Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ufficiale: dal 2018 i primi 4 campionati avranno 4 squadre in Champions League, l'Italia gongola

Marco Barzizza

Aggiornato 26/08/2016 alle 14:42 GMT+2

Grande novità per la Uefa e per la Serie A, attualmente quarta nel ranking Europeo: niente meriti storici (per i quali ci sarà comunque un particolare riguardo), ma le prime 4 avranno accesso alla Champions League e saranno previsti più soldi per i club. Il ranking sarà diviso in tre blocchi in base ai risultati

Champions League trophy

Credit Foto AFP

Un bel regalo all’Italia da parte dell’Uefa. Dal 2018 si qualificheranno alla Champions League le prime quattro squadre classificate dei primi quattro campionati europei. A guadagnarci, mantenendo questa situazione di ranking, sarebbe proprio la serie A, quarta dietro a Spagna, Germania e Inghilterra (se vuoi saperne di più sul ranking potrebbe interessarti questo).
Qualche giorno fa vi avevamo parlato della possibilità che i meriti storici diventassero pregnanti nella composizioni degli elenchi delle partecipanti alla massima competizione europea, oggi ne sappiamo qualcosa in più. Saranno importanti, ma solo relativamente ai premi per i grandi club, che aumenteranno proprio in base alla storia degli stessi. Non garantiranno però la qualificazione. Per quella “basterà” arrivare tra le prime quattro in campionato, senza che nessuna di queste debba passare attraverso preliminari o playoff. Scendere al 5° posto vorrebbe dire avere due sole squadre sicure in Champions e una ai playoff. Un modo per avere più formazioni dei campionati migliori (16, il 50%); mentre per le altre è ancora da definire il metodo di qualificazione: quante attraverso i playoff e quante dall’Europa League (sicuramente la vincente approderà in Champions senza turni intermedi).
Così facendo la nazione che ci guadagnerebbe maggiormente sarebbe proprio l’Italia, che da qui al 2018 avrà l’obbligo di mantenere, se non migliorare, il proprio 4° posto nel ranking Uefa. La prima inseguitrice, la Ligue 1 francese, è lontana oggi 16 punti, tanti se pensiamo a quante squadre, eccetto il PSG, possano contribuire sostanziosamente a portare punti alla causa transalpina. Il “nostro” compito è quello di tenere la posizione, cosicché dal 2018 la Serie A tornerà ad avere, di default, quattro squadra iscritte alla Champions, con speranze anche per chi come le milanesi negli ultimi anni hanno sempre visto la Champions League da casa.
picture

Cristiano Ronaldo è il giocatore dell’anno per la UEFA

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità