Le pagelle di Celtic-Juventus 0-3

La formazione di Conte passa 3-0 al Celtic Park grazie a una gara praticamente perfetta: diamo i voti ai protagonisti della partita. Marchisio il migliore in campo, ma che bravi anche Pirlo, Matri e Barzagli. Nel Celtic si salvano in due: Wanyama, il fratello del parmense Mariga, e Commons: Ambrose, di ritorno in mattinata dalla Coppa d'Africa, il peggiore in campo...

Eurosport

Credit Foto Eurosport

La Juventus torna da Glasgow con un 3-0 che sa di impresa: i quarti di finale sono praticamente ipotecati. Di Matri, Marchisio e Vucinic i gol che firmano il trionfo della formazione di Conte.
=====JUVENTUS=====
Gianluigi BUFFON 6.5 – Non grandi parate, ma una sicurezza negli interventi che risulta fondamentale per dare tranquillità a tutto il reparto.
Andrea BARZAGLI 7.5 – Conferma anche in Champions League il suo ottimo momento di forma: dalle sue parti non si passa.
Leonardo BONUCCI 7 – Se Pirlo è marcato, palla a lui e si imposta dalla difesa. Ormai il gioco della Juventus è consolidato. Sicuro nelle ripartenze, e finalmente altrettanto sicuro anche sull’uomo.
Martin CACERES 7 – Lotta e fa a sportellate con Hooper e Commons, che tra l’altro non lo saltano praticamente mai. Degno sostituto di Chiellini.
Stefan LICHTSTEINER 6.5 – Gli capita uno dei più ‘fastidiosi’ del Celtic, Izaguirre. Ma lo svizzero è bravo a tenerlo basso e ad attaccarlo ogni volta che può.
Arturo VIDAL 6.5 – Contro Wanyama deve sudare parecchio, ma il cileno ha la grinta e ‘cattiveria’ necessaria per vincere la battaglia del centrocampo.
Andrea PIRLO 7.5 – Possono pressarlo quanto vogliono, ma il regista della Nazionale troverà comunque il modo di sfuggire all’avversario. Come faccia non è dato saperlo. E per i tifosi della Juve sicuramente non è importante.
Claudio MARCHISIO 8 – Polmone inesauribile del centrocampo juventino. Lo si trova in difesa e l’azione dopo subito in attacco: secondo gol in questa edizione della Champions e assist per Vucinic. Quando serve, Marchisio risponde ‘presente’.
Federico PELUSO 6.5 – Chi pensava che avrebbe sofferto l’impatto con la Champions League si dovrà ricredere: l’ex dell’Atalanta è attento e preciso negli interventi in difesa, ed è da un suo lancio dalla sinistra che nasce il gol del vantaggio dopo appena tre minuti di partita.
(dal 69’ Simone PADOIN 6 - Entra quando ormai il Celtic non ne ha più: si mette a sinistra e gioca in maniera ordinata)
Mirko VUCINIC 6.5 – Non è al meglio e si vede. Il ginocchio deve dargli parecchio fastidio, ma il montenegrino si batte come un leone e mette a disposizione della squadra la sua tecnica. Il gol, il numero 700 in Europa della Juventus (prima italiana ad arrivare a questa cifra), nel finale è il giusto premio per una partita di sacrificio. (dall’86’ Nicolas ANELKA s.v.)
Alessandro MATRI 7.5 – La miglior risposta a chi gli rimproverava di non essere un attaccante da Juve: un gol e un assist al bacio nella partita più importante della stagione. Fin qui, ovviamente. (dall’81’ Paul POGBA s.v.)
All. Antonio CONTE 7.5 – Il fatto che all’85esimo continui a spronare i suoi dalla panchina la dice tutta sulla sua carica agonistica e sulla sua fame di vittoria. Una squadra italiana che va in trasferta e impone il proprio gioco non la si vedeva da tanto tempo. E il merito non può non essere suo. Saggia la scelta di non rischiare Asamoah: visto cosa ha combinato dall’altra parte Ambrose?
********
CELTIC – Forster 5; Lustig 5.5 (dal 59' Matthews 5.5), Wilson 5.5, Ambrose 4, Izaguirre 6; Forrest 5, Wanyama 6.5, Brown 5 (dall'80' Kayal s.v.), Mulgrew 5.5; Commons 6 (dal 74' Watt 5.5), Hooper 5. All. Lennon 5
***
Tutte le news di sport sono disponibili 24 ore al giorno anche via Facebook e Twittersulle pagine ufficiali di Eurosport
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ