Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei - Girone durissimo per l'Italia: azzurri in Germania contro Spagna, Croazia e Albania

Luca Stamerra

Aggiornato 02/12/2023 alle 20:13 GMT+1

EUROPEI - Dall'urna di Amburgo conosciamo, finalmente, la composizione del nostro girone in vista degli Europei 2024. Gruppo difficilmente quello per l'Italia che, partendo dalla quarta fascia, incontrerà Spagna, Croazia e Albania. Uno dei due gironi più ostici di tutto il torneo.

Spalletti: "Ottenuto il risultato, ora vogliamo dare forma alla Nazionale"

Partendo dalla quarta fascia, probabilmente, era difficile immaginarsi qualcosa di meglio, ma l'Italia è finita nel girone più duro di tutto il torneo. A Euro 2024, infatti, gli azzurri di Luciano Spalletti se la vedranno contro la Spagna (la squadra che era inserita in prima fascia), oltre a Croazia e Albania. Il 15 giugno ci sarà il debutto dei Campioni d'Europa in carica che se la vedranno contro l'Albania di Sylvinho, poi la grande sfida alla Spagna, priva di Gavi, il 20 giugno a Gelsenkirchen. Infine ci si gioca tutto a Lipsia con l'ultima partita contro la Croazia, semifinalista dell'ultimo Mondiale in Qatar.

Ecco tutti i gironi

Gruppo A: GERMANIA, Scozia, Ungheria, Svizzera;
Gruppo B: SPAGNA, Croazia, Italia, Albania;
Gruppo C: Slovenia, Danimarca, Serbia, INGHILTERRA;
Gruppo D: Vincente playoff A, Olanda, Austria, FRANCIA;
Gruppo E: BELGIO, Slovacchia, Romania, Vincente playoff B;
Gruppo F: Turchia, Vincente playoff C, PORTOGALLO, Repubblica Ceca;
in maiuscolo le Nazionali che erano teste di serie

Il calendario dell'Italia

15 giugno, ITALIA-ALBANIA al Westfalenstadion di Dortmund,
20 giugno, SPAGNA-ITALIA all'Arena AufSchalke di Gelsenkirchen,
24 giugno, CROAZIA-ITALIA alla Red Bull Arena di Lipsia,

Chi si qualifica agli ottavi

Agli ottavi di finale si qualificano le prime e le seconde classificate di ciascun girone e quattro delle sei migliori terze. Ecco i criteri di determinazione per la classifica speciale del terzo posto:
-Punti;
-Differenza reti;
-Gol segnati;
-Vittorie totale;
-Punti fair play (gialli, rossi);
-Ranking europeo;

Le parole di Spalletti

Poteva andare meglio? Sì, ma eravamo in quarta fascia. Però non dobbiamo mai dimenticarci del fatto che siamo l'Italia. Difficile fare pronostici ora, mancano ancora tanti mesi. L'Albania ha sicuramente dimostrato di saper stare in campo. Noi sappiamo che molto dipende dal nostro livello di condizione in quel momento, dalla preparazione che abbiamo potuto sviluppare in questo momento sia a livello di crescita del campionato che di rapporti e relazioni tra di noi. La partita finale con la Croazia? È una squadra forte, esperta. In diversi giocatori ha un po' di età, ma ne conosco qualcuno di primo livello. Come affrontare la Spagna? Chi ama questo sport deve avere il gusto della sfida, del confronto, altrimenti si perde qualsiasi piacere. Poi è chiaro che dentro una partita ci sono vari momenti dove la squadra deve assumere un atteggiamento di squadra compatta, a volte ci sarà da difendere con 10 giocatori al limite dell'area, ma le intenzioni sono sempre quelle di proporre un calcio offensivo. E che Vialli ci protegga...
...
picture

Ecco "Fussballliebe", il pallone ufficiale di Euro 2024

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità