Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Collina torna su Real-Juve: "Contatto Benatia-Vazquez? Con la Var, Oliver avrebbe fischiato rigore"

Stefano Dolci

Aggiornato 28/05/2018 alle 15:03 GMT+2

Secondo il designatore degli arbitri della Uefa, la Var non avrebbe cambiato l'esito della decisione di Oliver che ha portato alla concessione del rigore in Real Madrid-Juventus dell'11 aprile scorso: "Se ci fosse stata la VAR probabilmente Oliver l'avrebbe consultata e avrebbe confermato la decisione presa sul campo".

Mehdi Benatia, Lucas Vazquez, Real Madrid-Juventus, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il Real Madrid ha vinto per il terzo anno consecutivo la Champions League e, più di un tifoso juventino che ha assistito alla sfida di Kiev sabato davanti alla tv, avrà pensato che al posto dei merengues ci sarebbe potuta essere la squadra di Allegri. L’amarezza per quel rigore fischiato dall’arbitro Oliver a tempo quasi scaduto è ancora tanta ma secondo Pierluigi Collina, grande capo degli arbitri europei, ha ammesso che il Var non avrebbe cambiato la decisione presa in presa diretta dal direttore di gara inglese.
L'episodio fa ancora discutere sul piano tecnico: la discrezionalità dell'arbitro in una situazione come quella diventa determinante. Se ci fosse stata la VAR probabilmente Oliver l'avrebbe consultata e avrebbe confermato la decisione presa sul campo".
Nel corso del suo intervento, riportato dalla Gazzetta, Collina è anche tornato sulla possibilità di introdure la Video Assistant Referee in Champions ed Europa League…
Il presidente della Uefa Ceferin non ha detto di essere contrario, la posizione è diversa: non siamo ancora pronti. Stiamo lavorando per renderla operativa, nei Mondiali 2018 in Russia ci sarà perché la Fifa è partita prima. Comunque reputo la stagione dei fischietti europei positiva, ci sono stati più errori del previsto ma abbiamo preso nota di tutto".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità