
Sequenza rigori: Kochorashvili (GEO) gol; Bakasetas (GRE) parato; Davitashvili (GEO) gol; Masouras (GRE) gol; Mikautadze (GEO) fuori; Bouchalakis (GRE) gol; Dvali (GEO) gol; Giakoumakis (GRE) fuori; Kvekveskiri (GEO) gol.
UCRAINA-Islanda 2-1
Gol: 30' Gudmundsson (I), 54' Tsygankov (U), 84' Mudryk (U).
Galles-POLONIA 4-5 dcr (0-0 al 120')
Sequenza rigori: Lewandowski (P) gol; Davies G) gol; Szymanski (P) gol; Moore (G) gol; Frankowski (P) gol; Wilson (G) gol; Zalewski (P) gol; Nico Williams (G) gol; Piatek (P) gol; James (G) parato.

I gironi completi di Euro 2024 (in aggiornamento)

Girone A

GERMANIA
SCOZIA
UNGHERIA
SVIZZERA

Girone B

SPAGNA
CROAZIA
ITALIA
ALBANIA

Girone C

SLOVENIA
DANIMARCA
SERBIA
INGHILTERRA

Girone D

POLONIA
OLANDA
AUSTRIA
FRANCIA

Girone E

BELGIO
SLOVACCHIA
ROMANIA
UCRAINA

Girone F

TURCHIA
GEORGIA
PORTOGALLO
REPUBBLICA CECA
picture

Spalletti: "Retegui è perfetto per noi. Ha fisico e fa lavoro sporco"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità