Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Conte: “Una vittoria importante e non facile”

DaItalpress

Aggiornato 13/02/2013 alle 02:26 GMT+1

L’allenatore della Juventus è raggiante dopo il successo per 3-0 del Celtic Park nell’andata degli ottavi di Champions League: “La Juventus sta crescendo, oltre che nei valori calcistici anche in quelli morali”. Marchisio tira il freno: "Non siamo ancora ai quarti di finale". Foto Ap/LaPresse

2013 Champions League, Antonio Conte (Celtic-Juventus)

Credit Foto Reuters

CONTE "BRAVI A REGGERE IN UNA BOLGIA, POI BRAVISSIMI" - Sorride Antonio Conte, ma come consuetudine non si lascia prendere troppo dall'entusiasmo dopo la vittoria della sua Juve per 3-0 sul campo del Celtic Glasgow: "È stata sicuramente una vittoria molto importante e penso sia stata sofferta perchè il Celtic è un'ottima squadra quando gioca in casa - ha detto Conte a SKy Sport -. Da calciatore mi è capitato poche volte di vedere bolge di questo genere. Abbiamo retto e abbiamo cercato di fare quel che a volte ci consentivano di fare. Ci hanno pressato in maniera impressionante e siamo stati bravi a reggere". Conte ha poi aggiunto: "Non era semplice, lo dico in maniera sincera e obiettiva perchè ho avuto la fortuna di vivere campi 'caldì. Non riuscivo a comunicare, ogni calcio d'angolo c'era uno stadio che veniva giù. Complimenti ai ragazzi, non era facile, a testimonianza che questa squadra sta crescendo e ha valori morali importanti". La prima rete porta la firma di Matri, giocatore a cui da qualche partita Conte si sta affidando con regolarità: "Il gol che abbiamo fatto è stato molto bello perchè è nato da una situazione provata e riprovata - ha spiegato Conte -. Alessandro l'ho paragonato a me perchè prima di arrivare a essere un giocatore da Juventus avevo dovuto lavorare tanto. Lui lo sta facendo e sono contento che abbia segnato. Così come sono contento che segnino gli attaccanti. Ma sono contento chiunque segni, anche se a fare gol è Buffon". Eppure a tratti la Juventus ha patito gli assalti scozzesi: "Ho cercato di spiegare ai ragazzi dche non dovevamo abbassarci perchè era pericoloso portarceli in area - ha detto ancora il tecnico salentino -. Ho detto ai difensori centrali che dovevano attaccare di più. Ho lavorato su questo e sulle giocate con cui potevamo fargli male. A livello difensivo abbiamo fatto discretamente bene a parte nel primo tempo quando, a volte, ci siamo abbassati troppo. Nel secondo tempo ci siamo migliorati. È stata una buona prestazione contro una squadra che credo sia rimasta sorpresa dalla Juventus, ma che è una buonissima squadra. Anche in fase di possesso abbiamo fatto quello che ci hanno concesso a dimostrazione che non è stata così facile. Ma ripeto, faccio i complimenti ai ragazzi. Ora dobbiamo migliorare così anche in campionato".
MARCHISIO "BELLA VITTORIA, MA ANCORA NON AI QUARTI" - La Juve ha superato il Celtic Glasgow per 3-0 e la seconda marcatura porta la firma di Claudio Marchisio: "È una vittoria importantissima soprattutto perchè ora possiamo stare più concentrati sul campionato - ha detto il centrocampista bianconero ai microfoni di Sky Sport dopo la gara -. Non abbiamo superato il turno, ma c'è stata una buona prestazione in uno stadio difficile". Marchisio tiene un profilo basso: "Mai essere certi anche dopo un risultato come stasera. È importante sempre entrare in campo determinati. Ora ci godiamo questa vittoria". Una vittoria solo ed esclusivamente per la Juventus e non per mandare messaggi ad altri: "Abbiamo dato un segnale importante a noi stessi - ha concluso Marchisio -. Siamo riusciti a fare tre gol senza prenderne. Li avevamo studiati e stasera siamo stati veramente bravi. Le botte? Loro, in casa e con questo pubblico, ci hanno messo più carattere. È nella loro indole, ma alla fine per fortuna siamo usciti sani".
VIDAL "FATTO QUELLO CHE DOVEVAMO MA GARA DIFFICILE" - "Abbiamo fatto una bella partita e un risultato che ci fa guardare con tranquillità alla prossima partita però mancano ancora 90 minuti e dobbiamo continuare così'". Lo ha detto Arturo Vidal ai microfoni di Sky Sport dopo Celtic-Juventus. Per Vidal è stata una sfida più difficile del previsto: "Avevamo visto che il Celtic era una squadra forte con la palla al piede e abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Questo ci ha permesso di fare risultato. Ma questo è un risultato che non dice quanto è stata difficile questa gara".
***
Tutte le news di sport sono disponibili 24 ore al giorno anche via Facebook e Twittersulle pagine ufficiali di Eurosport
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità