Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tornado Ronaldo sul Bayern: 1-2 Real e 100 gol in Europa per CR7

Enrico Turcato

Aggiornato 12/04/2017 alle 23:50 GMT+2

All'Allianz Arena la formazione di Madrid vince per 2-1: al gol di Vidal replica la doppietta del portoghese, che arriva a quota 100 reti in competizioni UEFA. Il cileno ha sbagliato un rigore sull'1-0 bavarese e sull'1-1 Javi Martinez è stato espulso per doppia ammonizione. Zidane batte il "maestro" Ancelotti, ma è pesata l'assenza di Lewandowski

Real Madrid's Portuguese forward Cristiano Ronaldo (R) celebrates with Real Madrid's defender Dani Carvajal

Credit Foto AFP

16 vittorie consecutive tra una débâcle e l’altra. Da Real a Real. Dallo 0-4 della semifinale del 2013/14 (nella panchina spagnola c’era Ancelotti) all’1-2 odierno, il Bayern aveva sempre vinto in casa in Champions. 16 volte. La maledizione madridista colpisce ancora i bavaresi, che non sono riusciti a sfruttare il vantaggio di Vidal, hanno sprecato sull’1-0 sempre con Vidal un rigore e poi sono crollati sotto i colpi del fenomenale Cristiano Ronaldo. Non sono bastate le grandi parate di Neuer, ma per il Bayern è pesata l’assenza di Lewandowski davanti (malissimo Muller) ed è stata decisiva l’espulsione nella fase più “calda” della partita di Javi Martinez. Un grande vantaggio per la squadra di Madrid in vista del ritorno al Bernabeu. Per il Bayern, sembrato in evidente calo fisico, servirà molto di più che un'impresa.
picture

Ronaldo - Bayern-Real Madrid

Credit Foto AFP

LA CRONACA

Gara equilibrata sin dall’avvio. Il Bayern prova a far la partita, ma di fronte trova un Real come sempre organizzato difensivamente e pronto a ripartire. Al 18’ nella prima vera occasione, su traversone di Kroos, Benzema colpisce la traversa con un colpo di testa, sfiorato il maniera provvidenziale da Neuer. Il brivido sveglia e carica il Bayern, che al 25’ passa: corner di Thiago Alcantara e stacco di Vidal, perso da Nacho, per l’1-0 bavarese. I blancos non accusano il colpo e continuano a giocare la loro partita. Vidal sfiora la doppietta con un colpo di testa, Ronaldo scalda i guanti a Neuer, Kroos non trova la porta da fuori e, proprio poco prima del fischio finale di primo tempo, l’italiano Rizzoli concede l’occasione del raddoppio al Bayern. Destro da fuori di Ribery, deviato con la spalla da Carvajal: decisione dubbia che comunque Vidal non sfrutta, calciando incredibilmente alto il rigore.
picture

Real Madrid

Credit Foto AFP

Gol sbagliato? Gol subito. E infatti passano solo due minuti e il Real pareggia. Lancio a destra per Carvajal, che controlla e mette dentro per la gran deviazione al volo di Ronaldo. Neuer battuto e 1-1. La partita cambia, il Bayern accusa il pareggio subito, il Real spinge e al 56’ Neuer è monumentale nell’alzare in angolo un colpo di testa potente e ravvicinato di Bale. Nella fase più convulsa della gara, la squadra di Ancelotti rimane anche in 10: Martinez subisce due ammonizioni in due ammoniti e al 61’ viene espulso. Il Real sfrutta la superiorità, trova un grande Neuer a sbarrare la strada a Ronaldo, ma al 77’ concretizza la superiorità numerica. Cross del neo entrato Asensio e sempre CR7 in spaccata sorprende l’altro neo entrato Benzema e batte imparabilmente Neuer. L’1-2 resiste fino alla fine, nonostante la spinta finale degli spagnoli per cercare anche il terzo gol. Tra una settimana al Bernabeu la gara di ritorno.
picture

Cristiano Ronaldo

Credit Foto AFP

LA STATISTICA CHIAVE

100 – Ronaldo è il primo giocatore nella storia ad arrivare a 100 gol in competizioni europee. Per lui quelli di oggi sono quinto e sesto gol al Bayern in Champions.

IL MIGLIORE

Cristiano RONALDO - Letale in area, trascina il Real con la solita personalità. E oltre a segnare, si procura la seconda ammonizione Martinez. Il digiuno in Champions è durato 660 minuti: ora CR7 è tornato. Eccome se è tornato.

IL PEGGIORE

Javi MARTINEZ – Due cartellini gialli in due minuti. Espulso. Prima era riuscito a perdersi Ronaldo sul primo gol del Real. Male, malissimo.

IL TWEET

IL TABELLINO di Bayern Monaco-Real Madrid 1-2

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Javi Martínez, Boateng, Alaba; Xabi Alonso (Dal 64’ Bernat), Vidal; Robben, Thiago Alcantara, Ribery (Dal 66’ Douglas Costa); Muller (Dall’82’ Coman). All. Ancelotti
REAL MADRID (4-3-3): Navas; Carvajal, Ramos, Nacho, Marcelo; Kroos, Casemiro, Modric (Dal 90’ Kovacic); Bale (Dal 59’ Asensio), Benzema (Dall’84’ James Rodriguez), Cristiano Ronaldo. All. Zidane
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Gol: 25’ Vidal (B), 47’ e 77’ Ronaldo (R)
Ammoniti: Kroos, Carvajal, Alonso
Note:
Al 45’ Vidal (B) ha calciato alto un rigore.
Al 61’ espulso Javi Martinez (B) per doppia ammonizione.
***
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità