Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Attenta all'Arsenal

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 07/08/2009 alle 15:44 GMT+2

Sorteggio fortunato per la Fiorentina di Prandelli. I Viola, nello spareggio per accedere alla fase a Gironi di Champions League, affronteranno i portoghesi dello Sporting Lisbona. Andata in terra lusitana, ritorno tra le mura amiche del Franchi. L'Arsenal affronterà gli scozzesi del Celtic

Tutto sommato poteva andare peggio. La Fiorentina esce dai sorteggi di Nyon piuttosto soddisfatta. Evitato il Lione, che affronterà i belgi dell'Anderlecht, e soprattutto il pericolosissimo Arsenal, i viola si giocheranno l'accesso alla fase a gruppi di Champions League contro i portoghesi dello Sporting Lisbona. Squadra giovane, ma assolutamente da non sottovalutare.
Nonostante non abbiano le individualità dei Gunners, sopperisce alle mancanze tecniche con un carattere d'acciaio e con quel pizzico di fortuna che nel calcio, così come in tutti gli sport, serve sempre.
I portoghesi hanno infatti superato il terzo turno preliminare battendo a sorpresa il Twente. A Lisbona finì a reti inviolate, mentre in terra olandese, il padroni di casa conducevano per 1-0 fino al 95', minuto in cui Rui Patricio, di professione portiere, segnò la rete dell'1-1 che consegno allo Sporting il pass per la fase successiva.
I PRECEDENTI. Fiorentina e Sporting Lisbona si sono incontrate soltanto soltanto in due occasioni, andata e ritorno della Coppa Uefa 1967/68. I precedenti sorridono ai lusitani, che si imposero 2-1 all'andata e pareggiarono 1-1 al ritorno passando il turno. Nel complesso, la Viola si è imbattuta in squadre portoghesi in 10 occasioni, vincendo 4 partite e pareggiandone una. L'ultima volta è anche l'unica in cui la Fiorentina ha passato il turno, nei quarti di finale della Coppa delle Coppe 1996/97 contro il Benfica.
In caso di passaggio del turno, la Fiorentina accederà alla fase a Gironi, assieme a Inter e Juventus (seconda fascia) e Milan (testa di serie). Il 27 agosto, a Montecarlo, verrà effettuato il sorteggio dei Gironi: la prima giornata si giocherà il 15-16 settembre, con le prime due squadre di ciascun girone a passare il turno per gli ottavi di finale, che si svolgeranno ad eliminazione diretta.
Gli accoppiamenti degli spareggi di Champions League:
Sporting-Lisbona (Por)-Fiorentina
Sheriff (Mol)-Olympiacos (Gre);
Salisburgo (Aut)-Maccabi Haifa (Isr);
Ventspils (Let)-Zurigo (Svi);
Copenhagen (Dan)-Apoel (Cip);
Debrecen (Ung)-Levski Sofia (Bul);
Lione (Fra)-Anderlecht (Bel);
Celtic (Sco)-Arsenal (Ing);
Timisoara (Rom)-Stoccarda (Ger);
Panathinaikos (Gre)-Atletico Madrid (Spa).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità