Psv stoico ma Narsingh sbaglia dal dischetto: Atletico Madrid ai quarti di finale

0-0 anche al Calderon, ai calci di rigore errore fatale di Narsingh che colpisce la traversa. Non sbaglia invece Juanfran che porta i colchoneros ai quarti per la terza volta consecutiva.

Antoine Griezmann poursuivi par Andres Guardado et Jetro Willems lors d'Atlético-PSV

Credit Foto AFP

L'Atlético Madrid non muore mai. Il Psv gioca per lo 0-0 - per andare ai rigori - ma viene beffato proprio sul più bello, dalla traversa colpita da Narsigh, giocatore entrato al 118', a due minuti dal fischio finale di Clattenburg. Solidità difensiva ok per i colchoneros che però danno una nuova dimostrazione della loro fatica a fare gol. Torres (quest'oggi volenteroso) viene fermato dal palo, Griezmann gioca bene e si rende pericoloso solo in avvio mentre Ferreira Carrasco a voltre sembra invisibile a avulso dal gioco. Detto ciò, onore al merito al Psv di Cocu che arriva al Calderon per fare un particolare tipo di gioco, seguire un canovaccio che per poco non si realizza con gli olandesi comunque vicino al gol con Locadia, anche lui fermato da un palo. Onore, e tanto, anche per Simeone che riesce ancora una volta a portare i suoi ai quarti di finale (per la terza volta consecutiva). Piccolo inciso sul calcio spagnolo: se il Barcellona dovesse passare domani, la Spagna porterebbe ben tre squadre ai quarti di finale (per la terza volta consecutiva). Negli ultimi 4 anni non c'è riuscita nessun'altra Nazione.
CRONACA
Ottimo lavoro delle difese nel primo tempo con Griezmann guardato a vista nell'area di rigore del Psv. Al 15' però il francese trova comunque uno spiraglio, ma trova anche un grande parata di Zoet che copre benissimo lo specchio nonostante la conclusione da posizione ravvicinata dell'ex Real Sociedad. Dall'altra parte ottima apertura di de Jong per van Ginkel, ma il cross dell'ex Milan viene recuperato da Oblak che anticipa Locadia (solo sul secondo palo) e evita anche il ritorno di de Jong. Nel finale di tempo prova ad accelerare l'Atlético ma Griezmann viene sempre bloccato da Zoet mentre Carrasco tira alto sopra la traversa.
In avvio di ripresa c'è solo l'Atlético Madrid e Giménez sfiora il gol con un colpo di testa di pochissimo a lato. Entra Fernando Torres ma è il Psv che si avvicina al vantaggio con il palo di Locadia. Torres fa comunque il suo egregio lavoro ma è poco fortunato, prima sfiora il gol in pallonetto poi coglie il palo sul tiro deviato da Zoet. Si va ai supplementari e poi ai rigori, la partita sembra non finire mai ma all'ottavo tiro dal dischetto si infrange il sogno del Psv con Narsingh (entrato a posta per i rigori) che va a sbattere contro la traversa. Juanfran invece è preciso, 8-7 e Atlético Madrid ai quarti di finale per la terza volta consecutiva.
LE STATISTICHE
2 - Per la seconda volta consecutiva l'Atlético Madrid passa ai quarti grazie ai calci di rigore. L'anno scorso fu il Bayer Leverkusen ad essere eliminato dal dischetto (3-2).
0 - Per la prima volta nella storia della Champions League una doppia sfida della fase ad eliminazione diretta termina con 0 gol fatti in 180 minuti (più supplementari).
I TWEET
Mai cambio fu più sbagliato...
C'è chi pensa che sia Simeone il vero uomo partita...
C'è chi invece, nonostante la fatica di stasera, vede l'Atlético come uno dei possibili favoriti...
IL MIGLIORE
Jeroen ZOET - Ai rigori non c'è la sua mano, ma è provvidenziale anche al ritorno con alcune parate decisive. Nel primo tempo su Griezmann, nella ripresa su Torres. E' lui che porta il Psv ai rigori...
IL PEGGIORE
Yannick FERREIRA CARRASCO - Gioca prima come seconda punta in un 4-4-2, poi esterno in un 4-3-3, poi trequartista nel 4-2-3-1. Ha delle attenuanti ma potrebbe fare di meglio con il suo piede e la sua qualità. Si rende pericoloso in una sola occasione quando calcia alto a fine primo tempo.
picture

Atletico Madrid's Belgian midfielder Yannick Ferreira Carrasco gestures beside PSV Eindhoven's midfielder Marco van Ginkel (R)

Credit Foto AFP

SEQUENZA RIGORI
1-0 Psv - van ginkel1-1 Atletico - Griezmann2-1 Psv - Guardado2-2 Atletico - Gabi3-2 Psv - Pröpper3-3 Atletico - Koke4-3 Psv - Bruma4-4 Atletico - Saúl5-4 Psv - Moreno5-5 Atletico - Torres6-5 Psv - Lestienne6-6 Atletico - Gimenez7-6 Psv - Arias7-7 Atletico - Filipe Luis/ Psv - Narsigh (traversa)8-7 Atletico - Juanfran
TABELLINO
Atlético Madrid (4-4-2): Oblak, Juanfran, Giménez, Godín (89' Lucas Hernández), Filipe Luis; Koke, Gabi, Augusto Fernández (56' F.Torres), Saúl Níguez; Ferreira Carrasco (75' Kranevitter), Griezmann. All. Diego Simeone
Psv Eindhoven (5-3-2): Zoet; Santiago Arias, Bruma, Isimat-Mirin, H.Moreno, Willems (75' Brenet); Pröpper, Guardado, van Ginkel; L.de Jong (118' Narsingh), Locadia (87' Lestienne). All. Phillip Cocu
Arbitro: Mark Clattenburg
Ammoniti: 30' Locadia, 67' L.de Jong, 120+1 van Ginkel
Espulsi: nessuno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità