Doppio Suarez e Neymar, il Barça umilia il PSG

Barcellona stratosferico al Parco dei Principi: 1-3 grazie ai gol d'autore di Neymar e alla doppietta di Suarez e semifinale ipotecata. Apre le marcature il brasiliano nel primo tempo sfruttando l'assist di Messi, poi si scatena Suarez con due gol da fenomeno. Nel finale van der Wiel rende meno amaro il passivo con la complicità del goffo Mathieu. Infortunio muscolare per Thiago Silva

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Lezione di calcio del Barcellona al Parco dei Principi e semifinale ipotecata. La squadra di Luis Enrique annichilisce il PSG grazie alla doppietta da sogno di Suarez a timbro d'autore di Neymar - assistito da Messi - e si conferma come una delle più credibili pretendenti al trono continentale. Il PSG si squaglia completamente al cospetto del tiki taka catalano e. orfano di Ibra, viene tradito dagli "italiani" Cavani e Pastore, incapaci di raccogliere la pesante eredità dell'attaccante svedese. La MSN incanta sempre più, il Barcellona lancia tre chiarissimi segnali alla Champions League: i blaugrana fanno davvero paura.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Barcellona aggressivo e deciso a controllare il gioco sin dalle prime battute, PSG rintanato dietro in attesa di pungere. Pastore si divora una ghiotta chance bucando il pallone sul cross di Matuidi, poi è solo Barcellona: Messi centra un palo clamoroso con sinistro fulminante a giro, poi veste i panni dell’assist man e manda in porta Neymar, abile a freddare Sirigu con destro chirurgico. Piove sul bagnato per il PSG, che perde Thiago Silva per noie muscolari (dentro il “miracolato” David Luiz, recuperato a tempo record). Il Barça giganteggia, ma rischia grosso sul contropiede del PSG: Mascherano provvidenziale sull’incursione di Cavani.
Iniesta dà forfait e Luis Enrique si gioca la carta Xavi Hernandez: il Barça (ri)comincia a macinare il consueto tiki taka, il PSG prova a far in male in contropiede ma si scioglie sul più bello. Al 67esimo Suarez estrae il jolly dal cilindro: tunnel a David Luiz, dribbling secco su Marquinhos, resiste alla carica di Maxwell e beffa Sirigu con tocco vellutato sul primo palo. Sul ribaltamento di fronte ter Stegen sfodera la parata da fenomeno bloccando il destro a botta sicura di Cavani. Suarez si ripete a dieci minuti dal termine eludendo David Luiz con un tunnel per poi liberare la sassata sotto l’incrocio. Agli sgoccioli del match Van der Wiel – con la complicità di Mathieu – firma il gol della bandiera per i parigini.
LA STATISTICA CHIAVE
169 - Xavi ha raccolto la sua 169ª presenza in una competizione UEFA, superando Paolo Maldini con 168.
IL TWEET
Trappola del fuorigioco da manuale del calcio
IL MIGLIORE
Luis SUAREZ – Quindicesimo gol nel suo 2015 sin qui da incorniciare: da quando Luis Enrique lo ha spostato al centro dell'attacco il Pistolero ha ripagato con prestazionI degne del suo interregno ad Anfield. Serpentina mozzafiato sul primo gol, triangolo da paura con Mascherano sul secondo: Pistolero sulla cresta dell'onda.
IL PEGGIORE
DAVID LUIZ  – Riesce nella (contro) impresa di subire due tunnel su altrettanti gol del Barcellona (e di Suarez). Perseguitato dai fantasmi del Minerao, e dei 50 milioni netti sborsati dal PSG al Chelsea per rilevarne il cartellino.
LA DICHIARAZIONE DELLA PARTITA
Luis Enrique: "E' il miglior Barcellona? No, abbiamo fatto tante altre partite di altissimo livello"
IL TABELLINO
PSG (4-3-3): Sirigu; Van der Wiel, Marquinhos, T.Silva (21’ David Luiz), Maxwell; Rabiot (65’ Lucas), Cabaye, Matuidi; Pastore, Cavani, Lavezzi Allenatore: Blanc
Barcellona: (4-3-3): Ter Stegen; Montoya (80’ Adriano), Piqué, Mascherano, Jordi Alba; Busquets, Rakitic (74’ Mathieu), Iniesta (53’ Xavi); Messi, Luis Suárez, Neymar Allenatore: Luis Enrique
Arbitro: Clattenburg (ENG)
Gol: 82’ Van der Wiel; 18’ Neymar, 67’, 79’ Suarez
Note – Ammoniti: Piqué, Messi; Cabaye
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità