Atletico Madrid-Real Madrid: probabili formazioni e statistiche

In questa stagione, le due formazioni si sono affrontate ben sei volte: l’Atletico ha vinto entrambi i confronti nella Liga ha passato il turno in Coppa del Re e si è imposto in Supercoppa

Eurosport

Credit Foto Eurosport

PROBABILI FORMAZIONI
Atletico Madrid (4-3-1-2): Oblak; Juanfran, Godín, Miranda, Gámez; Arda, Mario Suarez, Tiago, Koke; Griezmann, Mandzukic. All. Simeone
Real Madrid (4-3-3): Casillas, Carvajal, Pepe, Ramos, Marcelo; James, Kroos, Modric; Bale, Benzema, Cristiano Ronaldo. All. Ancelotti
STATISTICHE
Quella in programma per i quarti di finale sarà la rivincita dell’atto decisivo dello scorso maggio a Lisbona, la prima finale tra due squadre della stessa città vinta 4-1 dal Real Madrid ai supplementari.
Oltre a quel precedente, le due squadre si erano incrociate in Europa soltanto un’altra volta: nella semifinale della Coppa dei Campioni 1958-59. Quella volta, il Real Madrid vinse 2-1 all’andata in casa e perse 1-0 nel ritorno. Ma, alla fine, si impose con un gol di Ferenc Puskas nello spareggio disputato a Saragozza. Ogni volta che il Real ha disputato il derby in Europa, dunque, ha poi vinto la competizione.
In questa stagione, le due formazioni si sono affrontate ben sei volte (due in campionato, due in Coppa del Re e due in Supercoppa di Spagna): l’Atletico ha vinto entrambi i confronti nella Liga (2-1 fuori casa e 4-0 in casa, successo più largo sui rivali dal 1987), ha passato il turno in Coppa del Re (2-0 in casa, 2-2 fuori) e si è imposto in Supercoppa (1-1 fuori casa, 1-0 in casa).
In totale, le squadre si sono affrontate 201 volte fra campionato e coppa, con 103 vittorie del Real, 50 dell'Atlético e 48 pareggi.
I Colchoneros hanno vinto tutte e 4 le partite casalinghe disputate in questa edizione, mentre i Merengues si sono sempre imposti in trasferta.  In Europa, i colchoneros hanno vinto 21 delle ultime 23 partite al Vicente Calderón. L'unica sconfitta è stata quella per 2-0 contro il Rubin Kazan ai sedicesimi di Europa League nel febbraio 2013.
I Rojiblancos sono ai quarti di finale di Coppa dei Campioni per la settima volta e inseguono la quinta qualificazione in semifinale. Su 15 partite europee contro le squadre spagnole, l'Atlético ne ha vinte sette e ne ha perse cinque. Ai quarti di finale della scorsa edizione ha eliminato il Barcellona.
La sconfitta a Lisbona è stata l'unica dell'Atlético nelle ultime nove partite europee contro le squadre spagnole (V5, P3). La squadra di Madrid non perdeva dal 2-0 contro il Villarreal CF nella finale di andata dell’Intertoto 2004. 
Il Real Madrid accede ai quarti per il quinto anno consecutivo (con quattro qualificazioni consecutive e otto nelle ultime nove partecipazioni). La serie di 10 vittorie consecutive dei Blancos si è interrotta al ritorno degli ottavi con la sconfitta casalinga per 4-3 contro lo Schalke 04.
Il Real ha vinto otto delle ultime 10 trasferte nella competizione, con tre successi esterni su tre in questa fase a gironi. L'unica sconfitta risale ai quarti della scorsa edizione contro il Borussia Dortmund, 2-0 in Germania dopo una vittoria per 3-0 in casa. I Merengues non hanno segnato soltanto in una delle ultime 28 trasferte in Champions, l’1-0 contro il Lione negli ottavi del 2009-10.
Da allenatori a Madrid, i due allenatori si sono affrontati 11 volte: Simeone ha la meglio su Ancelotti con cinque vittorie contro tre, alle quali si sommano tre pareggi.
Ronaldo ha realizzato 16 gol in 20 presenze contro l'Atletico, segnando una tripletta in un 4-1 in Liga l'11 aprile 2012. Nella finale di Coppa del Re 2012/13 ha segnato un gol, ma poi è stato espulso e la sua squadra ha perso 2-1. Sergio Ramos è stato espulso due volte contro l'Atlético in Liga: in un 1-1 il 1° ottobre 2006 e in una vittoria per 3-2 a novembre 2009.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità