Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ceferin, presidente UEFA: "Soltanto 2 club vogliono la Superlega. In Italia la Juventus ci appoggia, altri due club no"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/01/2024 alle 14:28 GMT+1

CALCIO, SUPERLEGA - In un'intervista a La Repubblica, il numero uno della UEFA Aleksander Ceferin ha confermato quanto sia ormai vuoto il progetto della Superlega e come anche la Juventus ormai appoggi la UEFA: "È contro ogni logica del calcio. E se nessuno la vuole, nessuno la fa. Il rapporto con la Juventus è buono, in Italia solo 2 club non ci hanno appoggiato, e tra questi non c'è la Juve".

Ceferin ironico: "Non vedo l'ora inizino il loro fantastico torneo con due club"

Il progetto della Superlega è ormai completamente vuoto, nonostante la sentenza della Corte di Giustizia europea sul monopolio UEFA. Almeno questa è l'idea di Aleksander Ceferin, numero uno dell'Union of European Football Associations, riportata in una lunga intervista concessa a La Repubblica. Mentre deve fare i conti con la "diserzione" di Zvonimir Boban e alcuni problemi interni alla UEFA in ottica di ricandidatura, Ceferin non molla la presa sulla Superlega: "È contro ogni logica del calcio. E se nessuno la vuole, nessuno la fa".
Rivolgendo poi l'attenzione al calcio italiano, il numero uno della UEFA ha confermato che la Juventus ha ormai dato totale appoggio alla sua causa, mentre due club italiani ancora no: "Il rapporto è buono, solo 2 club non ci hanno appoggiato, e tra questi non c'è la Juventus. I dirigenti del calcio italiano stanno facendo del loro meglio". Sarebbe interessante capire quali siano questi due club italiani e, soprattutto, in che modo non appoggino la posizione della UEFA, almeno stando alle parole dello stesso Ceferin.
picture

Ceferin: "Superlega? I promotori sono senza vergogna"

Il quale poi è ancora più esplicito sull'impossibilità di una reale esistenza della Superlega: "Non penso che altri club possano seguire Real Madrid e Barcellona: la stabilità dei club è garantita dalle competizioni UEFA. Il giorno dopo la sentenza della Corte, il 100% dei club tedeschi, inglesi e francesi, il 90% degli spagnoli, anzi tutti tranne due, e l'80 % di quelli italiani si sono pronunciati pubblicamente contro la Superlega: è molto difficile organizzare una competizione senza tutti questi club...".
picture

Guardiola a Ceferin: "Rispetti le procedure. City ha diritto di difendersi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità