Eurosport
Difese d'Europa a confronto: solo il Bayern meglio della Juventus
Di
Pubblicato 27/03/2015 alle 13:06 GMT+1
Sulla base delle dichiarazioni di Bonucci (“Io, Chiellini e Barzagli siamo la miglior difesa del mondo”) siamo andati ad analizzare se è davvero così. Almeno in Europa, e considerando le prime classificate dei principali campionati del nostro continente, solo i tedeschi del Bayern Monaco subiscono meno gol dei bianconeri, che però hanno giocato più partite
Eurosport
Credit Foto Eurosport
“Non per tirarcela, ma Buffon, Barzagli, Chiellini e io formiamo la miglior difesa a livello internazionale”. Parole e musica di Leonardo Bonucci, che - in occasione dell’ultima conferenza stampa con l’Italia - ha deciso di abbandonare la modestia e di fare i complimenti a mezzo stampa a se stesso e ai suoi compagni di reparto nella Juventus.
Ma quella della Vecchia Signora è davvero la difesa più forte del mondo? Numeri alla mano, se non è la migliore è sicuramente una tra le più imperforabili d’Europa. Tenendo conto dei cinque maggiori campionati del nostro continente (Italia, Francia, Spagna, Germania e Inghilterra) solo il Bayern Monaco subisce meno gol dei bianconeri. I bavaresi ne hanno incassati 21, la squadra di Allegri 24, ma i bianconeri hanno giocato due partite in più, 40 contro 38.
Su Bayern Monaco e Juventus occorre comunque una specifica. Le difese titolari che vi andiamo a presentare nell’infografica qui sotto non corrispondono a quelle utilizzate fin qui dalle due squadre. Entrambe, sia i tedeschi sia i bianconeri, hanno dovuto fare a meno di alcuni elementi fondamentali per le loro retroguardie, che in alcuni casi (vedi Allegri) hanno portato anche a un significativo cambio di modulo: nella Juventus, Caceres e soprattutto Barzagli sono stati a lungo assenti, e lo stesso discorso si può fare per il Bayern Monaco con Badstuber prima e Lahm poi.
Tornando alla nostra classifica, poco più indietro troviamo il Barcellona di Luis Enrique, che in questa stagione ha incassato in tutto 28 gol in 44 partite. Decisamente peggio fanno invece in Inghilterra e in Francia, dove a pesare – mai come quest’anno – è soprattutto l’attacco. Per Chelsea e PSG, rispettivamente al comando di Premier League e Ligue 1, i numeri sono quasi identici: 39 i gol subìti in 45 partite dai londinesi, e 39 sono anche le reti incassate anche dai parigini, che però hanno giocato una gara in più (46) rispetto ai Blues di Mourinho.
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità